Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta su carrozze 2 assi ACME BI 35000
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 19:17 
Non connesso

Sono in possesso delle nuove carroze ACME 1936 a 2 assi e (con un pò di vergogna) sono in difficoltà nel fissare i tiranti dei mantici(soprattutto a quale altezza): vanno infatti incollati ma non hanno una posizione prefissata e le istruzioni non sono molto chiare.
Qualche anima buona potrebbe inviarmi o postare una foto presa dal frontale della carrozza con questi accessori montati correttamente?
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi e un saluto a tutti,
Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:04 
Non connesso

Fai una cosa: prendi una carrozza Lima/RR di ultima produzione come le 1950 o le Corbellini, e guarda a che altezza sono i tiranti del mantice.
Non si capisce come mai Lima sia stata l'unica (inisieme a Oskar con la 1951 e le altre) a mettere i tiranti nello stampo dei mantici.
Francamente, e lo dico anche per aver acquistato per disperazione un postale/bagagliaio acme, non si capisce perché uno debba passare un pomeriggio a "mettere in strada" i modelli prima di farli circolare.
Avessi voluto una scatola di montaggio, avrei preso una scatola di montaggio.
Màh...
Mi pare che Lima e Oskar si siano ravveduti da questo punto di vista con le ultime produzione, gli altri seguitano con i modelli montati al settantacinque per cento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Volendo c'è anche un articoletto su TTM 28, le cui foto ti saranno di aiuto.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 22:20 
Non connesso

Ho passato il pomeriggio a montare gli aggiuntivi delle due assi. Bei modelli, ma aggiuntivi infernali. In particolare i corrimano piccoli, quelli in colore castano, per inserirli ci vuole il microscopio. I tiranti dei mantici, a parte le istruzioni che non istruiscono per niente, danno un tocco di realismo,ma se si usano i ganci corti creano problemi nelle curve più strette. Il problema più serio l'ho avuto con i timoni. La molla di richiamo è troppo potente, e durante il traino la carrozza fa uno strano gioco di "elastico", a strappi, con la carrozza precedente. Ho risolto togliendo la molla. Alla fine, complice anche un po' di passeggeri Preiser collocati sui sedili, il risultato finale mi soddisfa. Belle anche l retine portabagagli. Ma che fatica!
Buon treno a tutti
Sir Biss :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 10:17 
Non connesso

Caro Doggian,
la scorrevolezza non è entusiasmante, se spinta con la mano la carrozza si ferma immediatamente. Però, complice una buona zavorra, il comportamento dinamico in trazione mi sembra accettabile. Finora l'ho collaudata su curve di raggio r5 Roco, temo che in curve più strette, a causa del passo piuttosto lungo dei due assi, possano incontrare qualche difficoltà, tipica di carrozze di questo tipo in Ho. Grazie mille per i suggerimenti sul timone.
Ciao
Sir Biss :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 20:42 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Aggiungo che anche le mie non sono scorrevoli come le migliori produzioni ma comunque, fatta qualche prova, non mi hanno dato particolari problemi. I vetri a stringerli anche solo leggerissimamente tendono a "sfondarsi" ma comunque, dovendo aprire la cassa per montare le retine portabagagli, non è un problema fissarli con un pò di colla. Certo che con quello che costano fare un fogliettino migliore.... o almeno mettere qualche foto o istruzione più chiara sul sito non dovrebbe essere un grande sforzo...e questo vale per tutte le carrozze fin qui prodotte.
Ciao, Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 9:20 
Non connesso

Nome: Maurizio
Ho appena preso le "terrazzini" ed anche queste hanno gli stessi problemi. Se non sbaglio pero' il telaio e' molto simile, quindi la mia esperienza puo' servire anche qui.

- le carrozze si fermano perche' le ruote strisciano sui parasala all'interno che sono sbavati o sporgono un po'. Basta limare l'interno e mettere tutto a paro ed il problema si risolve quasi del tutto; nel senso che la scorrevolezza arriva almeno a livelli accettabili.
- per le curve, io le ho provate sul mio diorama operativo con scambi lima della vecchia generazione (18 gradi r360mm) e non hanno problemi particolari ne' in traino ne' in spinta; le velocita' erano pero' basse: non + di 50kmh in scala.

Pero' nonostante tutto il confronto con le 100porte ROCO, ed addirittura i carri LIMA a 2 assi a passo lungo e' veramente impietoso

Mi consolo perche' faranno parte quasi esclusivamente del convoglio storico.

PS questa era l'ultima prova d'appello per ACME. A meno che non li regaleranno in futuro io ho chiuso. E le altre le sto mettendo in vendita, per problemi di circolazione.
:x :x Inutile dire che ho dovuto aprire tre scatole per avere tre vagoni accettabili grazie alla gentilezza del negoziante.
Ciao a tutti
Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]