Oggi è mercoledì 17 giugno 2026, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 8:36 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
aln668.1700 ha scritto:
hanno ragione, considerano che poi il 99% dei modellisti da forum si metterebbe a piangere urlando allo scandalo, appunto, per il prezzo

Peccato che il forum non rappresenti il panorama fermodellistico italiano. Il forum è una piccola percentuale del totale e racchiude quasi in totalità modellisti di una certa età (Io sono una delle poche eccezioni). Di tutti i miei amici fermodellisti della mia generazione, per capirci, nessuno è iscritto al forum né lo legge. Molti non sanno nemmeno che esiste.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 8:55 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
essendo in livrea XMPR non interesserebbe a nessuno se non a una cerchia ristrettissima.

Questo fa capire quanto sono staccati completamente dal mondo reale. Chissà come mai allora vitrains campa sulla produzione epoca V-VI... Il minuetto, il jazz, le MD e le Casaralta dovrebbero essere stati un flop secondo questa logica, e la ditta avrebbe chiuso 20 anni fa. Eppure sono partiti proprio con la 464 e col minuetto, che è quasi coetaneo del TAF e che troppo diverso non è.
O acme che produce da sempre di tutto in epoca moderna e vende sempre tutto?

No comment

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 9:08 
Non connesso

Le proposte di Lima e Rivarossi rimangono un mistero. Nuovo stampo per e464, fatta una versione in Xmpr e Dtr veramente ben fatte (di cui ora è impossibile trovare un articolo quindi hanno venduto) e nessuna nuova numerazione, penso che in gruppo di più di 700 loco di scelta ce ne sia per sfornare nuovi articoli (cosa che la concorrenza giustamente sfrutta).
Finalmente si lanciano nel ramo TTX con le Vivalto ex FER e non viene proposta la macchina idonea in livrea tricolore, forse per paura di non vendere la nuova macchina LIMA quando in realtà un appassionato di tali composizioni comprerebbe probabilmente entrambe le macchine.
Per le Aln 663 ormai sarebbe necessaria una riedizione, sicuramente il mercato lo richiede. Anche per le ex concesse si possono ottenere numerose unità senza alcuna modifica allo stampo, inoltre se per le unità in epoca VI i problemi sono i captatori SSC non penso sia un grande problema, anche la concorrenza è riuscita a realizzarli senza particolari modifiche allo stampo (sicuramente tra metterli stampati come sulle ultime 663 xmpr e non metterli è meglio lasciare il modello senza).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 9:08 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Un mio amico a Verona chiese allo stand Hornby se Lima o Rivarossi valutassero la progettazione e produzione del TAF visto che Vitrains sembrerebbe aver abbandonato il progetto ormai 12 anni fa' e che ad oggi è un modello inedito. Si sono messi a ridere dicendo che è un modello che richiederebbe costi di produzione altissimi e che essendo in livrea XMPR non interesserebbe a nessuno se non a una cerchia ristrettissima. Preferiscono spremere per bene tutti gli stampi che hanno già da 40 anni.

Comunque resto dell'idea che non pensare di fare il TAF oggi nel 2026 sia folle. E lo sarà sempre di più ogni anno che passerà. È stato quasi un simbolo della ferrovia italiana anni 2000 (ricordiamo i biglietti regionali col disegno del TAF?) e ha girato letteralmente ovunque in Italia.
Al di là di questo, penso sia a mani basse il modello più richiesto in assoluto da chi fa epoca V e VI, basta chiedere in giro e leggere i commenti online.
Poi si tratterebbe di un modello relativamente semplice: pochi dettagli, 4 pezzi, le due carrozze centrali sono uguali, le due testate hanno poche differenze (alcuni stampi si riutilizzano). Sicuramente molto molto più semplice di tanti altri rotabili progettati recentemente.
Ma soprattutto è un treno che ha una quantità di livree enorme. Lo si potrebbe sfruttare per fare veramente tantissime versioni, una decina almeno. Senza contare che a quel punto si avrebbe tutto in mano per proporre i TSR lombardi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 12:31 
Non connesso

