Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che decoder è?!?
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 23:54 
Non connesso

Salve amici, ho appena finito di trapiantare il decoder installato sulla loco Diesel che faceva parte della confezione iniziale digitale della Roco, quella con la macchina tedesca ma con livrea di fantasia (moltissima fantasia) xmpr FS.
Ora l'ho inserito nella D216 PIKO con la livrea della SERFER.
La macchina funziona, ma ha un tantino di pigrezza allo spunto, ovvero, devo dare un pò di manetta in più per farla muovere.
Non avendo trovato info sul tipo di decoder qualcuno di voi sa dirmi a quale razza appartiene?
Inoltre, ho recuperato i connettori inseriti nella presa del decoder della macchina PIKO e li ho messi alla macchina ROCO perchè non dava segni di vita e infatti, in analogico, ora si muove ma non si accendono le luci, perchè?
Infine, la PIKO, ora digitale grazie al suddetto trapianto non si muove se l'alimento in analogico, devo forse modificare una CV per farla circolare lo stesso?!?
Grato per la vostra benevole competenza, attendo notizie.
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 11:55 
Non connesso

Il decoder in questione è un Roco senza regolazione di carico ( probabilmente di orgine Lenz alla data). Il problema delle luci, in digitale, può essere dovuto ad una difettosa impostazione degli step di marcia ( verifica : se non va con 14 prova con 28 o viceversa). Se invece non funzionano in analogico controlla bene leconnessioni.
Verifica che la CV 2 sia almeno al valore 3 per lo spunto. Verifica infine la CV 29 per la personalizzazione del funzionamento analogica/digitale.
Auguri! Anche perchè a distanza dare i giusti consigli non è sempre facile
Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 15:37 
Non connesso

Cita:
Auguri! Anche perchè a distanza dare i giusti consigli non è sempre facile

Sagge parole quelle di Zio Beppe.
Quindi ti suggerisco di dare una buona lettura al noto sito:
http://www.dccworld.it/
Dalla home page scegli DCC pratico, Programmazione CV, CV 29 e sicuramente risolverai i problemi di circolazione in digitale - analogico.
Adotta le opportune precauzioni e fai attenzione perché le centrali digitali Roco scrivono le CV ma non le leggono.
Buona programmazione da
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 23:06 
Non connesso

Grazie per le risposte ma credo che ci sia stata un pò di confusione, mò mi spiego!
Allora, anzitutto la mia curiosità era quella di sapere che tipo di decoder è quello che la Roco ha installato in nella loco della confezione iniziale con il lockmouse II e la macchina tedesca nei colori XMPR.
Io ho trapiantato il suddetto decoder nella D 216 SERFER della PIKO e funziona bene, senza problemi in digitale e ringrazio delle dritte e vedrò cosa posso fare per farla andare in analogico.
Invece, la loco della Roco, colori XMPR, ora analogica, non si muoveva ma ho infilato nella presa del decoder la spinetta a 8 poli della Piko che era messa lì al posto del decodere e infatti dopo ha ripreso a funzionare ma non si accendono le luci, pecchè?!?
Quindi il problema è nella Roco che ora viaggia in analogico ma a luci spente, non voglio metterla tra i rottami, anzi, sempre di una Roco si tratta e magari riverniciandola di giallo o di verde pisello la faccio passare per una macchina da treno cantiere della ditta "Sfadigati & sons"
Ringrazio comunque per le info e se avete ancora qualche briciolo di conoscenza sarò ben grato di pigolare ancora.
Ora mi fiondo sul sito del Buddace, in effetti non ci avevo ancora pensato.
Saluti, Cesare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 23:22 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
La spinetta della Piko Serfer ha qualcosa di sbagliato, ora non ricordo a memoria, io l'avevo ma mi sono accorto che non erano cortociuitati solo i tre punti estremi (a L ambedue) ma aveva qualche altro contatto probabilmente per far andare ambedue le luci. Ripeto, non ricordo bene, la loco l'ho venduta, ma ricordo che la spinetta non era, diciamo, 'a norma'.
Controlla e mi sai dire.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 0:06 
Non connesso

Hai ragione, la spinetta della Piko ha una colata di stagno che mette in contatto tutti e otto i piedini.
Non ci avevo fatto caso prima, ma come mai la loco si muove lo stesso?
Mistero!
Ora provvedo a fare il ponte a L come ho visto su un'altra macchina.
Grazie e felix novedad.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]