Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto! Digitale impazzito
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 21:25 
Non connesso

Ierisera ho finalmente "bruciato" la mia prima macchina in digitale.
Ci sono evidenti signi di surriscaldamento del decoder, che ha fuso la pellicola di rivestimento in un paio di punti.
Prima di questo, la macchina andava solo in un senso, anche invertendo la direzione con il LokMaus 2, e si fermava solamente azionando il tasto stop.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi quale macello posso aver combinato o a quale causa può essere riconducibile il problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 21:28 
Non connesso

Probabilmente hai collegato male qualcosa o non hai isolato bene qualche contatto.

Ti invito a leggere qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... erecv.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 18:32 
Non connesso

Probabilmente o il filo rosso o il nero toccavano i fili arancio o grigio......
E può anche essere che la cosa avveniva atraverso zavorre et simili.
Conviene sempre dopo aver installato il decoder fare un test su un binario di programmazione con una curva. prova a leggere le CV su rettifilo e poi sulla curva. Vedrai che risparmi un pò di soldini!!!
Se hai solo il locotopo, utilizza l'interfaccina di Nuccio: sono pochi euro spesi bene!!!

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 21:39 
Non connesso

Cita:
Probabilmente o il filo rosso o il nero toccavano i fili arancio o grigio......

Non è detto.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 22:03 
Non connesso

Nel collaudo dei decoder il Lokrat ha un limite , collauda il decoder a piena potenza col rischio di distruzione in caso di errati collegamenti.
Altri sistemi anche economici hanno una uscita di programmazione in cui vengono inviati i comandi digitali ma non la tensione di alimentazione a piena potenza per cui eventuali errori vengono rilevati ma non possono creare danni.
Ciao e non ti scoraggiare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 22:35 
Non connesso

Simone non si è espresso bene sulla dinamica del caso: il misfatto è accaduto senza che non vi sia stata alcuna manipolazione della loco, che per altro era quella dello Starset Roco, e nemmeno presumibilmente del tracciato. La sera prima tutta andava, il giorno seguente si è verificato il danno con la loco che andava al massimo della velocità in una sola direzione per una manciata di secondi prima che tutto bruciasse.
Togliendo il decoder arrostito, la macchina non va comunque in trazione, benchè il motore, una volta smontato il tutto, sembri funzionare alla perfezione e, alimentato dalla piastra, funziona anche il gancio digitale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 12:42 
Non connesso

Quasi sicuramente il problema è un corto. Purtroppo ho peccato in passato di presunzione (della serie ho verificato tutto perchè dovrei anche fare la prova finale?) ed ho avuto lo stesso risultato. Bestia nera fu una 646 Lima con motore cardanico e prese di corrente aggiuntive. C'era un corto dovuto ad un falso contatto che si verificava solo in curva.
Ed i sintomi erano gli stessi. Se però la loco è montata in fabbrica con il decoder integrato sul cs la spiegazione può essere un'altra.....
Non è che il giorno prima hai fatto delle tirate da paura o la macchina è andata in blocco ruote?

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:00 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho risuscitato questi post perchè anche io credo di aver avuto un problema analogo a quello di Simone646.
La locomotiva dello start set Roco una volta portata a massima velocità si arrestava soltanto con il tasto stop! dopo qualche tentativo ha smesso di funzionare.
:roll:
Se cambio il decoder dovrebbe tornare tutto a posto? la centralina del Lokmaus2 non dovrebbe avere problemi?
Grazie a tutti,
Enrico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:37 
Non connesso

Scusate: ma la garanzia non esiste?
Secondo me la Roco dovrebbe cambiare il decoder gratuitamente. Certo se avete già smanacciato la macchina sarà un po' più difficile dimostrare che non è stata manomessa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 20:25 
Non connesso

Non avevo neanche pensato alla garanzia, in effetti non ho più lo scontrino e ho effettuato l’acquisto molto lontano da casa. Cmq. non credo sia un problema di fabbricazione, ha comprato lo startset circa un anno e mezzo/due anni fa. Poi ho sempre usato la locomotiva del set in maniera “politicamente scorretta” per fare esperimenti, far “giocare” qualche amico non appassionato e qualche record di velocità di troppo…
:lol: :lol: :lol:

Cmq. se ho capito bene il problema è solo il decoder “bruciato” e non un guasto della centralina?

Saluti,
Enrico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]