Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldatura kit in ottone tttm dicembre 2001
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 21:27 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Da qualche settimana ho comperato dei kit in ottone per la costruzione di alcuni modelli e ieri, rovistando tra i miei numeri di ttm, ho scoperto che nel numero 8 di dicembre 2001 è spiegato come saldare e costruire questi modelli. Mi sto armando di molta pazienza per seguire le indicazioni ma ho serie difficoltà. CHi di voi ha provato a seguire le indicazioni dell'articolo mi può dire come si è trovato e sopratutto se il flussante è così importante come si dice.
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2009, 22:30 
Non connesso

ciao

ho saldato e saldo diversi kit in ottone e ti assicuro che il flussante è assolutamente necessario. Ultimamente sto usando un flussante idoneo anche per l'acciaio acquistato a Novegro lo scorso settembre (ditta CIBIN o qualcosa del genere). E' importante inoltre il lavaggio con acqua e sapone a fine lavoro per evitare che l'acido (flussante) ossidi la saldatura. Questo flussnte ha il vantaggio di essere idrosolubile e quindi di facile pulizia.

Buon lavoro!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 15:36 
Non connesso

nessun'latro si è cimentato in queste saldature?
n.b. qualcuno che mi possa indicare in pvt un negozio dove predere il flussante?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 15:51 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
nessun'latro si è cimentato in queste saldature?
n.b. qualcuno che mi possa indicare in pvt un negozio dove predere il flussante?
grazie
Hai un MP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 17:01 
Non connesso

Ciao, in generale per fare le saldature modellistiche è importante avere una attrezzatura di qualità: saldatore a temperatura variabile, con punte ben tenute, meglio se si ha anche un saldatore istantaneo ed uno a gas; questi, avendo potenza maggiore, si utilizzeranno per le parti più grosse, o per le fusioni. Confermo, come già detto, che il flussante è fondamentale, permette di avere una saldatura qualitativamente ottima eliminando sporco & untuosità sulle parti da saldare. Io ne uso uno fatto con acido muriatico, dove ho introdotto dello zinco fino a che quest'ultimo non viene sciolto. Va semplicemente steso sulla parte da saldare... Ovviamente è obbligatorio il lavaggio finale pre-verniciatura.
Io uso principalmente stagno da elettronica: non sarebbe male averne di diversi tipi con diverse temperature di fusione, per poter saldare in successione senza rischi di dissaldare parti già unite: ma non è facile trovare leghe diverse, io mi sono adattato con 2 diversi tipi, più resti di metallo bianco, che talvolta uso per saldare gli ultimi pezzi di kit.... E' bene avere una spazzolina di ottone o acciaio da montare sul trapano per eliminare lo stagno in eccesso, specialmente sulle parti a vista....

e poi: provare, provare provare!!!!

buon lavoro!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 17:06 
Non connesso

sul flussante fatto in casa ho letto nell'articolo a cui faccio riferimento, anche se preferisco prenderne uno di produzione industriale (non vorrei fare casini chimici).
Poi, se voi mi dite che il rpoblema è solo il materiale comprerò anche uns aldatore nuovo e mi cimenterò (quanti watt mi servono?).
altra cosa.....lavaggio preverniciatura con cosa?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2009, 17:18 
Non connesso

c'è che usa la sabbiatrice, c'è chi usa pulitori ad ultrasuoni... io ho entrambi, ma fino ad ora, per scarsità di tempo ho utilizzato il buon VIM passato con un vecchio spazzolino da denti....

adesso in commercio si trovano stazioni saldanti sui 50 VA a temperatura regolabile, per poche decine di euro.... io ho una Weller pagata a suo tempo 300000 lire... !!!

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 9:37 
Non connesso

Scusate,ma lo zinco per il flussante si trova sempre nelle ferramente? E in che "forma" o dimensioni? Danilo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 13:48 
Non connesso

Per i prodotti da saldatura rivolgiti alla Carr's , ditta inglese dove nel suo listino trovi tutto ciò che ci serve : flussanti diversi a seconda dei materiali , leghe con temperatura diversa , brunitori a seconda dei materiali, sgrassatori e preparatiori epr la saldaturaetc etc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:17 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Scusate,ma lo zinco per il flussante si trova sempre nelle ferramente? E in che "forma" o dimensioni?

Io ho utilizzato ritagli delle vecchie lastrine di Briano, roba vecchia di decenni....

saluti

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]