Giancarlo,
non c'e' da stupirsi: lo vedi anche tu come sta andando il mondo ultimamente... E nel
piccolo 'mondo' del forum, si rfilette la realta' circostante...
Personalmente credo che ognuno debba ritenere cosa e' meglio per se'.
Io ad esempio apprezzo tutti i thread di costruzione e modellismo 'pratico', apprezzo
tutte le comunicazioni di fiere e manifestazioni dove si possono trovare modelli esposti,
plastici e quant'altro.
non mi interesso invece tutti quei thread dove si parla di locomotori italiani (non seguo
piu' i treni italiani oramai da 4 anni...), non mi interesso di quei thread dove si pratica la
"masturbazione delle pulci" (e chiedo scusa per la parola "pulci"

), non mi interesso di
quei thread dove la discussione non e' creativa ma solamente riduttiva.
Ma il fatto che esistano non mi tange per niente. Come dicono ad una trasmissione
su un canale nazionale italiano: "ringrazio e vado avanti".
Posso capire un confronto a livello pratico tra due modelli simili di marche diverse
(per carita', e' un diritto del consumatore poter scegliere al meglio), ma non sopporto
quando qualcuno pensa di avere la verita' in tasca e che gli altri debbano seguirli,
pena il fatto di essere considerati dei perfetti idioti (per non dire di peggio).
Poi un'altra categoria e' quella che si stufa delle domande: questo e' un forum di gente
appassionata, che dovrebbe non avere altro che piacere nel rispondere alle domande
di chi e' meno esperto, in modo che possa anche lui imparare e fare esperienza.
No, qui se un argomento e' stato gia' trattato (con relativa 'battaglia'), la risposta piu'
consueta e':
"Esiste la funzione 'ricerca'...."
Ma che risposta e'? Io lo so che esiste la funzione ricerca, in quanto conosco questo
applicativo di forum. Ma la persona che ti fa la domanda, magari la ha gia' usata la
funzione di ricerca e vorrebbe vedere se qualcuno puo' dare qualche altro suggerimento
che nei risultati della ricerca magari non e' comparso. Oppure non sa che esiste quella
funzione. Non siamo mica tutti informatici al mondo.
Per come ragiono io, non esistono domande stupide, solo le risposte lo possono essere.
Quindi l'invito ad utilizzare la funzione ricerca puo' essere riformulato con maggior
cortesia, non intimidendo la persona che ha fatto la domanda che, se ha un minimo di
sale in zucca, non esitera' ad andarsene altrove o - peggio - cambiare hobby.
Queste sono le mie considerazioni, come dicono gli inglesi "your mileage may vary"
(che una volta ho letto tradotto in "il vostro miglio potrebbe essere avariato"!!!!)
Buona giornata,
Alessandro