Nome: Luca
Considerando tutto quello detto non credo che manchi la voglia da parte di Lima e Rivarossi di produrre materiale di epoca V. Semplicemente non vogliono investire in nuovi progetti perché avranno valutato che non gli conviene.. Altrimenti farebbero una marea di materiale di epoca V se la domanda fosse altissima non credete? L'ultimo pensiero di una ditta produttrice è rimetterci o darsi la zappa sui piedi! Di materiale di epoca V ne manca parecchio ancora da produrre e se non viene fatto (o fatto poco) un motivo evidentemente c'è. Sono già passati 5 anni quando su questo forum chiesi come mai nessuna ditta ha pensato di produrre la carrozza pilota UIC X e ad oggi ancora buio totale (un motivo evidentemente c'è).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 13:41 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
...Di materiale di epoca V ne manca parecchio ancora da produrre e se non viene fatto (o fatto poco) un motivo evidentemente c'è...

Certo che il motivo c'è!
Basta guardarsi intorno e capire come "gira" il mercato italiano.
Il materiale degli anni '70, '80, 90' e poco oltre, va a ruba: chi ha passione per le ferrovie, ha nel suo immaginario 428, 626, 636, Tartarughe, Caimani, Tigri carrozze gran-confort, carrozze Tee, etc,etc...
Da un certo punto in poi, le ferrovie hanno iniziato un continuo cambio di livrea (che quindi ha perso di interesse storico... vedi ora che siamo passati all'azzurro, dopo almeno 5 cambi di livrea in 10 anni...) ed una contemporanea standardizzazione dei convogli passeggeri, che ormai sono praticamente tutti dei... giganteschi metrò (!).
Diverso è il discorso dei convogli merci, che infatti mantengono intatto il loro mercato, con decine e decine di locomotori di vario tipo e convogli variegati con ogni tipo di carro: e qui l'appassionato si può sbizzarrire e le case produttrici fanno affari.
In sintesi: capisco perfettamente le case modellistiche che ci vanno coi piedi di piombo con l'xmpr... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 14:04 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
...Di materiale di epoca V ne manca parecchio ancora da produrre e se non viene fatto (o fatto poco) un motivo evidentemente c'è...

Certo che il motivo c'è!
Basta guardarsi intorno e capire come "gira" il mercato italiano.
Il materiale degli anni '70, '80, 90' e poco oltre, va a ruba: chi ha passione per le ferrovie, ha nel suo immaginario 428, 626, 636, Tartarughe, Caimani, Tigri carrozze gran-confort, carrozze Tee, etc,etc...
Da un certo punto in poi, le ferrovie hanno iniziato un continuo cambio di livrea (che quindi ha perso di interesse storico... vedi ora che siamo passati all'azzurro, dopo almeno 5 cambi di livrea in 10 anni...) ed una contemporanea standardizzazione dei convogli passeggeri, che ormai sono praticamente tutti dei... giganteschi metrò (!).
Diverso è il discorso dei convogli merci, che infatti mantengono intatto il loro mercato, con decine e decine di locomotori di vario tipo e convogli variegati con ogni tipo di carro: e qui l'appassionato si può sbizzarrire e le case produttrici fanno affari.
In sintesi: capisco perfettamente le case modellistiche che ci vanno coi piedi di piombo con l'xmpr... :wink:

