Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sverniciatura colri acrilici
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 9:40 
Non connesso

Ciao a tutti. Chiedo un consiglio tecnico, dovendo sverniciare alcune carrozze (in plastica) verniciate pochi anni fa con colori acrilici. Esiste un liquido in cui immergerle e sverniciarle, senza bisogno di carteggiatura, e che non danneggi la plastica? Sono state verniciate a suo tempo con vernici acriliche humbrol. Grazie a chi mi darà una mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 9:50 
Non connesso

io ho sverniciato dei carri usando (con molta pazienza) un cotton fioc imbevuto di acetone, il liquido che serve a togliere lo smalto dalle unghie. Funziona
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 10:06 
Non connesso

Grazie mille! Proverò oggi stesso, tanto sono a casa influenzato, momento d'oro per metter mano a qualcosa... Ciao. Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 13:44 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
io ho sverniciato dei carri usando (con molta pazienza) un cotton fioc imbevuto di acetone, il liquido che serve a togliere lo smalto dalle unghie. Funziona
ciauzz!

ma fa attenzione che l'acetone intacca anche la plastica (o almeno acuni tipi di plastica). prova prima in un angolo poco in vista

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 14:38 
Non connesso

io uso alcol per uso domestico .Funziona benissimo.
Ciao luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:13 
Non connesso

Salute, vengo dai piani di sotto, con gli acrilici va benissimo anche lo Chante eclair o come diavolo si chiama il prodotto per la pulizia domestica, rimuove gli acrilici velocemente e la plastica non ne soffre.
(Almeno con gli acrilici Tamiya)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 16:13 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli. Tra i prodotti chimici/petroliferi che potevo intuire e qui puntualmente indicati, lo chante clair non me lo aspettavo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 22:28 
Non connesso

più che altro bisognerebbe vedere che genere di acrilici sono stati adoperati per la verniciatura, solitamente la vernice originale di un modello abbastanza recente conalcool o sgrassatore vine via tranquillamente e non intacca la plastica, altre vernici, pu sempre a base acquosa e di uso modellistico richiedono per la sverniciatura solventi più aggressivi e/o tempi di immersione pù lunghi.
consiglio
se non si svernicia con alcool usate pure l'olio idraulico reperibile presso i distributori di benzina.
eviterei acetone trielina o solventi di questo genere perchè intaccano la plastica danneggiandola irrimediabilmente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]