Oggi è martedì 5 maggio 2026, 15:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con cascata ingranaggi articolate Lima, Hrr,Lem
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2026, 7:47 
Non connesso

è cambiato il vento e la banderuola ha cambiato orientamento ?
come mai questi "attacchi" ad Hornby , al servizio ricambi ed a questi modelli che fino a ieri erano definiti il non plus ultra ?
addirittura siamo arrivati a dire :
claudio.mussinatto ha scritto:
vista la scaresa qualità del materiale..

saluti
Rick O'Connell

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con cascata ingranaggi articolate Lima, Hrr,Lem
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2026, 9:32 
Non connesso

Ieri mentre controllavo le mie locomotive ho voluto imbattermi nella 646 049.
Una volta aperta la scatola un odore pungente usciva da essa...non so se dovuto alla spugna o al grasso incriminato.
Messa sui binari la loco procedeva lentamente....senza produrre rumori...
Poi all improvviso un leggero stridio cominciava a farsi sentire.
Ho aperto la loco togliendo i carter dei carrelli e ho tolto il grasso ormai divenuto azzurro....lubrificato le bronzine sui carrelli e quelle della vite senza fine.
Ho cercato, senza smontare troppo la loco di raggiungere anche quelle del motore.
Ora la loco cammina normalmente ma in un verso dopo un poco si innesca ancora lo stridio di qualche boccole non ben lubrificata.
Dovrò aprirla completamente e lubrificare a dovere.
Stessa sorte sarà per tutte le articolare RR.

BRENNER

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2026, 12:51 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
BRENNERLOK ha scritto:
Ieri mentre controllavo le mie locomotive ho voluto imbattermi nella 646 049.
Una volta aperta la scatola un odore pungente usciva da essa...non so se dovuto alla spugna o al grasso incriminato.
Messa sui binari la loco procedeva lentamente....senza produrre rumori...
Poi all improvviso un leggero stridio cominciava a farsi sentire.
Ho aperto la loco togliendo i carter dei carrelli e ho tolto il grasso ormai divenuto azzurro....lubrificato le bronzine sui carrelli e quelle della vite senza fine.
Ho cercato, senza smontare troppo la loco di raggiungere anche quelle del motore.
Ora la loco cammina normalmente ma in un verso dopo un poco si innesca ancora lo stridio di qualche boccole non ben lubrificata.
Dovrò aprirla completamente e lubrificare a dovere.
Stessa sorte sarà per tutte le articolare RR.

BRENNER

Sono d'accordo, ma il problema era noto sulle vecchie Rivarossi nelle quali dopo diversi anni il grasso tendeva ad indurirsi provocando quindi il blocco della trasmissione sui carrelli!. Ma sui modelli di recente produzione quali gli articoli Hr2772 (e646.090) ed Hr2771 (e646.157) (in mio possesso),si presenta invece il classico stridio proveniente dalle boccole! Ciò a significare che questa recentissima produzione ha già dei problemini! :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2026, 13:29 
Non connesso

Si ma il grasso biancastro delle vecchie rivarossi era una cosa.....
Sulle HR il grasso usato, non so che origine abbia, cambia colore e non vorrei che penetrando nelle boccole ne provochi lo stridio..dovuto a qualche reazione chimica . Il grasso usato cambia colore ed è molto strano.
E poi non sembra indurire.....come quello vecchio ma rimane comunque morbido.....

Speriamo sia un caso isolato altrimenti tocca aprire un po di locomotive.
Ma la RR che dice?

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2026, 13:47 
Non connesso

Nome: Luca
Riporto anche la mia esperienza: Su tutte le mie articolate Lima Expert non riscontro alcun tipo di stridio proveniente da motore e boccole in ottone e il grasso si presenta di colore bianco. Tutte le locomotive marciano perfettamente. Ho anche 2 articolate nuove Rivarossi (ex Lima Expert) che invece presentano il grasso di colore azzurro. Per ora non hanno alcun problema di marcia o emettono rumori strani ma visto che c'è questo cambio di colore del grasso da bianco ad azzurro le terrò costantemente d'occhio perché probabilmente è lui il responsabile di questi casi da voi menzionati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]