Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Niente manifestazioni ferromodellistiche a Roma?
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 15:16 
Non connesso

Buongiorno,

mi chiedevo se qualcuno sa se a Roma o dintorni organizzano manifestazioni Ferromodellistiche (dove esporre plastici e diorami) a parte le pochissime borse scambio ricorrenti.
Ma possibile che da questi parti non c'è niente di questo tipo e che l'interesse del pubblico sia così basso? :roll:

Wolf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 19:53 
Non connesso

Qualcuno sa dirmi se oltre quella del Serafico si organizza qualche altra borsa scambio.
Grazie
Angelo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 21:58 
Non connesso

Ciao a tutti
Credo che l'organizzazione di esposizioni "fermodellistiche" (siamo modellisti ferroviari, non del ferro) siano compito delle associazioni che desiderano divulgare e esporre le propie fatiche ed anche di ente fiera che desiderano inserire un evento con notevole attrattiva di visitatori. Quindi se a Roma e dintorni non c'è nulla i casi sono due: o i gruppi "poltroniscono" o le varie ente fiere non conoscono questa realtà. In ambedue i casi ci vuole un minimo di buona volontà e molto tempo da dedicare. Parola di chi anjnualmente organizza una manifestazione (e anche più) :0)))
Ciao, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:53 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Ciao a tutti
Credo che l'organizzazione di esposizioni "fermodellistiche" (siamo modellisti ferroviari, non del ferro) siano compito delle associazioni che desiderano divulgare e esporre le propie fatiche ed anche di ente fiera che desiderano inserire un evento con notevole attrattiva di visitatori. Quindi se a Roma e dintorni non c'è nulla i casi sono due: o i gruppi "poltroniscono" o le varie ente fiere non conoscono questa realtà. In ambedue i casi ci vuole un minimo di buona volontà e molto tempo da dedicare. Parola di chi anjnualmente organizza una manifestazione (e anche più) :0)))
Ciao, fabrizios

Fabrizios,
non voglio essere puntiglioso e pignolo ma...:

da garzanti online
Lemma: ferromodellismo
Sillabazione/Fonetica: [fer-ro-mo-del-lì-Smo]
Etimologia: Comp. di ferro-2 e modellismo
Definizione: o fermodellismo, s. m. attività o passatempo di chi costruisce o colleziona modellini funzionanti di treni e di attrezzature ferroviarie.

il mio motto è: non si finisce mai di imparare... io per primo... :o

cmq, hai ragione credo anch'io che molto deve essere proposto ed organizzato dagli enti ma il problema è che qui a roma mi sa che scarseggiano tanto tanto.
Infatti, credimi sarei proprio tentato di istituire un club per promuovere e diffondere la cultura "fermodellistica" :wink: e, come già hai detto tu, ci vuole tanto impegno e tempo ed ora è veramente difficile per me organizzarmi per tale scopo ecco perchè cercavo un evento dove poter vedere plastici e/o diorami.

Oltre a questo mi perplime anche il fatto che sulle riviste del settore non ci sono mai eventi e/o manifestazione anche p.es. di treni storici che partono dalle stazioni di Roma e vicinanze... e francamente non so se dipende dal fatto che ci sia poco pubblico o interesse o per problemi logistici delle ferrovie o dei fatidici enti.

Cmq, per tutti che leggono fatemi sapere se mi sbaglio oppure cerco male io.

Grazie a tutti

Wolf

PS visto che sei con le mani in pasta, se capiti una volta a Roma potresti organizzare qualcosa tu.... non si sa mai... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:30 
Non connesso

powertrade, c'e' il Beverly Hill (albergo vicino a piazza fiume) in aprile molto ravvicinata al serafico: peccato

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 12:46 
Non connesso

wolf05 ha scritto:
fabrizios ha scritto:
Ciao a tutti
Ciao, fabrizios

Fabrizios,
non voglio essere puntiglioso e pignolo ma...:

da garzanti online
Lemma: ferromodellismo
Sillabazione/Fonetica: [fer-ro-mo-del-lì-Smo]
Etimologia: Comp. di ferro-2 e modellismo
Definizione: o fermodellismo, s. m. attività o passatempo di chi costruisce o colleziona modellini funzionanti di treni e di attrezzature ferroviarie.

il mio motto è: non si finisce mai di imparare... io per primo... :o

cmq, hai ragione credo anch'io che molto deve essere proposto ed organizzato dagli enti ma il problema è che qui a roma mi sa che scarseggiano tanto tanto.
Infatti, credimi sarei proprio tentato di istituire un club per promuovere e diffondere la cultura "fermodellistica" :wink: e, come già hai detto tu, ci vuole tanto impegno e tempo ed ora è veramente difficile per me organizzarmi per tale scopo ecco perchè cercavo un evento dove poter vedere plastici e/o diorami.

