Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interni del Binato Breda
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 17:15 
Non connesso

Ho aperto il BREDA Roco per inserirvi un decoder…
L’appetito viene mangiando e così ho deciso che inserirò anche dei personaggi.
A questo punto mi sono chiesto: ma i sedili sono veramente grigi?
Ho cominciato a spulciare tutta la documentazione che ho (libri sul binato, articoli su TT, un Tema dedicato ai TEE, altre testate modellistiche, ho anche spulciato con la funzione ricerca penso tutti gli argomenti...) e con l’ausilio di mia moglie siamo giunti alla conclusione che le poltrone (visto che tutto quello che ho trovato è in B/N) erano in velluto Grigio tendente al marrone. E’ possibile ciò?
Premetto che non sono un pignolo e che l’interno non è visibile poi tanto, quindi oltre ai poggiatesta bianchi forse lascerò le poltrone così come sono.
A questo punto però siamo curiosi entrambi di sapere veramente di che colore erano le poltrone.
Ringraziando tutti anticipatamente per l’aiuto, vi saluto.

Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 18:07 
Non connesso

Ciao,
in una foto a colori del 1967 tratta da un vecchio giornale posso confermare che le poltrone erano in grigio scuro con riflessi bluastri, ormai prive delle foderine bianche, e le tendine nel color panna. Il pavimento era correttamente al roco in grigio scuro.
Saluti,
Carlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 19:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
visto che hai consultato il TT Tema dedicato ai TEE: la foto a pagina 23 in basso dovrebbe essere l'interno del TEE Breda ed è a colori... le poltroncine sembrano effettivamente grigie mentre il pavimento è rosso.
Anche la fotina a pagina 8 in basso sembra provenire dalle nostre "vetturine", e anche qui i sedili appaiono grigiastri.
Le tendine invece sembrerebbero inequivocabilmete gialle.
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 23:16 
Non connesso

Forse posso esserti utile con questa foto degli interni fatta dal mio caro amico Mario Roca.
Considera però che è riferita al periodo post-TEE.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 8:41 
Non connesso

Grazie a tutti per i chiarimenti avuti.
Ora spero anche di convincere mia moglie ad aiutarmi nell’elaborazione…

Un saluto a tutti

Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 9:53 
Non connesso

Bravo, hai avuto la mia stessa idea. Il colore degli interni io l'ho desunto da una vecchia diapositiva che un amico conserva ( gelosamente !) dove si vede che il rivestimento dei sedili era verdone scuro, il tipico verdone dei sedli di prima classe, il pavimento era rosso come nel periodo post-tee, i divisori erano in legno, quelli verso i sedili, in tinta verdino chiaro quelli nei vestiboli di ingresso e corridoi di collegamento alle cabine. Le cabine stesse erano in verdino, molto più tenue di quello usato da Roco. Ad essere pignoli, il fianco dei sedili aveva la similpelle rossa che risaliva fino quasi al bracciolo. Le poltrone in fila doppia sono state semplificate da Roco facendo un unico divanetto, ma in realtà sarebbero state due poltrone affiancate uguali a quella singola che c'è dall'altro lato del corridoio. Già che ci siamo, mi piacerebbe sapere quale dei fori sul tetto era quello di scarico dei motori, per colorarlo in nero all'interno. Se qualcuno ne sa qualcosa......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2007, 14:23 
Non connesso

In una foto a colori comparsa sullo speciale tuttotreno sui TEE (tema 8 ), i sedili sono rosso bordeaux come il pavimento e le tendine gialle

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]