Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 19:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Domanda per chi ha tutte le loco con il sound : quando su un plastico di medie dimensioni fate circolare 5/6 convogli cosa sentite?
Io ho apprezzato molto diorami magari con loco a vapore che, dotate di sound e dispositivo-vapore davano spettacolo ma ho paura che l'effetto in situazioni come quelle di cui sopra si tramuti in un ronzio indistinto ....... magari mi sbaglio.

Per tornare in topic amo sentire il "TO TON TO TON :lol: delle sale sulle giunzioni ma ritengo fastidioso il rumore del rotolamento di un convoglio che circola. Fastidio che aumenta quando circolano magari 4 o 5 lunghi convogli.

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 22:07 
Non connesso

gabrieleforcella ha scritto:
Personalmente distinguo due tipi di suono (o se si preferisce "rumore");
Il "ticchettio" delle ruote sulle giunzioni e il suono del rotolamento delle ruote sulle rotaie, amplificato dal piano di appoggio che funge da cassa armonica.

Il primo suono lo trovo affascinante e molto piacevole il secondo no, anche perchè troppo amplificato; inoltre i decoders sonori delle locomotive già riproducono i suoni correlati al movimento della locomotiva e ciò è per me sufficiente.

Quindi ho privilegiato un'ottima insonorizzazione del binario mediante (in successione partendo dal piano di appoggio in legno conmposto da strisce di multistrato da 10 mm.) strato di gomma rigida da 3 mm, strato di sughero di 4 mm. e binario;
risultato: si sente distintamente in "ticchettio", si percepisce appena il suono del rotolamento, si sente bene i rumori generati dal decoder.

Nel prossimo impianto voglio provare un sistema evoluto e quindi sostituire il piano di appoggio il legno con un piano di appoggio in materiale sintetico, come sopra detto da electrofrog.

Ciao

gabriele forcella
molto interessante l'idea di sotituire il legno con materiale sintetico che hai in mente di preciso? illuminami!! :lol: saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 14:13 
Non connesso

Gracampar ha scritto:

"...Domanda per chi ha tutte le loco con il sound : quando su un plastico di medie dimensioni fate circolare 5/6 convogli cosa sentite? ..."

UNA VERA SINFONIA :shock: :shock: , io ho dovuto adirittura ridurre il volume perchè rimbombava tutto :shock: :shock: :shock:

Ohilà amici FERROMUSICISTI, vedo con piacere che siete in tanti ad avere buon orecchio, bene, molto bene!!!

Il mio plastico ha una particolarità: che essendo di dimensioni GENEROSE (molto, moooolto GENEROSE :wink: ) l'ho costruito apposta con l'idea di sentire buona musica.
Infatti, già quando circolano quattro convogli (senza sound) lo sferragliamento è quasi da DELIRIO :shock: :wink: :shock:

Saluti ... FERMUSICALI :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2009, 14:48 
Non connesso

Quando parlavo di materiale sintetico per la realizzazione del piano di appoggio mi riferivo ai pannelli con funzioni isolanti e fonoassorbenti usati nell'edilizia; preciso subito che non si tratta di polistirolo espanso bensì di materiali più densi e che meglio resistono alle sollecitazioni meccaniche.

Sono pannelli che ho visto nei centri di bricolage (ma probabilmente dai grossisti ne esitono di svariati tipi) e mi hanno sempre affascinato perchè sono facili da sagomare, da incollare, hanno le caratteristiche sopra indicate, sono molto leggeri e nello steso tempo non subiscono più del legno (mulstistrato semplice ovvero quello per marino) l'umidità, hanno spessore fino a 4/5 cm.

Sulle riviste statunitensi di modellismo ferroviario sono sempre più frequenti gli articoli che trattano dell'utilizzo di questi pannelli.

Ho trovato anche su You tube un esempio di come utilizzarli per la costruzione del piano di appoggio.

Io credo che siano una valida (ed evoluta) alternativa al legno.

Ciao

gabriele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]