Oltre a questo mi perplime anche il fatto che sulle riviste del settore non ci sono mai eventi e/o manifestazione anche p.es. di treni storici che partono dalle stazioni di Roma e vicinanze... e francamente non so se dipende dal fatto che ci sia poco pubblico o interesse o per problemi logistici delle ferrovie o dei fatidici enti.

Cmq, per tutti che leggono fatemi sapere se mi sbaglio oppure cerco male io.

Grazie a tutti

Wolf

PS visto che sei con le mani in pasta, se capiti una volta a Roma potresti organizzare qualcosa tu.... non si sa mai... :wink:

Beh se vuoi vedere un plastico a Roma potresti iniziare col venire a vedere il nostro(Gruppo Modellisti Ferroviario Romano - Stazione Termini-Roma).
Riguardo le manifestazione,in due parole:le borse scambio sono pure attività commerciali di vendita di modelli dove anche il semplice ingresso è a pagamento,hanno grande successo di pubblico,a Roma se ne svolgono sei all'anno,credo che bastano ed avanzano.
Manifestazioni nel senso di esposizioni di plastici e diorami:a Roma non se ne svolgono da anni,non credo sia facile organizzarle(svincolate,sopratutto da eventuali borse scambio che garantiscono rientri economici)ad iniziare dalla disponibilità degli spazi.
Noi come gruppo abbiamo cercato di organizzare qualcosa che riuscisse ad aggregare in qualche modo gli appassionati romani,ricordo a tal proposito i due tre "porte aperte" dell'anno scorso con la possibilità di portare i propri convogli,i due "stage"sulla patinature dei rotabili tenute dall'amico Andrea Vanzetto;il mini stage sul DCC di cui ho messo l'avviso proprio ieri.Quanti modellisti romani abbiamo coinvolto?Una quarantina?Molti addirittura neanche di Roma,ciò che significa?Forse che,quando c'è da acquistare modelli corrono migliaia di persone e quando c'è da FARE del modellismo praticato...
Comunque se hai idee per ribaltare questa situazione esponile,il forum serve anche a questo!
Ps.ho visitato più volte la bellissima mostra che si svolge a Carnate e quindi non posso che fare i complimenti a Fabrizio per la pregevole organizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 15:23 
Non connesso

Ciao Danilo,

eccomi qui.
Sarebbe bello vedere il vostro plastico sociale. Spero proprio giovedi di riuscire a venire al mini-stage.
Quello che mi dici a proposito dell'interesse è un po sconfortante. Secondo me dipende da molti fattori tra cui una poco efficace comunicazione e promozione. Guarda, io è da circa un anno che mi sono riavvicinato a questo hobby e con i miei amici ho trovato un riscontro positivo. Alcuni, per esempio, come me vorrebbero associarsi a qualcuno o addirittura creare una nuova associazione di patiti per i treni reali e di modelli in scala. Putroppo noi stiamo sul litorale e qui non c'è proprio nessuno. Alcune persone che ho conosciuto sono associate con il club la rotaia e quando vogliono far sgranchire le loro loco le portono in "trasferta" a Roma.....

Beh, spero di conoscerti giovedi.

Ciao

Wolf

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 18:52 
Non connesso

wolf05 ha scritto:
Ciao Danilo,

eccomi qui.
Sarebbe bello vedere il vostro plastico sociale. Spero proprio giovedi di riuscire a venire al mini-stage.
Quello che mi dici a proposito dell'interesse è un po sconfortante. Secondo me dipende da molti fattori tra cui una poco efficace comunicazione e promozione. Guarda, io è da circa un anno che mi sono riavvicinato a questo hobby e con i miei amici ho trovato un riscontro positivo. Alcuni, per esempio, come me vorrebbero associarsi a qualcuno o addirittura creare una nuova associazione di patiti per i treni reali e di modelli in scala. Putroppo noi stiamo sul litorale e qui non c'è proprio nessuno. Alcune persone che ho conosciuto sono associate con il club la rotaia e quando vogliono far sgranchire le loro loco le portono in "trasferta" a Roma.....

Beh, spero di conoscerti giovedi.

Ciao

Wolf

Beh il nostro è,però,l'unico plastico a disposizione dei fermodellisti a costi,diciamo,"sociali".Grazie a RFI ed al DLF-Roma la quota sociale è di solo 54 €.l'anno!
A giovedì e non dimenticarti di portare qualcosa digitalizzato o da digitalizzare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]