Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 18:33 
Non connesso

Salve
io non ho capito una cosa:
ma con il sistema zimo è possibile comandare un plastico in modo del tutto automatico e quindi con il controllo delle tratte senza l'ausilio del PC???

In altre parole ad esempio tutto quello che sarebbe possibile fare con un software tipo Train controller è possibile farlo con il sistema zimo senza PC?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 9:27 
Non connesso

peterpanico ha scritto:
Zimo costa un patrimonio :wink:
beato chi ne ha così tanti da spendere,ammesso poi che abbia davvero bisogno di tutte quelle cose.... :wink:

La scelta di una centrale digitale somiglia un pò alla scelta dell' auto: cosa riponderesti alla domanda "Vorrei comprare un' auto, che mi consigli?"...

Le scelte sono molte e dettate dalle esigenze di ognuno... Zimo rappresenta il top della gamma come prestazioni e funzioni, una Mercedes o simile nel campo del DCC e costa un botto! 8)
La maggior parte dei fermmodellisti non credo abbia necessità di funzioni così avanzate sono d' accordo, ma va valutato caso per caso (sopratutto per le capacità di spesa!).

ramsesvi ha scritto:
Salve
io non ho capito una cosa:
ma con il sistema zimo è possibile comandare un plastico in modo del tutto automatico e quindi con il controllo delle tratte senza l'ausilio del PC???

In altre parole ad esempio tutto quello che sarebbe possibile fare con un software tipo Train controller è possibile farlo con il sistema zimo senza PC?

Non conosco a fondo il sistema Zimo ma per automatizzare il plastico oltre al PC servono una marea di sensori di posizione sui binari... Con il protocollo Railcom le cose stanno cambiando in quanto i decoder (le loco) "parlano" con la centrale ma non ci sono ancora abbastanza dispositivi in commercio...

Comunque per tuto cioò... www.dccworld.it e forum annesso!

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 10:11 
Non connesso

antogar ha scritto:
[...]Non conosco a fondo il sistema Zimo ma per automatizzare il plastico oltre al PC servono una marea di sensori di posizione sui binari... Con il protocollo Railcom le cose stanno cambiando in quanto i decoder (le loco) "parlano" con la centrale ma non ci sono ancora abbastanza dispositivi in commercio...

Comunque per tuto cioò... www.dccworld.it e forum annesso!

saluti

Con un'automazione minima (solo la circolazione di linea) avevo studiato un qualcosa col digitale "autocostruibile", ma mi sono fermato a causa delle vere "acrobazie meccaniche" necessarie per montare il decoder in un paio delle mie locomotive. Certe volte vorrei avere lo spazio per un plastico in scala 0...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 14:45 
Non connesso

Cita:
La scelta di una centrale digitale somiglia un pò alla scelta dell' auto: cosa riponderesti alla domanda "Vorrei comprare un' auto, che mi consigli?"...

Le scelte sono molte e dettate dalle esigenze di ognuno

infatti io avevo specificato...cosa cerchi in una centrale,cosa ti serve realmente...e quanto pensi di investire...? :wink:

Cita:
Zimo rappresenta il top della gamma come prestazioni e funzioni, una Mercedes o simile nel campo del DCC e costa un botto!

e poi...

Cita:
Non conosco a fondo il sistema Zimo ma per automatizzare il plastico oltre al PC servono una marea di sensori di posizione sui binari...

mi sembri un pò confuso.... 8)

in realtà,credo che le esigenze di un plastico "normale",non abbisognino di tutta questa "Mercedes" e di conseguenza ripsarmiare circa 3/400 € di questi tempi può fare solo bene.
saluti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 15:31 
Non connesso

peterpanico ha scritto:
mi sembri un pò confuso....

Io ho scritto che non conosco a fondo il sistema Zimo (questo), composto da diverse parti... e credo che pochi siano in grado di spiegarne tutte le potenzialità. Leggendo le caratteristiche si comprende bene come rappresenti una categoria di apparati di fascia alta.
La cabina MX31LH forse è la + vicina alle altre centraline commerciali (Multimaus, Hornby Elite...), ma ha carateristiche molto + avanzate come anche il prezzo.

Comunque mi sembrava di aver chiaramente scritto di condividere il fatto che nella maggior parte dei casi centraline semplici come il lokmaus o ancora meglio il multimaus siano assolutamente adatte alle esigenze comuni...

forse non lo sono stato abbastanza (chiaro)... o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 21:42 
Non connesso

:D adesso si

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 18:49 
Non connesso

Chiedo scusa per la risposta ritardata ma ero fuori casa, per automatizzare l'impianto si intendono parecchie cose..... Posso fare degli esempi:
1) Un ETR500 automaticamente si ferma solo nella stazione importante mentre i regionali si fermano in tutte, un merci non effettua fermate intermedie.
2) L'automotrice diesel arrivata ad un certo punto della linea si inserisce da sola sulla sua linea secondaria.
3) Una vaporiera arrivata alla stazione di testa si sgancia automaticamente, avanza, cambia senso di marcia, scatta lo scambio che la porta sul binario parallelo, sorpassa il suo treno, si porta sulla ruota che la gira, si riporta sul suo binario d'arrivo, riaggancia il suo treno dalla parte opposta, attende un tempo stabilito e poi riparte.
Potre farti centinaia di esempi....
Molti dicono si perde il gusto delle manovre, per me non è così perchè tu viaggi con un tuo treno comandato da te e con abilità entri in questo magnifico mondo in movimento eseguendo manovre di ogni genere e viaggi a piacere senza creare incidenti o interruzioni.
Se è questo che si vuole Zimo è l'unica via, Zimo infatti riesce a sapere dove si trova il treno e cosa fargli fare. Ci sono appositi moduli chiamati MX9 che tramite un semplice monosezionamento del binario danno ordini ai treni in transito.
Ripeto, se tutto questo non interessa e si vuole comandare tutto manualmente si può prendere Hornby o Roco e avere con meno soldi tante soddisfazioni.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 21:49 
Non connesso

Cita:
si porta sulla ruota che la gira

Eccheè ? La piattaforma girevole ? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:09 
Non connesso

Si, mi scuso per il termine confidenziale usato
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:10 
Non connesso

Ciao a tutti, e della bachmann E-Z command Dynamis, che ne pensate?
Si può paragonarla alla Hornby? Quale delle due è migliore per un plastico medio in H0?
Grazie a tutti, Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:39 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
rovelauda ha scritto:
Ciao a tutti, e della bachmann E-Z command Dynamis, che ne pensate?
Si può paragonarla alla Hornby? Quale delle due è migliore per un plastico medio in H0?
Grazie a tutti, Massimiliano.

esteticamente la dinamis è più carina ed è WIRELESS,
ma la elite ha a suo favore:

Maggiore potenza, uscita con protocollo xpressNet, USB per una connessione al PC, 2 controlli in contemporanea.

Io prederei la elite.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:23 
Non connesso

Sono curioso del profiboss Fleischmann, quando uscirà...

ciao :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]