Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...per comprendere meglio l'epoca che sto facendo!
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:48 
Non connesso

Molto lelamente avverto che ho aperto questa discussione anche in un altro forum,ma volevo sapere anche un vostro parere su quanto segue.

Mi servirebbe un aiuto per comprendere meglio l'epoca che sto facendo.
Vi elenco i miei modelli in modo che mi possiate segnalare abbinamenti non corretti ed epoche sbagliate.

- Roco D345.1085 + 2x Lima carri "Findus" azzurri (vecchi) + 1x RocoClean (sono uguali come forma)
- Lima e633.079 + 5x Electrotren5840 cisterne Mobil + 3x Liliput cisterne Solvay + 2x Electrotren5842 cisterne VTG (sono troppo vari come tipo di carico?)
- RR e646.135 MDVC + Vitrains Set DP MDVC logo losanga
- Roco e636.284 logo losanga laterale + 6x HRR Carri EAOS legna logo losanga
- Lima ETR450 (giocattolo)
- Roco e656.077 + RR3637 set 3 carrozze rosso fegato logo losanga + RR3599 carrozza grigio-ardesia logo TV
- HRR e656.588 + 3x Electrotren carri Ks "Italian Line" (non mi piacciono i container ma c'erano solo questi) + 2x HRR6051 carro pianale con due containers Tarros + 1x Lima carro "Chiquita" (vecchio ma di forma uguale...)
- Roco e444R.008 + Roco Eurofima arancio logo losanga (1x 1cl + 3x 2cl) provenienti da start-set Roco digitale
- Roco e444.019 + 1x GC ACME salone logo losanga 1cl + 1x GC ACME scomparti logo losanga 1cl + 1x ACME self-service grigia logo losanga + 1x Z bandiera ACME logo losanga 2cl + 1x Z bandiera ACME logo losanga 2cl altra numerazione
- Lima e424.348 + in attesa del set MDVE della HRR .....
- Roco e645.102 + 5x HLima carri G + 2x Roco carri G rossi (provenienti da 2 set due carri uno grigio l'altro rosso vagone)
- Roco ALn448 TEE "Lemano" che va da stazione principale a stazione secondaria
- Roco D214 (logo Trenitalia ahimé) con i due carri G grigio cenere avanzati sopra
- Liliput D218 libera (che eventualmente movimenta in stazione 1x Trheingold DDm grigio rosso-fegato che ho in più)
- Liliput D225 libera
- Comofer D245 bielle appena esce (sembra bellissima) o ripiego sulla D245 vecchia RR (1750 o 1751) ?
- eventualmente HRR Soglia o Soglione appena escono
- eventualmente ETR242 se mi dite che è OK come epoca
- eventualmente e652 quando uscirà per avere un TIGRONE
- mi piacerebbe un'ottima e428 C/I (RR1440 o HRR2019) ma a parte che non la trovo non saprei cosa abbinarci....
- e da ultima prenderei una ACME e402 prototipo (che come epoca dovremmo esserci ma anche qui con cosa la faccio girare?)

Stazione secondaria (dove arriva il Lemano):

- Trix D213 KofII + 1x Lima carro E (dovrebbero essere un'ottima accoppiata come epoca di una vecchia stazione secondaria)

Motivazioni delle mie composizioni:

- D345 ho messo solo 3 carri poiché è una loco nella realtà meno potente delle elettriche (credo)
- e633 la più potente (nella realtà) quindi un bel po' di cisternozze non gli pesano più di tanto (epoca varie cisterne ci siamo?)
- la Camilla che come deposito ha BZ penso sia azzeccata con 6 bei carri zeppi di tronchi di pino
- ETR450 mi è sempre piaciuto al vero....
- e656 dovrebbe essere la composizione di un diretto (sito duegieditrice)
- altro Caimano con un bel merci di container (ci azzeccano come epoca tra di loro?)
- e444R dovrebbe essere OK
- Tartaruga ha solo 5 carrozze ma più di così non mi ci gira nel plastico,poi pensavo che poche carrozze=self service anziché restaurant
- e424 dovrebbe essere OK
- e645 un bel merci con piccoli carri vecchi come la loco (aggiungo anche degli Os.Kar. a passo più lungo o sono fuori epoca?)
- TEE è molto vecchio (epoca III ?) ma magari ci può ancora stare
- D214 tolgo il logo?
- D218 e D225 le lascio in stazione "a disposizione"
- le altre loco da verificare se possono essere utili o meno....
- due o tre carri Habils HRR quelli con logo TV e riga gialla trasversale lo posso mettere?

