claudio.mussinatto ha scritto:
il migior libro sull'argomento è sicuramente "saluti da Ferbach", stampato dall'ETR ...ma ormai pressochè introvabile...
Poi , ci sono gli arretrati e i numeri futuri di Tutto treno modellismo..
dove trovi di tutto , anche esempi di tracciati, tecniche etc tec.
Un'altra cosa che potresti fare , se ne hai la facilità logistica , è quello di associarti ad un club ..
Infine , un consiglio...inizia con un piccolo diorama, dove potrai con poca spesa iniziare ad impratichirti delle tecniche di costruzione , senza partire con progetti faraonici che costano in termini finanziari e di tempo e che spesso non portano a nulla , se non a desolanti tavolacci in cantina o sotto il letto mai completati che con il modellismo ferroviario hanno poco a che spartire.
un'idea in questo senso può essere quella di costruire un modulo a norme Fremo ( plastico CV19 ) o un modulo a norme Fimf ( Plastico del forum ), dove potrai con il tuo modulo partecipare ad incontri con altri soci e scambiarti esperienze per crescere in questo hobby...
Infine , se riesci , limita i tuoi acquisti ad una amministrazione ferroviaria e ad un'epoca ben definita...non serve comprare tutto o avere un intercity da 13 carrozze per dire di essere un fermodellista, ricordatelo...
saluti
Mi piacerebbe iniziare con un piccolo diorama, ma parto proprio da zero, non so minimamente quali siano le norme Fremo o norme Fimf.. neppure i materiali da utilizzare (tipi di colle, colori, materiali) .. niente insomma..
sono messo maluccio.. ma la voglia di realizzare qulacosa di piccolo c'è.
Sono partito con l'idea di realizzare qualcosa di piccino, inizialmente anche statico. ma mi piacerebbe farla per bene.. l'unica è conoscere le tecniche ed i materiali da utilizzare, per questo mi servirebbe una buona guida.. un manuale diciamo... cercherò d trovare saluti da Ferbach di etr.. e se nel frattempo vi viene in mete qualcosa...
ps: ma voi com avete cominciato?