Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 21:11 
Non connesso

Cita:
e la innovativa, per l'epoca, Treni e Plastici ?

Beh, a me piace considerare TTM la nipotina di T&P. Il plastirama non è altro che l'evoluzione del concetto espresso da Vignano. O no?

Quanto alla "guerra delle riviste", beh... sull'ultimo TT nell'articolo di Silandro (sempre sia lodata) c'è ampia glorificazione di un collaboratore dei nostri cari dirimpettai... insomma, apriamo un po' gli occhi prima di darsi fuoco nella pubblica piazza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 21:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, colgo l'occasione di parlare dell'ultimo TTM di dicembre, sempre che si possa fare! :wink:
Lo definirei un numero completo, plastci, Vfcc di seconda serie, accidenti a te, Benedetto, se mi mandavi il PDF di quest'articolo, facevo un tramoggino diverso, ora, ne ho montati quattro di seguito e non ho voglia di ricominciare, sgrunt! :evil:
L'elaborazione di modelli, 444 e 740 con guida a destra, idee per plastici, magari avessi la vecchia cantina.... E le composizioni internazionali di quello della tenda lungo la direttissima, speriamo non ci finisca accampato sul serio, trova pace! :lol:
Stavolta era proprio un numero completo. E mi sto divertendo a leggerlo e a prendere spunti. :wink:
Voglio immaginare la faccia di AnnaRita in bagno mentre passa un treno nel tubo trasparente..... :lol: :lol: :lol:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:36 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, colgo l'occasione di parlare dell'ultimo TTM di dicembre, sempre che si possa fare! :wink:
...

Salussola! Conosco quella stazione... è dal 1995 che in un modo o nell'altro, a intervalli ampi e irregolari, mi capita di salire o scendere dal treno proprio lì...
( :roll: ma d'altronde mi capita di salire/scendere in tante stazioncine... Sanguinetto... Caravaggio... Feltre... Magenta... Vigliano-Candelo... San Benedetto Po... Thiene... Villastellone... Quarto d'Altino... Cossato... Senigallia... alla faccia degli EurostarFast)

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 23:30 
Non connesso

Nome: carlo borra
Stasera ho acquistato TT di Dicembre e sorpresa, ho trovato anche TTM. Come al solito foto eccellenti. I contenuti debbo ancora leggerli con calma ma da una rapida scorsa mi sembra che ci sia parecchia roba interessante sia in scala 1:1 che in quella 1:87.

Per curiosita' ho gia letto l'articolo sulla 444003 di ACME tanto per fare un confronto con quello redatto dai 'dirimpettai'. No comment senno' qualcuno mi salta al collo; comunque impressionante la foto a tutta pagina d'apertura della recensione. Alla DueGi hanno un'attrezzatura fotografica di tutto rispetto oltre ovviamente al 'manico'.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 0:04 
Non connesso

Cita:
Alla DueGi hanno un'attrezzatura fotografica di tutto rispetto oltre ovviamente al 'manico'.

l'attrezzatura è fondamentale, ma più o meno è la stessa per tutti.... un bravo fotografo fa ottimi scatti anche con una compattina...
siamo noi un po' imbranati che abbiamo bisogno delle macchine super-dopate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 9:34 
Non connesso

Non ho ancora avuto occasione di vedere gli ultimi numeri della Duegi, perchè ieri nelle edicole di Roma Termini non erano ancora arrivati.
Qualche considerazione generale la posso fare. Adesso in Italia abbiamo tre mensili che si somigliano tutti nella struttura, ovviamente, non nella qualità dei contenuti, sia fotografici che testuali: novità ferroviarie, articolo di copertina, seconda parte della rivista dedicata a modellismo. In più abbiamo riviste periodiche a tema: storia, modellismo puro ed un catalogo di libri e DVD da far impressione. A questo aggiungerei Internet.
Trenta e passa anni fa tutto questo non c'era: ricordo il mio personale smarrimento, dopo la scomparsa di Milan e di IF, la gioia di ritrovare in edicola un prodotto serio e duraturo. Perchè negli anni, ne sono uscite di riviste durate lo spazio di pochi numeri e subito morte dopo aver arraffato i soldi di un abbonamento. Ci sono cascato anch'io, con uno di questi sciacalli.
Quanto all'editoria, c'era pochissimo: il testo di Albertelli sulle locomotive a vapore e qualche sedicente manuale di fermodellismo, tradotto sic et simpliciter da pubblicazioni tedesche o rabberciato alla meglio riciclando le istruzioni da set iniziale.
Per quello che mi riguarda, oggi come oggi non rinuncerei mai e poi mai a TTM e a TT Storia, perchè sono pubblicazioni non da conservare gelosamente in una scaffalatura di una libreria, ma da strapazzare dopo averle consultate a fondo e magari imbrattate di stagno o di vernice, come lo fu per le mie prime esperienze di plasticista il mitico manuale dei tracciati Rivarossi.
La rivista tutto compreso, tipo TT, iTreni e MF, che continuo a comprare per stanca abitudine, non mi attrae ormai più di tanto.
Anch'io sono uno di quelli che salta a piè pari le news, l'attualità ferroviaria non mi entusiasma, su certe riviste appaiono articoli sponsorizzati dalle ditte non di trenini ma di trenoni, certi numeri appaiono chiusi alla bell'e meglio, infilandoci qualsiasi cosa pur di arrivare al tot di pagine.
Libero mercato, libera concorrenza, va bene tutto: l'acquirente sceglie il prodotto che giudica migliore, ma non mi pare che la realtà della situazione italiana del nostro settore giustifichi un tale spreco di risorse.
Non mi meraviglierei di sentire presto qualche tonfo sordo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]