Adesso chiedo:

- sono invertibili i due caimani nelle composizioni ?
- c'é qualche abbinamento non corretto come epoca? e come soggetti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mi date un'aiuto sulle mie composizioni?
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:55 
Non connesso

EJ ha scritto:
- la Camilla che come deposito ha BZ penso sia azzeccata con 6 bei carri zeppi di tronchi di pino

Purtroppo di devo contradire.
L'E.636.284, quando era a Bolzano, ed era in turno merci (faceva anche turni viaggiatori), l'ho sembre vista e fotografata (all'incirca 600foto) con 2 al massimo 3 carri pianali (a 2 o a 4 assi, in compsizione al merci), carichi di legname già lavorato (travi), provenienti dalla Zillertal.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:00 
Non connesso

Beh.... però dai non sarebbe troppo fuori luogo...
O dici che sarebbe proprio inguardabile?
E che caspiterina ci metto dietro?
Gli Eaos a questo punto a chi li faccio tirare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mi date un'aiuto sulle mie composizioni?
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:15 
Non connesso

Buongiorno!
Nel mio plastico i treni "di altre epoche" sono tutti "treni storici", così circolano, non in turno regolare, ma circolano e che ci mancherebbe che li lascio nelle scatole!
Ciaoooo
FRANCO V

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:34 
Non connesso

centu ha scritto:
Cita:
- TEE è molto vecchio (epoca III ?) ma magari ci può ancora stare

il tee di epoca 3 di sicuro nn ci può stare con d345 e caimani.
lo potresti cambiare con i nuovi complessi ex-tee

Che sarebbe? scusa ma sono molto ignorante in materia.....
Sennò lo vendo e cerco qualche altra Automotrice....
Anche se non saprei su cosa indirizzarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 15:09 
Non connesso

EJ 345 giusto, meta' potenza
i due 656 corrispondono anche come epoca ma non venivano usati cosi',
e non esistevano quasi piu' i diretti, un regionale normamente aveva un 636 o al nord un 424 nocciolone o bicolore molto vissuto,entrambe le macchine vanno bene per i due merci, i container potresti cambiarli mantenendo i carri,il treno di cisterne (io e sottolineo io)lo comporrei
con dei VTG o altri simili da olio ma roco o flm i carri spagnoli sono quasi inventati dall importatore.
Avendo visto vari 636 SCENDERE dal brennero con eaos di legna direi
che potrebbe andare(non mi linciate dalle fs ho visto tutto e di piu').
Se prenderai un 428, 6\8 anni prima il merci del 656 lo tirava abitualmente in tutta la pianura padana.
Il 424 è il famoso ricostruito a fatica nel 2007?
se hai dei dubbi la mia mail dovresti averla ancora dall epoca del 424

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 20:23 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
EJ ha scritto:
- Roco D345.1085 + 2x Lima carri "Findus" azzurri (vecchi) + 1x RocoClean (sono uguali come forma)

Nooo!Porca miseria il carro findus azzurro Lima è una vita che lo cerco e tu ne hai 2!!!Dov'è che l'hai trovato,l'hai acquistato al tempo in cui era a catalogo o a borse scambio?Comunque mi permetto di precisare che non sono affatto dello stesso tipo i carri in questione :wink: ,i carri findus sono ovviamente dei refrigeranti(tipo Ibblps se non ricordo male)mentre il Roco clean è basato su un carro chiuso a pareti scorrevoli(tipo Hbis delle SBB)adibito al trasporto di merci pallettizzate ma non è un refrigerante.
Altre 2 piccole osservazioni,nella realtà le E 652 non hanno convissuto con le E 428 o il 213,e neanche le tigri in generale non hanno convissuto con i binati Breda in versione TEE,all'epoca della loro immissione in servizio c'erano gli ultimi binati senza le scritte TEE e privati della cucina,oltretutto in servizio su una linea secondaria ci andrebbe abbastanza bene...un'ultima cosa,davanti alle sigle delle loco da manovra(213,214,245...)non va mai la"D" :wink:
Saluti,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 22:31 
Non connesso

FRANCO V ha scritto:
Buongiorno!
Nel mio plastico i treni "di altre epoche" sono tutti "treni storici", così circolano, non in turno regolare, ma circolano e che ci mancherebbe che li lascio nelle scatole!
Ciaoooo
FRANCO V

Condivido appieno la tua filosofia :D

Ad esempio, il TEE Gottardo che sto x comprare sarà un'EC Zurigo-Milano straordinario circolante solo nei week-end!!! 8) (e potrà anche essere prolungato x Venezia :mrgreen: )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]