Peccato che lo XMPR sia l'ultimo periodo di vera ferrovia tradizionale. I convogli erano bene o male gli stessi degli anni 90, stesse loco, stesse carrozze e composizioni. Cambia solo la livrea.
Il discorso dell'immaginario è puramente relativo all'età dell'appassionato. Io sono un appassionato eppure nel mio immaginario di Ferrovia vera, con la F maiuscola, che mi porta tutti i ricordi e le emozioni più grandi non c'è nessun 428 o carrozza castana o ardesia. Il mio immaginario è fatto di e636, e646, e656, tartarughe, carrozze tradizionali di tutti i tipi in XMPR come giravano a inizio 2000, quando vedevo veramente di tutto in giro. Lo stesso immaginario mio lo hanno tutti i miei coetanei appassionati.
Il vario materiale di epoca III non mi pare vada troppo a ruba, considerando che i negozi sono stracolmi di materiale di quell'epoca e considerando che la fetta di mercato che ha vissuto quell'epoca e la riproduce va a ridursi sempre di più. Vuoi per ragioni anagrafiche, vuoi perché molti anziani non sono interessati a acquistare altro materiale che hanno già in casa dato che non hanno interesse nel dettaglio più estremo. Lo vedo nel mio club, formato da tanti anziani ma anche da tanti giovani.
Oggi va sempre di più il materiale anni '90, con una crescita sempre maggiore di richiesta di XMPR. Non me lo invento io, me lo conferma chi vende usato da una vita e più di una voce dentro a altre case me l'ha detto tra fiere varie. È ovvio e logico che sia così, il tempo va avanti e le generazioni più giovani crescono e entrano nel mercato, che lo vogliate o no.
È solo questione di tempo e saranno costretti a produrre più XMPR (inteso come epoca, ricordo che non era l'unica livrea di quel periodo). Questo l'hanno capito le altre ditte, come dimostra l'ultimo catalogo acme, come dimostrano molte produzioni Vitrains/pirata, o anche Oskar con le varie locomotive diesel prodotte di recente.
Nessuno dice di soppiantare il resto, ma esplorare e produrre più epoca V sarà per forza di cose il futuro dei prossimi decenni. Qua gli unici a non capirlo uscendo con discorsi assurdi sono loro di Hornby...

Infine, voglio ricordarvi che il fermodellismo non si misura nel forum. Il forum raccoglie per lo più appassionati di una certa età dedicati quindi a un determinato periodo storico. I fermodellisti giovani non sanno neanche dell'esistenza di questo strumento. Seguono l'hobby per conto loro o su altre piattaforme...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 14:16 
Non connesso

Non concordo del tutto con le opinioni di maxnalesso e ghig85. Nel negozio che frequento, tutto ciò che è stato ben fatto, è andato via bruciato. Certo, questo meccanismo è incentivato dal ridotto numero di pezzi prodotti. Idem per i pezzi rimasti in vetrina per vari motivi ( costi , difetti, nesima riproposta, pezzo prodotto da più marchi, etc) . E in entrambi i casi, non c'è differenza di epoca.

Inoltre è opinione diffusa che riproste di aln 668/663 di terza generazione, sarebbero ancora un successo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 14:19 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
hanno ragione, considerano che poi il 99% dei modellisti da forum si metterebbe a piangere urlando allo scandalo, appunto, per il prezzo.

Peccato che il forum non rappresenti il panorama fermodellistico italiano. Il forum è una piccola percentuale del totale e racchiude quasi in totalità modellisti di una certa età (Io sono una delle poche eccezioni). Di tutti i miei amici fermodellisti della mia generazione, per capirci, nessuno è iscritto al forum né lo legge. Molti non sanno nemmeno che esiste.

intercity713 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
essendo in livrea XMPR non interesserebbe a nessuno se non a una cerchia ristrettissima.

Questo fa capire quanto sono staccati completamente dal mondo reale. Chissà come mai allora vitrains campa sulla produzione epoca V-VI... Il minuetto, il jazz, le MD e le Casaralta dovrebbero essere stati un flop secondo questa logica, e la ditta avrebbe chiuso 20 anni fa. Eppure sono partiti proprio con la 464 e col minuetto, che è quasi coetaneo del TAF e che troppo diverso non è.
O acme che produce da sempre di tutto in epoca moderna e vende sempre tutto?

