Oggi è domenica 1 giugno 2025, 14:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 703, 704, 705, 706, 707
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 6:20 
Non connesso

Un ringraziamento doveroso ad Antonio per questa recensione ;
meriterebbe una pagina per mostrare tutte le sue elaborazioni dei modelli unici che possiede ,
le sue competenze nel modellismo e le sue conoscenze reali sui rotabili sono tali che meritano attenzione per ogni commento che pubblica ;

Il set in questione l'ho visionato proprio da lui e malgrado la sua critica super contachiodi
se avessi la possibilità , acquisterei ugualmente il set notte , che giudico nel suo insieme un bellissimo set .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 11:14 
Non connesso

Buongiorno!

Scrivo una volta ogni tanto, leggo una volta di più.

E non c'è una volta che non leggo sul forum critiche, frustranti frustrazioni ed i soliti commenti che lasciano veramente il tempo che trovano.

Una recensione dettagliata, personale ma dettagliata, è stata fatta e sulla base di questa debbo dire che il modello è tutto sommato buono: dei "chiodi" non me ne frega nulla, del sotto cassa ancor meno che tanto le mie carrozze, in genere, girano a pancia in giù.

Mi spaventa solo il colore, ma al vero non c'era X uguale all'altra, NO, DAVVERO! Guardatevi i filmati, tra sporco e differenza di colore ...

Comunque, tutte le riproduzioni NON sono prive di difetti, NON solo in questo tipo di modellismo, NON solo in questa nazione e NO, inizio a credere che non sia vero che all'estero lasciano il modello sullo scaffale, forse è capitato ma così come capita qua in Italia (vedesi le 445 Rivaexpert).

Le critiche sono state sempre fatte, SI anche sui prezzi, SI anche 20 anni fa ... solo che vi ricordate poco evidentemente e ...

AH! Ed il solito discorso che già feci ma che è evidente che proprio non vi entra in testa ...

I PREZZI DEI TRENINI NON SONO ALTI.

No, non lo sono!!!!

Sono perfettamente uniformi agli umenti di qualsiasi altra cosa.

Però c'è una cosa che è rimasta bassa, VOLUTAMENTE BASSA: indovinate?

Se tutti qua prendessimo 1000€ di più fidatevi, le lamentele forse c'erano ma non ci sarebbe stato il rafforzativo sul prezzo ...

Io, come molti altri, mi sono scocciato di sentire e risentire le solite sterili lamentele.

Ad ognuno le sue valutazioni obiettive e personali (soprattutto obiettive), ma non criticate le scelte degli altri se acquistare o meno ... ognuno i conti in tasca se li sa fare immagino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 11:27 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Partendo dal pressupposto che sia realmente sbagliato. Perché, senza voler mancare di rispetto a nessuno, non è vero solo perché è stato scritto.

Per rendere la discussione interessante, magari qualche foto sarebbe utile. Così, anche per chi non ha alcuna esperienza o conoscenza delle carrozze in questione, sarebbe un utile ed interessante approfondimento.

Nel caso dell'Arlecchino le foto sono state di grande aiuto.

Saluti
Luciano

Oggi avevo giusto da attendere il ciclo di lavaggio della lavatrice, ho quindi trafficato un po' con Paint per fornirvi quanto richiesto...

Apparecchiature sottocassa UIC-X cuccette 1975 AcBc

Le carrozze in questione erano dotate di aria condizionata (impianto BBC) e convertitore statico politensione (Westinghouse Clymaster), quest'ultimo trasformava la tensione del REC in 380 V trifase per l'alimentazione dell'impianto AC e 24 V CC per la ricarica delle batterie e le utenze in bassa tensione.

Osservando la carrozza dal lato corridoio le apparecchiature erano le seguenti:
Allegato:
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO - FOTO dettaglio.jpg
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO - FOTO dettaglio.jpg [ 56.99 KiB | Osservato 1492 volte ]

Allegato:
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO - FOTO.jpg
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO - FOTO.jpg [ 100.4 KiB | Osservato 1492 volte ]

Allegato:
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO.JPG
ACBC 1975 LATO CORRIDOIO.JPG [ 58.54 KiB | Osservato 1492 volte ]

1 ) Cassa inverter AT (Westinghouse Clymaster)
2 ) Gruppo condensatore/compressore/ventilatori impianto AC (lato condensatore)
3 ) Cassone trattamento aria (lato ingresso aria da presa esterna)
4 ) Cassa AT
5 ) Batterie

Dal lato scompartimenti la disposizione era la seguente:
Allegato:
ACBC 1975 LATO SCOMPARTIMENTI - FOTO.jpg
ACBC 1975 LATO SCOMPARTIMENTI - FOTO.jpg [ 104.04 KiB | Osservato 1492 volte ]

Allegato:
ACBC 1975 LATO SCOMPARTIMENTI.JPG
ACBC 1975 LATO SCOMPARTIMENTI.JPG [ 58.24 KiB | Osservato 1492 volte ]

6 ) Serbatoi aria
7 ) Cassa inverter BT (Westinghouse Clymaster)
3 ) Cassone trattamento aria (lato uscita aria verso canalizzazione negli scompartimenti)
2 ) Gruppo condensatore/compressore/ventilatori impianto AC (lato compressore/motori ventole)
8 ) Cassa ingresso AT (Westinghouse Clymaster)

Alla prossima lavatrice mi dedicherò alle cuccette 1982...

