Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:06 
Non connesso

Ho controllato su uno dei miei: in effetti il carrello centrale è alquanto leggero, ed inoltre il gioco verticale che esso ha è minimo, non arriva ad 1 mm.....

E comunque concordo che la posa accurata del binario risolve molti problemi!

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:11 
Non connesso

Qualcuno però dovrebbe spiegare perchè i problemi si hanno soltanto con la produzione ex Lima + RR, mentre con altre marche no.
E' ovvio e giustissimo quanto dice Torrino. Ma se uno (ad esempio, io!) ha un palstico da oltre venticinque anni e tutto è andato bene e solo qualche mezzo si impunta qui o là, piuttosto che rifare il plastico (cui, magari uno si è -guarda un po'!- affezionato) conviene vedere se, con un minimo di lavoro il problema si supera.
E veniamo al carrello intermedio dei tigrotti.
Io ho smontato il carrello ed ho, con una limetta, aumentato lo spazio di gioco degli assi delle ruote, in pratica facendo sui cuscinetti degli assi due asole. Sulla cuspide così le ruote hanno un gioco maggiore e, rientrando leggermente verso la cassa, superano con più facilità il punto "debole". Il carrello mediano, inoltre, non essendo interessato nè dalla presa di corrente, nè dalla trasmissione è un po' leggero e credo che un leggero appesantimento comporterebbe una migliore tenuta di binario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 11:26 
Non connesso

Si,è percorribile anche la strada di aumentare la gola in cui gira l'asse,anche se perdura il rischio che le ruote restino appese e,in questo caso,non vedo soluzione per tenerle basse.
E' vero solo i Limarossi avevano questo difetto,anche sulle articolate il carrelo centrale troppo rigido e troppo alto faceva da perno creando qualche problema.Che volete farci forse se all'epoca fossero esistiti i Forum...
Riguardo la posa del binario impeccabile(ripeto:consiglio da seguire assolutamente,eviterete grandi grattacapi in futuro)nei grandi plastici modulari,che magari sono soggetti ad essere montati e smontati varie volte,una piccola tolleranza,per quanto scrupolosi si possa essere,salta sempre fuori.E' meglio che il rotabile(vedi Roco,ma non solo)possa superare tali piccole imperfezioni senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 20:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E va bene, allora sentite questa: il mio plastico, smantellato ora causa trasloco, aveva uno sviluppo lineare di 60 metri di binario, correva e si sviluppava su quattro differenti livelli ed aveva discrete pendenze e raccordi difficili. Posseggo la 652 Rivarossi, me la ricordo bene per quanto la pagai, e nonostante tutto non mi ha mai dato problemi. Il binario più basso da terra viaggiava ad 1,20 metri d'altezza, senza protezioni.
Non si sono verificati mai incidenti di cadute accidentali e deragliamenti anche nei cambi di pendenza. Ero stato bravo io a posare il binario, no, semplicemente lo avevo posato con la giusta attenzione, forse anche di corsa... Mah.......
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 11:43 
Non connesso

Sei stato fortunato a beccare una 652...tollerante! :wink:
Saluti
Danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 21:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Con quello che costava, ci mancava pure che non fosse tollerante! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]