Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non siamo tutti gonzi
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 18:40 
Non connesso

Dopo un paio di settimane di assenza da Bari, poco più di un'ora fà, mi sono "affacciato" alle vetrine del negozio di modellismo più antico della città e ho trovato la sorpresa del TEE Roco (Ligure e Mediolanum).
La "non sorpresa", per chi conosce tale negozio, è nel prezzo: udite, udite!
Rispettivamente 305 Euro e 285 Euro.
Mi chiedo se questo è il prezzo riservato ai gonzi che passano per caso da quel negozio e che si possono, quindi, spennare facilmente.
Noi modellisti, è vero, siamo quello che siamo, a volte, ma ci sono negozianti che "da una vita" usano il trucco del prezzo rialzato alle stelle per poterti fare, grazie alla loro finbta e ridicola benevolenza, il 20% di sconto e venderti, comunque, l'articolo ad un prezzo che, pure scontato, resta al di sopra della media.
Forse per questi venditori non è stato ancora inventato INTERNET e i clienti sono considerati dei veri e propri "gonzi".
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 21:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ogni città ha il suo "angolo dei gonzi" ....... A Firenze io ci passo per farmi due risate e (sapendo di prendermi in giro....) consolarmi nel constatare che il modello che ho pagato 200 Euri fa bella mostra di se con un cartellino con scritto 80/90 euri in +

Per fortuna oggi si può ..... navigare ........

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 21:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Purtroppo il commerciante è libero di farlo.
Però puoi sempre affacciarti alla porta e mandarlo a quel paese, oramai non è considerato reato!
Puoi aggiungere che data la forma affusolata dei musi può benissimo metter.............
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2007, 23:16 
Non connesso

Cita:
Purtroppo il commerciante è libero di farlo.

Per fortuna che ognuno è libero di fare quel che vuole. Vent'anni fa una cosa del genere questo poteva essere un problema, oggi non più, grazie agli strumenti che abbiamo, compresi i form, i negozi on-line ecc ecc ecc..
Il negozio che citi ti fornisce un servizio (avere il modello sotto casa) e ritiene di doverselo far pagare. Se ti sta bene, OK, altrimenti hai -per fortuna- tantissime alternative: non credo ti abbia minacciato obbligandoti a comprare lì.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 12:39 
Non connesso

Per Benedetto.
Prima di tutto, ciao, anche se non ci conosciamo personalmente.
E' chiaro che nessuno mi obbliga all'acquisto presso quel negozio. Il senso delle mie considerazioni è quello che non capisco la logica (proprio per le considerazioni che tutti hanno già fatto) del negoziante: siccome è chiaro che anche egli sa che esiste internet, che esistono venditori in rete, che esiste ebay, ecc. qual'è il senso di un articolo posto in vendita a prezzi palesemente fuori mercato?
Inoltre, egli per il primo, si accorge che i suoi articoli restano nelle vetrine per mesi prima che ci caschi il gonzo di turno.
E' in tutto questo che non vedo il senso di tale politica di vendita, per altro comune ad un sacco di negozi, per così dire, tradizionali e di vecchia data.
Buona domenica a tutti.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 13:41 
Non connesso

Cita:
Il senso delle mie considerazioni è quello che non capisco la logica (proprio per le considerazioni che tutti hanno già fatto) del negoziante: siccome è chiaro che anche egli sa che esiste internet, che esistono venditori in rete, che esiste ebay, ecc. qual è il senso di un articolo posto in vendita a prezzi palesemente fuori mercato?

Gianfranco, non dico che hai torto, io sto proprio spostando il timone della discussione. Infatti io penso che...detto tra noi... che ci importa? Perché noi dovremmo perdere del tempo prezioso per spiegare a un commerciante come si fa il suo mestiere? Se vuole una consulenza ce la deve pagare, noi compriamo dove ci conviene e siamo ben lieti di farlo. Se un giorno si renderanno conto che non vendono più, o chiudono o cambiano. Se invece vivono lo stesso vuol dire che hanno una clientela che è disposta a pagare di più per il piacere di andare in negozio vicino a casa ecc ecc ecc... C'è posto per tutti, l'importante è che gli acquisti siano fatti con cognizione. Ma oggi, ripeto, se uno non conosce i prezzi, i servizi, le opportunità, beh, è solo colpa sua. Di informazioni ce ne sono finanche troppe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 14:43 
Non connesso

Gracampar:
"...consolarmi nel constatare che il modello che ho pagato 200 Euri fa bella mostra di se con un cartellino con scritto 80/90 euri in + ..."

Evidentemente QUEL o QUEI negozianti ci trovano gusto a passare le giornate a spolverare i modelli lasciati in bellavista :twisted: :twisted: A STAGIONARE SUGLI SCAFFALI :twistd: :twisted:

11852 'LOK 8) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2007, 16:49 
Non connesso

Purtroppo non è così. Ci sono autentici drogati dell'ultima novità che comprerebbero a qualsiasi prezzo.
Brutta cosa la tossicodipendenza...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]