Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trix - Set di Ludwig
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 10:13 
Non connesso

Ho appena acquistato sul circuito tedesco di ebay il set completo (loco Tristan BIV, 5 carrozze e vetrinetta espositiva) del treno di Ludwig II di Baviera. Lo carcavo da molto tempo, ho aspettato l'offerta giusta, quella di un venditore con il feedback più che rassicurante... quando l'ho vista l'entusiasmo era alle stelle, l'attività elettrica dei miei neuroni ridotta ai minimi termini per non dire inesistente. Senza tediarvi ulteriormente vi dico che per tutta la durata dell'inserzione (dieci gg circa) non mi sono accorto che i codici articolo in essa riportati, tutti comincianti col fatidico 3, si riferivano a TRIX EXPRESS e non Trix International. Una distrazione inescusabile per un collezionista malato come me. E un Trix Express mi è arrivato. Ora, quadro psico-somatico a parte, il mio problema è acquisire tutte le informazioni possibili sul sistema TRIX EXPRESS, sì da valutare se tenermi il treno (esteticamente devo dire meraviglioso) o venderlo. So per certo che per alimentare un treno TRIX EXPRESS occorre un normale trasformatore con uscita a 12 volt in corrente continua. Al fine di provare la locomotiva e l'illuminazione delle carrozze, come collego, senza provocare ulteriori danni, i due cavetti al binario in dotazione con la vetrinetta e dotato di conduttore centrale? Locomotiva e carrozze, tutte nelle confezioni originali con documentazione e certificato di garanzia timbrato, sono però sprovviste di ganci; nelle illustrazioni essi sono accompagnati da un codice articolo, come se fossero da acquistare separatamente. Che vi risulti è normale? Ringrazio quanti vorranno aiutarmi. Saluto tutti gli appassionati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 14:34 
Non connesso

Andiamo con ordine, partendo dal sistema Trix Express.
Tu dici che il motore va a 12 Volt DC, ma parli di un conduttore centrale sul binario! Allora la locomotiva ha il pattino centrale... Sicuro che il sistema non sia a tre rotaie AC? Inoltre le ruote dei modelli Trix Express son caratterizzate dai bordini molto alti, tipo Maerklin.
A parte questo dubbio, di non poco conto, i modelli all'epoca uscivano corredati da ganci appositi dotati di piastrina porta-corrente. Vi eran due ganci per ogni carrozza. Infatti la captazione dei due poli per l'illuminazione avveniva tramite le ruote delle carrozze ed una presa di corrente ricavata attraverso il gancio. Di questo ne sono certissimo poiché posseggo l'intera confezione, loco + 5 carrozze.
Se vedi sul fondo della carrozze, troverai delle frecce che indicavano il verso in cui collegarle, per evitare corto circuiti sul sistema a 2 rotaie. Ritengo che questo sistema fosse stato adottato per evitare la presenza dell'antiestetico pattino centrale sotto le carrozze.
I ganci erano certamente forniti in confezione, insieme ad un foglietto illustrativo con l'indicazione del ricambio. Se i ganci non sono presenti, mi sa che devi richiederli a chi ti ha venduto la confezione, o ordinarli, sempre che siano ancora disponibili.
Spero di esserti stato utile

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 15:35 
Non connesso

Confermo quanto ho già detto. La locomotiva ha il pattino centrale (ne ha due per la verità, uno sotto la motrice, l'altro sotto il tender), i bordini sono alti come dici ma i pattini sono molto più piccoli e discreti dei Marklin. Il dato secondo cui il sistema si alimenta con un trasformatore da 12V in CC è fornito dalla documentazione compresa nelle confezioni. Di TRIX EXPRESS non so altro. Comunque posso dirti che ho appena azzardato la prova di funzionamento col mio vecchio trasformatore Rivarossi 4008. Sul binario della vetrinetta espositiva, collegando un cavetto al conduttore centrale e l'altro a una rotaia esterna la loco ha dato qualche cenno di vita. In realtà presumo che il binario fosse molto sporco. Ho girato la locomotiva e collegando un cavetto a uno dei due pattini e l'altro alle ruote folli (primo asse della motrice e gli assi del tender) del solo lato destro della locomotiva, il faulhaber è partito alla grande. In pratica la loco prende la corrente da due rotaie: quella di destra e quella "centrale". Vorrei capire il senso di questa soluzione - TRIX EXPRESS Bha! Per quanto attiene ai ganci credo che tu abbia perfettamente ragione; ho già rappresentato la questione al venditore che ha fatto orecchie... da "venditore". Ti sono grato per l'aiuto fornitomi e ti sarei ancora grato se potessi darmi una dritta su chi contattare per questi ganci ed eventuali altri pezzi di ricambio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 16:12 
Non connesso

Dunque, per i ganci sono assolutamente sicuro poiché, come ti scrivevo, ho lo stesso modello (naturalmente non in express). Mi pareva di capire che hai i codici dei ganci, altrimenti fammi sapere che cerco nel catalogo e ti facccio sapere.
Per chiedere i ricambi, avendo esperito senza successo la carta venditore, ti suggerirei di chiedere in prima battuta al tuo negoziante di fiducia, o comunque il più vicino casa, od il più fornito. Altrimenti devi rivolgerti a qualche negozio in Germania od Austria. Io all'epoca ne acquistai tre coppie di riserva, in caso di danneggiamento (a quanto pare feci bene). Quando monterai i ganci tieni presente le indicazioni, altriemnti metti in corto le lampade e ... addio albero di natale.
Magari per indirizzi più dettagliati, scrivimi in privato
peluso@marscenter.it

A presto, Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 17:27 
Non connesso

Ciao,
la logica del terzo binario in cc è quella di consentire il comando di 2 treni indipendenti: è come avere la catenaria in mezzo ai binari!!
Circa i ganci verifica se si trovano nelle bustine degli aggiuntivi. Nel mio set che è a c.c era così. E' un peccato che tu non possa vedere correre questo magnifico treno; in bocca al lupo
Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]