Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenze di scala
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 11:58 
Non connesso

Salve a tutti, ho visto che Hornby produce modelli in scala 00 mentre il resto del mondo li produce in scala H0.
Dato che mi sto appassionando al modello della Classe A4 Mallard, purtropppo non quella a vapore vivo, mi sto chiedendo se questa loco possa circolare sugli stessi raggi di curvatura e binari di un normale tracciato in H0 e non stoni particolarmente con materiale in scala H0.
voi che dite?
Saluti

P.S.
Sbaglio o la 00 e' stata la scala da cui e' derivata poi la H0 ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 12:39 
Non connesso

Si, scartamento e quindi binari sono gli stessi.
La scala e' di 1:76 quindi c'e' un po' di differenza con la H0, anche se il materiale inglese ha sagoma ridotta e percio' a livello di modellini la differenza non dovrebbe essere evidente, al livello o meno di quella apparente confrontando H0 e scala "Rivarossiana" 1:80...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 12:48 
Non connesso

grazie infinite per la risposta :-)
M.A.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2009, 14:50 
Non connesso

Se ne è parlato incidentalmente qui:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... y&start=15

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 7:19 
Non connesso

Di A4 ne ho due. La prima (Golden Plow, stato anni '60) me la regalò mia moglie con un set che includeva le carrozze Pullman, la seconda invece è della produzione recente.

Accostate a modelli in H0 non si notano differenze abissali, l'unica differenza estetica è casomai nei vagoni che non hanno scalette ed in particolare una parte bassa "trasandata" rispetto ai modelli europei per via del fatto che gli incarrozzamenti in Inghilterra sono a raso.

Circolabilità. Il vecchio modello circolava su R2, il carrello anteriore è molto mobile (un po' come il carrello posteriore della Big Boy RR) e mi pare che anche il modello nuovo abbia una architettura differente, quindi gira bene.

Ganci. Mi pare che solo la produzione recente abbia la possibilità di usare ganci NEM, devo ricontrollare, il problema è che il provider ha le magagne sue e quindi da casa sono fuori rete...

Comportamento. Evita il vecchio tipo, ha un parente del motore G nel tender che praticamente da alla A4 solo la velocità da record. Il modello recente è tutt'un'altra cosa, motore nella locomotiva, minimo niente male...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 7:33 
Non connesso

Rispetto alla H0/00 non ho fatto calcoli, ma ho scoperto che la N britannica (1/148) e quella continentale/americana (1/160) sono fra loro nello stesso rapporto che sta fra le dimensioni della sagoma britannica e quella UIC, quindi un carro inglese in 1/148 ingombra come uno continentale in 1/160.
Il che mi potrà permettere di usare i telai dei kit Peco per farmi carri "di casa nostra" FS e SV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 9:54 
Non connesso

ciao Saint, grazie per le dritte.
Sono orientato verso la nuova produzione Hornby. Ho visto, per ora, la Mallard (quella blu del record di velocita') sul sito loro e su altri siti.
Inoltre mi sto documentando su libri vari. Se riesco ad entrare in un negozio di modellismo inglese tra qui e l'estate forse riesco anche a vederla un'occhiata da vicino :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 10:06 
Non connesso

CIAO
la hornby inglese adotta la scala diciamo rivarossiana :) mezzi belli tosti per capirci.
Le nuove loco a vapore sono uno spettacolo con interni fedelmente riprodotti cosa che per il mercato italiano vedi 740 e' solo un sogno.
Idem per le nuove loco diesel e carrozze ciwl inglesi molto belle.
Ti segnalo una bella visita al sito della hornby dove potrai vedere le ultime novita' comprese anche dei video dei modelli (hornby y.tube)

saluti e buon divertimento

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]