Oggi è martedì 28 aprile 2026, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mezzi su gomma per i nostri plastici e diorami
MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2026, 20:21 
Non connesso

Ecco, con questo ci si avvicina, solo il pianale era "normale", lo usavano per trasportare segmenti di bracci di gru, ma non so se ho visto tutte le volte lo stesso camion della stessa azienda. Chi è il costruttore di questo ultimo? Potrebbe essere lo stesso (o un erede, per come vanno le aziende oggi, fra fusioni, scorpori e simili), perchè concettualmente è analogo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2026, 13:20 
Non connesso

Da quanto ho cercato, semirimorchi sterzanti di aspetto normale pare esistano Ad ogni modo, il semirimorchio che ho in restauro ha dimensioni normali, anche se grandi.
Penso che il tipo di parafanghi per semirimorchi, uno per ruota o che ne abbracci tutte e due o tre, dipenda dall'allestitore, giusto? Io ho un semirimorchio ribaltabile a sei ruote e con un solo parafango per lato che ne copre tutte e tre. Tuttavia per restaurare l'altro opterei per uno per ruota.
Un'ultimo consiglio: qualcuno sa indicarmi (ci vorrebbe nonomologati, ma non credo risponda più) qualche libro sui camion MAN? Mi piace di più questa Casa rispetto ad altre. Capisco il tedesco, quindi può essere in quella lingua.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2026, 14:02 
Non connesso

Allora, ho trovato nelle varie cartonate di rottami alcuni camion: erano cinque, ma riunendoli ho ricavato tre Mercedes NG buoni, verosimilmente sono Herpa.
C'era però anche un pezzo di cui ignoro la provenienza ma se era in una scatola con automezzi è sicuramente di un mezzo stradale. Si tratta di un pianale relativamente piccolo con, qui la cosa si fa curiosa, due stanti retrattili quasi agli angoli. Forse era il pianale di un camion non pervenuto e che al momento non posso sistemare.
Allegato:
Commento file: Che roba è? Come riutilizzarla?
InH0_CamionCosaE1.jpg
InH0_CamionCosaE1.jpg [ 169.86 KiB | Osservato 288 volte ]

Chiedo se qualcuno dei modellisti di automezzi sappia da dove possa essere venuto (già aiuterebbe: potrei comprare un camion in "semi kit" (ho visto che nella gamma Herpa c'è roba interessante), ma non solo.
In mancanza di altre idee pensavo di fare un trasporto eccezionale, qualcosa di piccolo ma piuttosto pesante: pensavo a comprare due "dolly" (gamma Herpa) e montarcele sotto per ottenere un rimorchio a 4 assi e 16 ruote caricato con un carico difficile.
Cosa potreste indicarmi? Sapreste indicarmi un'altro riutilizzo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2026, 14:51 
Non connesso

io l'ho avuto inizio anni 50.
la mia era in plastica grigia, credo monostampo,
con i finestrini stampati in blocco con la carrozzeria, compreso le scalette per il tetto.
rappresentava il "torpedone", altro vocabolo desueto
e si rifaceva ad un veicolo delle poste svizzere.
le ruote posteriori erano nere e accoppiare e tenute ferme dal ferretto esterno ribattuto, c'erano anche i fanali,
stampati ma adeguatamente resi....ha lavorato tanto, tanto è vero che gli assi avevano rosicato
la sede ed appariva sbassato come a pieno carico.
poi ho "rifatto" le sospensioni ed è tornato bene in assetto

la Mercury fece in metallo la versione più recente di allora, delle pose svizzere
con tanto di seggiolini e il posto di guida.
la copertura superiore era in plastica trasparente con il tetto asportabile e decorata
adeguatamente in colore "neve" i montanti dei finestrini adeguatamente in caduta e ben definiti in unico stampo,
le ruote gommate, singole anche dietro
con cerchioni di bell'effetto, singole, credo di averlo ancora, anzi due.
a firenze: autobus o pullman, nel parlare comune.

complimenti, voi avete tutto in rilievo e avancorpo in hi-fi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2026, 7:09 
Non connesso

snajper ha scritto:
Allora, ho trovato nelle varie cartonate di rottami alcuni camion: erano cinque, ma riunendoli ho ricavato tre Mercedes NG buoni, verosimilmente sono Herpa.
C'era però anche un pezzo di cui ignoro la provenienza ma se era in una scatola con automezzi è sicuramente di un mezzo stradale. Si tratta di un pianale relativamente piccolo con, qui la cosa si fa curiosa, due stanti retrattili quasi agli angoli. Forse era il pianale di un camion non pervenuto e che al momento non posso sistemare.
Allegato:
InH0_CamionCosaE1.jpg

Chiedo se qualcuno dei modellisti di automezzi sappia da dove possa essere venuto (già aiuterebbe: potrei comprare un camion in "semi kit" (ho visto che nella gamma Herpa c'è roba interessante), ma non solo.
In mancanza di altre idee pensavo di fare un trasporto eccezionale, qualcosa di piccolo ma piuttosto pesante: pensavo a comprare due "dolly" (gamma Herpa) e montarcele sotto per ottenere un rimorchio a 4 assi e 16 ruote caricato con un carico difficile.
Cosa potreste indicarmi? Sapreste indicarmi un'altro riutilizzo?

Buongiorno Snaiper,
quello che hai pubblicato nella foto sembra essere la parte inferiore di una cassa mobile, manca la parte superiore che compone la struttura, le gambe, che sporgono, sono gli stanti per tenerla in piedi una volta sganciata dal camion.
Spero di averti chiarito. Per ulteriori approfondimenti, tramite WA è più veloce, perché ho difficoltà a rimpicciolire le foto per pubblicarle sul forum :P
Per quanto riguarda i rimorchi per trasporto mezzi movimento terra, anche grandi, la Herpa, come sempre, è l'unica ditta che produce questi mezzi in scala 1:87: sono i Nooteboom Trailers - azienda olandese.
Spero di esserti stato utile, ti lascio il mio numero magari se vuoi delle foto te le posso inviare.
Saluti
Simone 349 3190857

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2026, 11:02 
Non connesso

Molto bene, adesso so come recuperarla (e ci spendo meno). Ho già cercato online e trovato qualcosina, se qualcun altro o ha già qualcosa o sa come si gestiscono, può indicarmi quale mezzo sarebbe adatto. Dalle dimensioni, dovrebbe andare bene un tre assi (se lo trovo, prenderò un MAN).
Herpa mi pare faccia dei telai senza sovrastruttura, se ho capito giusto sono dei veri semi-kit, ci sono le cabine, i telai e gli allestimenti furgonati, telonati o cassonati. Devo prendere roba verso settembre-ottobre, vorrei avere un po' chiaro cosa mi serva prendermi.
Ah, proprio ieri per strada ho visto un camion MAN della stessa serie di quello che sto ricostruendo (meglio: di tre ne sto facendo uno), aveva targa croata. La cabina era frontalmente uguale, solo era più grande, o era doppia per portare quattro persone o aveva la cuccetta. Se è un tipo uscito circa quarant'anni fa, è notevole che circoli ancora.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]