Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIWL Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 19:44 
Non connesso

Ho visto su e-bay un trittico di CIWL marroni, articolo 3640 se non erro, che mi interessa, quale può essere una valutazione oggettiva (da non superare, mica so scemo a regalare i soldi) per fare una offerta?
Grazie a tutti per l'aiuto, Giacomo Re

Profilo  

Oggetto del messaggio: CIWL
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2007, 19:47 
Non connesso

Le vendeva friulbahn nel mercatino fino a qualche tempo fa.Nell'annuncio troverai la richiesta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 16:30 
Non connesso

Ciao Giacomo, quel set ce l'ho e ti posso dire che:

E' esattamente come dici, il cod. 3640 di Rivarossi, trattasi di 3 carrozze pullmann, più esattamente le WSP 4022, WSPc 4002, WSP 4026 In livrea marrone/crema tipo "Fleche d'Or", di epoca II.

Le acquistai nel 2000, il prezzo corrente delle CIWL (anche ai mercatini) era di ca. 100.000 Lire l'una, ovvero un po' più care delle carrozze tipo X o Z.

Mantenendo le stesse proporzioni oggi costerebbero circa 60 € a carrozza (come l'ultima sfornata Hornby d'altronde)

In sostanza il Set da 3 vale teoricamente circa 180 €, considerato il fatto che non sia più facilmente reperibile, a mio avviso si possono anche arrivare a sborsare 200/220 €.

Francamente di più non darei, anche per non alimentare gli eccessi speculativi. Tieni infine presente che è altamente probabile che Hornby le riproponga in un prossimo futuro.

In bocca al lupo !

Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2007, 17:23 
Non connesso

azz.....
un'altro pretendente.....
mi sa tanto che anche questa volta le vedo solo in foto :evil: :evil:
Ninni
p.s. giorni fa un couplage cote d'azur è stato acquistato per 265 €

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 7:50 
Non connesso

Ma perchè invece (oppure, anche, oltre a) di lamentarvi, non fate una bella mail alla Hornby, e per conoscenza la mettete sul forum, e chiedete alla società di rifare le carrozze? Guardate che ora in Cina, possono fare anche numeri ridotti di pezzi.
Altri interessati potrebbero inviare altre lettere e la Hornby, che non è una confraternita per le buone azioni, ma una società che deve produrre, e questa potrebbe aderire alle richieste.
Altrimenti fate fregare le mani a quelli che hanno comprato dieci confezioni di couplage, scontate, a £. 100.000 ciascuna, e dategli 265 euro. Quelli non aspettano altro!
Ah, dimenticavo.
Poi lamentatevi sul forum che i prezzi aumentano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 7:55 
Non connesso

Mi sa solo di fomentazioni per tirare in su i prezzi.
Spendere 200/220 euro per tre carrozze anche se non più in produzione....mah. :(
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 10:13 
Non connesso

Cari amici appasionati di ferrovie,
Ho letto i vostri interventi, simili peraltro a molti altri apparsi in passato, e permettetemi di dirvi che, con tutto il rispetto per le altrui opinioni, non li condivido, fatto salvo il giustissimo suggerimento di scrivere in massa alla Hornby perchè rifaccia (in modo decente!!!) quanto prima queste splendide carrozze (ne sarei davvero felicissimo, anche se le ho già prtaticamente tutte).
Sono un collezionista (e non uno speculatore!!!). Ho comprato blocchi di carrozze CIWL (che considero tra i più bei modelli mai prodotti in assoluto!!!) quando RR decise di metterle fuori produzione, pagandole spesso cifre irrisorie (in moltio casi non più di 25 Euro a carrozza). Non obbligavo i negozianti a vendermele a quei prezzi: semplicemente ho approfittato di una situazione contingente di mercato (poca domanda, molta offerta = prezzi in picchiata).
In tempi recenti, pressato da parecchi amici, mi sono deciso a vendere alcuni doppioni: non ho incassato mai meno di 100 Euro a carrozza.
Anche questa è situazione contingente di mercato: il prezzo sale quando la domanda è alta e l'offerta è poca. Unica soluzione: far crescere di nuovo l'offerta, ovvero che il produttore rifaccia quei modelli.
E' il mercato che detta le regole, e non il contrario. Dunque il prezzo reale è quello che fa il mercato, non quello che è giusto secondo un certo acquirente.
Un saluto cordialissimo a tutti
Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 11:51 
Non connesso

Salve!

