Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centralina
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 0:01 
Non connesso

Faccio un riassunto di quello che ho letto nel forum. Intanto preciso una cosa sulla IB per quanto riguarda la programmazione delle CV. Sarà noioso programmare un locomotore su un binario apposta, ma almeno dovete sapere che è fatto apposta anche per funzionare da protezione, ebbene vuol dire che sul quel binario non da tutta la corrente come sul binario principale, questo almeno serve per danneggiare meno i decoder se qualcuno sbaglia qualcosa e va subito in protezione! Devo dire che ormai sono anni in possesso della IB da quando è uscita, sempre eseguito tutti gli aggiornamenti e mai avuto problemi, soddisfa tanto che non mi neccessita di acquistare ulteriori centraline come la esu, solo se ero senza ovviamente, direi che è robusta e affidabile ma soprattutto sfruttare i moduli aggiuntivi della marklin in possesso questo con le esu non potevo farlo! Sia chiaro una cosa, le centraline ok tutto quello che volete, ma i veri lavori li fanno i decoder quelli con mille funzioni cioè le CV, i primi non si potevano programmare l'intensità di luce, la frequenza dei motori, etc, oggi invece siamo giunti al sonoro e chissà ancora faranno i futuri decoder dcc!! (ma le centraline rimaranno sempre le stesse solo aggiornando il firmware per altre funzioni o compatibilità di accessori!!). Buon digitale a tutti, ciao

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 18:01 
Non connesso

Ciao
volevo rispondere a chi domandava se si possono programmare i decoders "in corsa" con la ecos:

Si: puoi programmare sia gli esu sia gli altri (es. zimo) "in corsa" cioè mentre vanno, sul binario vero. In pratica dipende dal decoder: se il decoder te lo lascia fare lo puoi fare. Per programmare le loco "in corsa" lo devi fare in modo diretto indicando la CV ed il suo valore. Invece se lo metti sul binario di programmazione puoi programmare sia direttamente con il numero e valore della CV, sia indirettamente tramite i menù.

La programmazione in corsa è molto utile quando vuoi calibrare bene la velocità. Per esempio la velocità minima. Con la E636 si riesce ad arrivare anche a 5-10 km/h ed è importante avere un bel pezzo di binario sul quale sperimentare. Una volta fatto dà una gran soddisfazione, perchè sembrano veri.

Per quanto riguarda la programmazione diretta non ho mai avuto problemi. Per la programmazione indiretta invece, quella fatta con i menù, funziona egregiamente per i decoder esu. Per gli altri invece a volte mancano i menù per le funzioni proprietarie (es. zimo mancano i menù per le velocità di manovra e le associazioni di CV per le varie fuznioni sono diverse dalle esu). Io però sono fermo alla versione 1.0.0. e non so se sulle versioni successive questi menù sono stati messi dentro o no. Comunque, come dicevo, si può sempre programmare in modo diretto.

Riguardo al confronto ecos/IB e altre devo dire che la ECOS sembra un po' l'Apple macintosh rispetto al PC. Quando è apparso sul mercato il Macintosh sembrava anni luce rispetto al PC: e lo era. Poi Microsoft l'ha copiato e il PC è diventato = se non meglio del mac. Perchè? Perchè molta più gente lo usava. Per le applicazioni di nicchia o particolari (che so un programma di astronomia) trovavi per il PC 200 programmi, per il mac 1 o 2. Il PC era più "compatible" con qualsiasi aggeggio o software gli volessi attaccare. Se compravi un mac rimanevi escluso. Alla lunga tutti si sono convertiti al PC. Secondo me bisogna vedere come si evolve la cosa: un'interfaccia utente più diretta come quella della ECOS è ormai quasi obbligatoria. Ma ora che il ghiaccio è spezzato perchè non avere un'interfaccia PC-compatible? Magari che viaggi su windows e in internet direttamente? Così ogni programmatore che passa ci attaccca un pezzettino! Se l'interfaccia rimane "proprietaria" il suo destino è quello di un oggetto di nicchia e costoso (come l'i-mac). Se l'IB riesce a fare per il digitale quello che ha fatto windows per il 486....

Volevo invece fare una domanda riguardo al comando palmare: 220 euro sono un po' tantino. Non è possibile attaccarci quello del Lokmaus in qualche modo? O altri palmari meno costosi?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 20:08 
Non connesso

Scusate se vado un poco fuori tema, vorrei effettuare il grande salto.....al digitale, ho esaminato le caratteristiche di molte centraline e sistemi vari, ho studiato da tempo pro e contro e ogni particolare.
Risultato?
Zimo, è avanti rispetto alla concorrenza, unico lato negativo è il costo superiore.
Possiede una comunicazione bi-direzionale ed è finalmente pronta per l'applicazione Rail Com.
C'è chi sa proporre di meglio?

Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 20:48 
Non connesso

oazman ha scritto:

"Volevo invece fare una domanda riguardo al comando palmare: 220 euro sono un po' tantino. Non è possibile attaccarci quello del Lokmaus in qualche modo? O altri palmari meno costosi? ..."

Il palmare (telecomando MOBILESTATOIN 51100) non è adatto a questa centralina perchè è sprovvista della porta X-BUS, mentre la Marklin ed altre lo sono ed io ho fatto la cappellata: l'ho recuperato su ebay krukkenland ma, mi è sfuggita la parte più importante delle istruzioni in cui specificava - appunto - che per la ESU 50000 DIGITALZENTRALE non era adatto :cry: :cry: :cry:

11852 'LOK :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]