Saluti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 11:51 
Non connesso

Rispondo a Dario...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: essere definito il Goebbels del fermodellismo è veramente una gran battuta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Come se io fossi in grado di influenzare le vendite , ma per favore.
I negozianti sono i nostri clienti...ti diverte , ma l'ha detto uno dei titolari di acme , già...non io.
Io chiedo disegni in giro , per cercare di fare al meglio quel poco che sono in grado di fare...chi invece ha accesso a disegni , archivi , fotografie , ha dei consulenti e progettisti su tutte le tecnologie che fà? Ci mette un sottocassa di un'altra carrozza ...ppoi se non lo vuoi vedere fai tu...
Chi stà peggio?Fatti la domanda.
Nei miei piccoli lavori passo le ore al cad per disegnare le fotoincisioni , e poi sono aiutato da persone che mi stimano per il 3d per cui mi sembra corretto dire che non è tutta farina del mio sacco , al contrario di altri che si sono appropriati di progetti passandoli per loro senza nemmeno dire un grazie
assemblaggio...cosè un Wip? quello che ho fatto vedere non era mai definitivo , e i pochi modelli che ho assemblato su richiesta sono stati tutti apprezzati , anche perchè lo stupido è sempre disposto , se qualcosa non và o non soddisfa , a reinviare il pattuito senza problemi.
Ok , ho commesso un errore con le gran confort, ma se si misura il tutto con quel singolo metro , sono contento di essere ignorante in materia , sinceramente una medaglia ogni volta che me lo fate ricordare e non penso che sarò ricordato per quell'annuncio.
L'idiosincrasia per Acme non è tale , semplicemente producono molto ( e glielo riconosco ) ma spesso le cose non quadrano e se ne hanno molteplici voci , non solo la mia , a descrivere problemi ; dovrebbero far tesoro di queste osservazioni , invece aggiustano le cose con un paio di rondelle...
Lo psicoterapeuta comunque lo consiglio a te , Dario , perchè se te la prendi per quello che scrivo , vuol dire che sei un pò troppo e maniacalmente concentrato su questo hobby
Infine , sarò una macchietta , o un paladino , pensala come vuoi , ma quello che io insisto a scrivere deriva semplicemente dall'onestà intellettuale , cosa che in questo Paese, non solo nell'hobby , è ormai merce rara , e comprendo che sia disprezzata...la verità è scomoda, da sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 17:54 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Sono completamente d'accordo Claudio.
Un modello che non é perfettamente uguale al reale, non é un modello; é approssimazione. Il modellismo con i suoi compromessi necessari al buon funzionamento, é la perfetta riproduzione del reale. Quindi in un buon modello che costa quello che costa, io pretendo tanto. Il pazienza, il vabbé, il non si vede, io non lo concepisco. Questa é la mia opinione personale......è il mio modo di concepire il modellismo; la quasi perfezione, come fanno d'altronde altre ditte che conosciamo.

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 18:17 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andrea F.S. 71 ha scritto:
Un modello che non é perfettamente uguale al reale, non é un modello; é approssimazione.
Saluti Andrea

Mi chiedo….ti è chiara l’iperbole che hai appena enunciata?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 19:49 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Mi sembra così chiaro e ovvio!!!! Non c'è nulla da capire.........
Mettiamola in questo modo; un modello in scala, per esempio le citate carrozze analizzate da Antonio che non hanno il sottocassa riprodotto al pari della carrozza reale, non rispettano la riproduzione fedele della realtà la approssimano......é inventata, quindi non è un modello. Io per modello, per modellismo in genere intendo la riproduzione perfetta della realtà. Se non la rispettano sono giocattoli, imitazioni di medio livello, somiglianze......falsi modelli.....LS, REE, Aimx, Lima Expert, MdF, Codice 270, Level, alcuni Acme per esempio, riproducono o riproducevano in modo quasi perfetto il vero. Ecco, questi sono modelli in vero1:87!!!!

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2025, 20:10 

Funkytarro ha scritto:
[...]

Che dire, topic interessantissimo attendo le prossime "puntate". Grazie!

Aspetto il set - che è in viaggio - per fare i dovuti confronti.

Grazie
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2025, 8:38 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Alla prossima lavatrice mi dedicherò alle cuccette 1982...

Saluti

Antonio

In mezzo a questa caciara di pareri (tutti giustificabili ed al tempo stesso opinabili)...

GRAZIE ANTONIO!!!! disamina molto interessante!

Santino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 703, 704, 705, 706, 707

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]