Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Resina Epossidica....
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 11:22 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
dove posso reperirla?

che marche mi consigliate?

Grzie!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 12:01 
Non connesso

Ne ho provate vari tipi, UHU PLUS, una della Prochima, ho provato anche quella che vendono nei kit di riparazione carrozzerie in vetroresina, altre che non ricordo...

A seconda di ciò che devi fare, possono avere caratteristiche diverse: per me la UHU PLUS è la migliore per riprodurre pezzi da stampo con particolari molto piccoli, in quanto scaldandola diminuisce la sua viscosità e riesce a raggiungere piccoli anfratti: inoltre libera molto facilmente l'aria che trattiene durante la preparazione. Per contro diviene molto resistente se messa in forno, e necessita di un indurimento piuttosto lungo, meglio se ad alta temperatura.
La seconda non è male, magari è meglio per fare pezzi piuttosto grandi non eccessivamente dettagliati (tetti, carrozzerie), in quanto più solida: anche qui il tempo di indurimento è piuttosto lungo. Anche la terza non è male per fare questo genere di pezzi: va preparata molto accuratamente, e solidifica più velocemete.

Altre epossidiche in tubetto prese nei bricolage non sono male, ma sono tendenzialmente più solidi delle precedenti.

Se il tempo di solidificazione lo permette, caricare le resine più liquide con fibra di vetro migliora alquanto la solidità del pezzo finale.

Per me l'unico svantaggio per realizzare casse, tetti ecc. è che lo spessore non è proprio piccolo, per avere una certa robustezza direi almeno 1,5 mm (che poi non è costante....)

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 12:17 
Non connesso

io ci devo rivestire lo scafo della nave (modello dinamico navigante...) che sto costruendo... devo spalmarla sul fasciame di legno di balsa.... per almeno 2 mm....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 12:29 
Non connesso

Allora usa la resina poliestere e il tessuto di lana di vetro! Finisci tutto con stucco da carrozziere, carta vetrata ad acqua e una mano di primer.
Per le mie navi e i miei sommergibili ho sempre fatto così e vengono perfetti.

Saluti impermeabilizzanti.

Giuseppe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 12:55 
Non connesso

MG42 ha scritto:
Allora usa la resina poliestere e il tessuto di lana di vetro! Finisci tutto con stucco da carrozziere, carta vetrata ad acqua e una mano di primer.
Per le mie navi e i miei sommergibili ho sempre fatto così e vengono perfetti.

Saluti impermeabilizzanti.

Giuseppe.

spessore del tutto?

marche?

reperibilità? (da me in un famoso grosso centro di bricolage non sanno nemmeno cosa siano.. chiesto ieri...)

se puoi mi mandi qualche foto? grazie 1000!!!

Ciao!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 15:15 
Non connesso

Se va bene quella per le barche (vere) si trova anche sottoforma di kit comprendenti circa un metro quadrato di mat (il tessuto di fibra di vetro) e 1 lt. di resina con induritore. A Genova lo trovi tranquillamente in qualunque ferramenta o colorificio, in Piemonte non so se è così diffuso.
Costa circa 9 / 11 euro a scatola. Lo spessore dipende da quanti strati di mat metti (almeno 2 con le fibre incrociate). Attenzione a organizzare bene il lavoro perchè la resina catalizza in pochi minuti e rischi di buttare tutto.
Se ti servono maggiori informazioni su come usarla fammi sapere (sempre che vada bene per il lavoro che vuoi fare).
Marinareschi saluti.

Andrea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 15:45 
Non connesso

mi serve qualcosa che mi dia la possibilità di lavorare con calma...

i "fogli" di tessuto di fibra quanto sonon spessi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 15:58 
Non connesso

Ci sono tutti gli spessori che vuoi.
Tieni presente che la fibra di vetro sta alla resina come il ferro al cemento.
Quindi la scelta del tessuto dipende dalle necessità "strutturali" del rivestimento.
Nel tuo caso la rigidità dello scafo è data dalle ordinate e dal fasciame.
Scegli quindi un tessuto sottile, quello fatto da tante scagliette corte e irregolari; tale tessuto (che tessuto non è..) ha il vantaggio di aderire molto bene alle doppie curvature dello scafo: in sostanza non hai "grinze".
IMPORTANTE: fai delle prove e impregna bene il tessuto!

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 20:09 
Non connesso

Attenzione: la resina poliestere, che si compra nei negozi di colori, costta abbastanza poco, ma puzza in maniera incredibile con un odore molro persistente, praticamente impossibile da utilizzare in casa. Si può usare anche la resina epossidica per la fibra di vetro, costa molto di più ma ha un odore più decente.
Il top, secondo me, sono dei prodotti ( resine più tessuti ) venduti da una ditta toscana per l'aeromodellismo, costano parecchio ma sono splendidi: vari tipi di resina a seconda del lavoro da fare, la resina che ho acquistato per un modello di barca è praticamente inodore, tessuti leggerissimi e morbidissimi. Per la scelta dei materiali bacsta chiedere al produttore: è un modellista e sa consigliare quale dei suoi prodotti utilizzare( le resine le produce lui )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]