Come già illustrato da Kaiman656 le differenza tra serie giocattolo e professionale sono abbastanza ma la serie giocattolo non è orrenda, o meglio non è orrenda per chi comincia. Io ho inizianto con uno start set Lima (italia) del TGV Atlantique questo mi ha permesso di poter mettere mani al modello senza troppa esperienza ovviamente grazie all'impostazione molto semplificata rispetto ad un modello professionale. Il motore G non è proprio "schifosissimo", è un pò rumoroso ma le carrozze le tira, ha qualche problema di captazione corrente a causa della disposizione del motore ma basta tenerlo pulito che non da mai noie e dura una vita! Cmq sempre dipende da te e da quanto intendi spendere diciamo che i prezzi vanno dagli start set lima in su. Tu prova ad andare in un negozio di fermodellismo e vedi i modelli disponibili (ovviamente adesso sai quali sono le differenze) e predi quello che più ti appaga sia economicamente che esteticamente, ricorda solo di non comprare a caso cerca di mantenere un minimo di continuità negli acquisti che fai non prendere tante amministrazioni diverse in tante epoche diverse sennò in furuto avrai problemi in un possibile plastico.
Schematizzo le differenze principali tra modelli Lima (ad esempio):
Giocattolo ; Professionale
mancorrenti stampati; mancorrenti sporgenti e dettagliati
no luci (in base alla marca); Luci sia rosse che bianche
ganci solidali ai carrelli ; portaganci con innesto NEM
no timoni allontanamento ; si timoni allontanamento
no dettagli su loco ; dettagli su loco (rec,tubature,ecc)
no presa corrente pantografi ; si presa corrente pantografi
pantografi plastica ; pantografi in metallo
scala HO inesatta ; scala HO perfetta
finestrini non perfettamente a filo ; finestrini perfettamente a filo
colorazione accetabile ; colorazione ottima
motore G su un carrello;Motore cardanico con trasmissione su tutti i carrelli
No presa digitale ; si presa digitale
Tutte queste differenze non prenderle come diffetti perchè in realtà ti lasciano tanto spazio per mettere mani ai modelli cosa che invece difficilmente faresti su uno da 200 euro