Beh, su questo argomento purtroppo c'è poco da fare.
I treni modello sono e restano un genere di lusso, un giocattolo per adulti. Come tale non si può recriminare troppo sul caro prezzi. In fin dei conti poi il coltello dalla parte del manico l'abbiamo noi. Se il pane, il latte o le uova rincarano, ci devono essere degli interventi radicali per evitare le speculazioni e far si che tutti possano acquistare i generi di prima necessità. Se il trenino aumenta, ragazzi, ci sono due strade: accettare la cosa oppure no. Non accettarla significa NON comprare, ovvero comprare non in base ai pezzi che escono, ma in base alle proprie tasche ed al proprio budget. Se io ho deciso di destinare X euro a questa spesa voluttuaria, vorrà dire che comprerò meno modelli se essi salgono troppo di prezzo. Il mio budget resta quello, se salgono i prezzi, scendono gli acquisti. Se invece si continua a comprare in base ai pezzi che escono, state pur certi che i prezzi aumenteranno sempre.
A ciò aggiungiamo che il mercato Cinese sta diventando sempre più difficoltoso e caro, e quindi emno competitivo. Se i mercati occidentali si fermano perché c'è la recessione, a chi volete che i Cinesi vendano i trenini? Se a questo aggiungete che il costo della vita è salito, e non di poco, anche in Cina, fare i modellini costa sempre di più. I mercati occidentali sono pieni ormai di Made in China, ma se la gente non compra... caleranno anche le produzioni, col conseguente aumento dei prezzi. Insomma, smettimao di lamentarci e compriamo solo se siamo convinti e se le nostre tasche ce lo consentono.
Vuoi vedere che tra qualche anno ritornerà il Made in Italy anche sui trenini?
Ed ora basta che abbiamo divagato fin troppo.
Ottimo 2009 a tutti e grazie a coloro che ci hanno aperto gli occhi e tolta la "sabbia".
Fabio
salvo s ha scritto:
Ragazzi, scusate ma questa non credo che sia una situazione di "seghe mentali"!
Non so vi siete accorti (io l' ho saputo mediante un negoziante) che gli ultimi modelli consegnati (vedasi 001 e 051) hanno subito un ulteriore incremento di €uro 20,00 prima del vero e proprio rincaro che sarà effettuato per l' anno nuovo... :shock:
Un aumento, a mio avviso, che non rispecchia la qualità: persiste ancora il bugnetto sul tetto (la famosa antennina di cui si parla), condotte pneumatiche in posizione errata, tergicristalli bruttini, mettiamoci pure la svista delle sabbiere... per fortuna che per quelle c'è rimedio,però...
Per carità, stimo moltissimo la casa Austriaca per le qualità dei loro prodotti ma certe cose non mi vanno!
Difendo anche io a spada tratta questo marchio ma ieri ho potuto constatare la bruttezza della 064: confrontata con la "svomerata" della concorrenza, a primo impatto è più carina la seconda, con tutte le magagne annesse!
E' sempre una questione di "degustibus"..
Saluti e auguri a tutti!
Salvo