No comment

Concordo in tutto. Nulla da aggiungere. E nonostante ritenga di avere quasi " una certa età " :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 16:04 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
hanno ragione, considerano che poi il 99% dei modellisti da forum si metterebbe a piangere urlando allo scandalo, appunto, per il prezzo

Puoi anche aggiungere "L'avrei comprata se l'avesse fatta XYZ", "L'avrei comprata se l'avesse fatta chiunque ma non XYZ", "L'avrei comprata se l'avesse fatta come XYZ ma al prezzo di KWY", "L'avrei comprata ma manca la patacca del moscerino che ha preso alle 17:62 del 30 Febbraio", ...
Il fatto è che la maggior parte dei desiderata NON si commutano in acquisti, e questo i produttori lo sanno bene.

maxnalesso ha scritto:
Ormai si cerca di fare solo pochi modelli, in tiratura limitata, sempre più costosi, per essere sicuri di vendere ai pochi facoltosi rimasti in circolazione con questo hobby.

No, non costano di più perché limitate, è il numero per cercar di non far magazzino per anni. Le spacciano per tirature limitate per giustificare i sempre più alti prezzi, ma son le quantità previste che sperano di vendere.
Se torniamo ai fine '80 inizio '90 le tirature limitate erano 2000 pezzi, 1500 per le confezioni loco + carrozze. Ed effettivamente poco dopo non le trovavi più, a differenza
di quelle a catalogo che le trovavi per anni.

intercity713 ha scritto:

Vero. Sbagli solo per l'età. Anche fra i pluri-anta c'è una parte che acquista ma non è su social, forum, blog, come c'è una parte silenziosa che compra. Tutta gente che compra e si gode gli acquisti, e i secondi senza esser perculati dai soliti.
Questi fanno mercato, e i produttori cercano d'intercettare i loro gusti, visto che son di più.
Hai ragione sul XMPR. Un po' di più coraggio non guasterebbe. Almeno per sondare la parte silenziosa e la non social/internet.
Oltre alla XMPR, anche all'estero, sta sparendo l'Epoca I e II in forte ribasso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 16:42 
Non connesso

lucab ha scritto:

intercity713 ha scritto:

Vero. Sbagli solo per l'età. Anche fra i pluri-anta c'è una parte che acquista ma non è su social, forum, blog, come c'è una parte silenziosa che compra. Tutta gente che compra e si gode gli acquisti, e i secondi senza esser perculati dai soliti.
Questi fanno mercato, e i produttori cercano d'intercettare i loro gusti, visto che son di più.
Hai ragione sul XMPR. Un po' di più coraggio non guasterebbe. Almeno per sondare la parte silenziosa e la non social/internet.
Oltre alla XMPR, anche all'estero, sta sparendo l'Epoca I e II in forte ribasso.

Esattamente, infatti dico che è solo una parte dei modellisti dentro al forum, e che la stragrande maggioranza di questi rientra in una certa fascia d'età. Ciò non significa che tutti i modellisti di questa generazione siano nel forum, anzi. Questa cosa sottolinea ancora di più che quello che si legge qui non è il mercato, ma solo una fetta di esso.
Su XMPR, mi chiedo perché allora altre ditte come acme vendono senza problemi quel periodo... Le varie e646 in edizione speciale andarono bruciate, le recenti ale601 XMPR e il treno notte non mi pare proprio siano andati invenduti. Ci sono molti set anche di pochi anni fa che oltre a essere andati bruciati sono introvabili se non a prezzi da sciacalli. Provate a cercare delle piano ribassato o delle carrozze ristorante, per fare un esempio tra tanti... Il punto è che loro sanno vendere e sanno proporre versioni interessanti e sensate. Per dirne una, la 655 di Rivarossi dello scorso anno è rimasta sugli scaffali. Non solo per il prezzo, ma anche perché hanno scelto una unità identica alle tantissime e655 XMPR fatte nell'ultimo decennio: macchine con logo tricolore, vomere giallo nero, scmt e antenne varie. Identica alle altre. Quando nel parco dei caimani XMPR ci sarebbe l'imbarazzo della scelta delle versioni particolari, mai fatte o che mancano da decenni... Vedi tutte le unità ambientate a inizio 2000. Il problema non è che "non vende", ma che loro non sanno vendere.

