Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 9:18 
Non connesso

Interessante questa soluzione Riccardo...secondo me si può attuare anche modificando le scalette originali, senza doverle ricostruire...qualche volta mi sa che ci provo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 9:44 
Non connesso

Sicuramente puoi provare a riciclare gran parte delle scalette originali; all'epoca la cosa fu ideata in modo "quick and dirty" e si fece prima a rifare i quattro scalini che ad adattare le scalette "di serie". Altra idea per quel 428 ad avancorpi fu il fissaggio dello smorzatore centrale (quello che unisce i due semicarri) su una lamella elastica (credo fosse bronzo fosforoso che usavamo per fare le lamelle di contatto elettrico, bell'esempio di riciclo materiale inteso per altro uso). La lamella piegata ad U a misura ed incollata sotto il telaio, presentava i lati della U rovescia tra i semicarri, e li' si incollava lo smorzatore che rimaneva libero di flettere dietro le sollecitazioni dei semicarri in curva (anche se qui esistono altre soluzioni forse piu'semplici come quella di smussare parte del pezzo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 10:21 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
Per S&R: avevo la 428 1a serie RR e posso affermare con certezza che su curve da 431/415 gira con le scalette di accesso in cabina. Le scalette di accesso per i manovratori vengono invece forzate all'esterno dal carrello portante e montate 'parzialmente' non reggono.
Poiché ho visto che Hornby non ha modificato niente rispetto all'originale, te ne sconsiglio quindi il montaggio.
Per quanto mi riguarda, sull'aerodinamica, visto che ci dovrò mettere le mani per via del finestrino, ne approfitterò per tappare i buchi per le scalette dei manovratori... a meno che non mi venga qualche idea ?strana' :wink:
Per me è meglio una macchina che gira senza scalette che una che sta in scatola con le scalette (non a caso negli anni '60 RR non aveva previsto le scalette dei manovratori sulla 428!)

Andrea

grazie per le info, ho appena ordinato lo zimo da montare sulla macchina (una seconda serie semi aerodinamica) e poi inizio le prove

Riccardo Giangualano ha scritto:
Per le scalette posso suggerire una soluzione (ideata da un mio amico). Prendi un filo metallico da 0,5 o simili, lo passi da foro a foro (attraversando internamente il pancone) ed ai due capi lo pieghi a 90 gradi verso il basso, cosi da ricavarti lo stante dove poi incollare due fazzolettini quadrati di plasticard a simulare gli scalini. Non so' se e' chiaro, in pratica il complesso delle scalette in questo modo e' oscillante, ed il carrello le sposta semplicemente (quando la curva lo richiede).

Gabriele ha scritto:
Interessante questa soluzione Riccardo...secondo me si può attuare anche modificando le scalette originali, senza doverle ricostruire...qualche volta mi sa che ci provo...

anche questi mi sembrano suggerimenti interessanti, soprattutto la possibilità di fare un sistema a scorrimento. ci proverò appena mi arriva il decoder e vedo che la macchina può girare con le scalette
...e intanto mi riguardo il pirate che mi piace tanto tanto...
ciauzz!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]