Aggiungiamo pure che chi cerca le CIWL Made in Italy le pagherà sempre molto mentre chi cerca le CIWL e basta può e potrà acquistarle ad un quinto del prezzo in negozio.

Il problema si pone, a mio avviso, quando una persona cerca un oggetto al costo di un altro...

Quando queste carrozze saranno di nuovo disponibili sentiremo dire che comunque sono troppo care e via a cercarle di "straforo"!

Facciamo di questo hobby/collezionismo/commercio/investimento che dir si voglia una strada a doppio senso!

Buon pranzo

vobr

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 12:43 
Non connesso

Scusa Ferroviando, ma:

- ho premesso che quel set ce l'ho già
- trenoazzurro conferma di averne vendute a non meno di 100€ l'una.
- ho suggerito di "non alimentare gli eccessi speculativi"
- auspico il rifacimento da parte di Hornby

Secondo te sto fomentando per tirare in su i prezzi ?
A me pare di aver dato un suggerimento disinteressato ad un appassionato come me.

Ho scritto tre interventi in tutto nel forum, se questa è la probabilità di essere fraintesi,
vuole dire che mi asterrò dal farlo in futuro.

ciao
Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 13:13 
Non connesso

Ragazzi! Per piacere!
Stiamo facendo quattro chiacchiere in compagnia...
Quindi niente offese e niente interventi accalorati.
Mi sembra che chi compra, in pochi casi, e poi rivende non sia proprio uno speculatore. E', invece, speculatore, chi accantona quantità NOTEVOLI di roba e rivende quando il mercato alza i prezzi e VIVE di commercio.
Anche io, personalmente, volevo vendere alcuni pezzi della mia scatol-raccolta. E' chiaro che cercavo di ottenere il massimo (e infatti non ho venduto niente!). Ma io non tentavo di vendere all'appassionato come me. No! Cercavo il tipo con il foglietto dei pezzi mancanti. Quello che DEVE avere quel pezzo. Poi, una volta che lo ha, non lo guarda nemmeno e lo ripone, avendo appagato il suo desiderio di possedere...
E' per questo che ho suggerito di richiedere alla Hornby di rifare le carrozze.
E sono sicuro di quello che dico. D'altra parte la detta società cosa volete che ci faccia con tutti quegli stampi acquisiti dalla vendita di RivaRossi/Lima? Non pensate che avendo pagato almeno (dico: almeno) € 150.000 a stampo (grosso modo per ogni modello, non per ogni variante), voglia guadagnarci tanto da ammortizzarlo? E quindi subito o dopo, TUTTO sarà rimesso in produzione.
Se noi modellisti (o scatolari, o contachiodi, o come cappero ci vogliamo chiamare) desideriamo un modello, non dobbiamo fare altro che richiederlo, sia attraverso e-mail direttamente al produttore, sia attraverso il negoziante spacciatore.
Sono stato convincente?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2007, 16:04 
Non connesso

Le carrozze su e-bay sono le stesse che avevo proposto sul mercatino della duegi prima delle ferie. Ho proposto 250 euro. Una persona interessata mi ha contattato ed eravamo rimasti daccordo per 230 euro spedizione postale j+3 compresa.
Finite le ferie il tizio è sparito......... non risponde più alle mail.
Quindi le ho proposte su e-bay a partire da un euro.
Francamente a me basta prendere i miei 250 euro se ci arrivano; se sarà meno, pazienza; se sarà di più, ben vengano.
Saluti a tutti.
Ennio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]