Riguardo all'estero è verissimo quello che dici, ma aggiungo una cosa. All'estero ci sono fior fior di produzioni di epoca V e VI, guardate al mercato polacco, austriaco, ungherese ad esempio... Da noi invece prosegue imperterrita la "damnatio memoriae" dopo ormai 30 anni di storia. Una cosa imposta dall'alto a tutti da una fetta di appassionati che tuttora portano avanti crociate contro quel periodo storico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 17:37 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Un mio amico a Verona chiese allo stand Hornby se Lima o Rivarossi valutassero la progettazione e produzione del TAF

sempre il solito brutto vizio di alcuni di permettersi di andare dalla aziende a dirgli cosa devono e non devono fare
pensate a fare il vostro di lavoro e che ogniuno pensi al suo
lo scopo delle aziende (tutte in generale) è stare in piedi, vendere e guadagnare
non è di certo accountentare una schiera di bambinoni piagniucoloni

Ghig85 ha scritto:
Si sono messi a ridere dicendo che è un modello che richiederebbe costi di produzione altissimi

Perdonami ma per come l' ho interpretata io , e potrei sbagliarmi, non mi sembra che la persona in questione sia andata a dire ad una ditta cosa fare. Io ho interpretato che quel "valutasse" fosse sinonimo di " per caso avete in progetto di" come richiesta info e non come suggerimento professionale. Aggiungo. In merito al " ognuno pensi al proprio lavoro", concetto per altro sacro che condivido, ma come valuteresti il livello professionale di fronte alla frase " se vuoi farti la doppia compra due Aln uguali"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2026, 19:04 
Non connesso

Nome: Luca
robbi663 ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Un mio amico a Verona chiese allo stand Hornby se Lima o Rivarossi valutassero la progettazione e produzione del TAF

sempre il solito brutto vizio di alcuni di permettersi di andare dalla aziende a dirgli cosa devono e non devono fare
pensate a fare il vostro di lavoro e che ogniuno pensi al suo
lo scopo delle aziende (tutte in generale) è stare in piedi, vendere e guadagnare
non è di certo accountentare una schiera di bambinoni piagniucoloni

Ghig85 ha scritto:
Si sono messi a ridere dicendo che è un modello che richiederebbe costi di produzione altissimi

Perdonami ma per come l' ho interpretata io , e potrei sbagliarmi, non mi sembra che la persona in questione sia andata a dire ad una ditta cosa fare. Io ho interpretato che quel "valutasse" fosse sinonimo di " per caso avete in progetto di" come richiesta info e non come suggerimento professionale. Aggiungo. In merito al " ognuno pensi al proprio lavoro", concetto per altro sacro che condivido, ma come valuteresti il livello professionale di fronte alla frase " se vuoi farti la doppia compra due Aln uguali"?

Si confermo! Non è stato imposto a Hornby cosa fare o come devono lavorare! Ci mancherebbe! È stata fatta una semplice domanda se nelle loro previsioni future era previsto un nuovo progetto del TAF e di altro materiale XMPR ad oggi inedito sul mercato e la risposta è stata NO, tutto qui. Poi per carità la speranza è l'ultima a morire.... Magari il prossimo anno Hornby proporrà un catalogo intero solo di materiale in epoca V oppure il modellismo ferroviario tornerà di moda come negli anni 80 e ci saranno tantissime nuove leve disposte ad acquistare più modellini che smartphone o videogiochi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3733 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]