L'anno prossimo, se dio vorrà, riuscirò a trasferirmi in una casa più grande (la famiglia è sempre più "grande" eheh) dove potrò, finalmente, coronare il mio sogno (che penso sia lo stesso di molti altri in questo forum), un sogno che avevo fin da bambino: ancor prima di nascare lo desideravo e non sono mai stato più vicino di adesso a portare a compimento questo sogno: un plastico! Uno tutto mio in cui far circolare quei benedetti trenini che fino ad ora sono stati costretti a viaggiare in una linea singola e con un panorama fatto di letti, mobili e piedi che più di una volta li hanno calpestati (haimè, da bambino i trenini erano quelli che trattavo con più cura, già a 5 anni, ma purtroppo ogni tanto qualche calcio ci scappava!).
La mia speranza è di riuscire davvero a portare a compimento tutto ciò anche se ovviamente ci vorrà diverso tempo, e nel frattempo (o meglio, in quei 30 minuti che ho a disposizione tra un libro e l'altro: l'università lascia ben poco spazio a disposizione ... ) mi sto divertendo a pensare e ripensare a come progettare il tutto.
La stanza dovrebbe essere di circa 3 metri e 20 per 2 metri e 50 (le misure sono approssimative ma dovremmo esserci), abbastanza grande per fare un bel tragitto: tragitto il cui progetto, anch'esso mooolto approssimativo, è il seguente (l'ho fatto tramite RTS 8.0, che ho trovato in uno dei topic di questa sezione del forum, davvero bel programma!):
Premetto che, per alcun cose (anche se ad occhio può non essere visibile) ho perso spunto da questo plastico:
http://pescaraferr.8m.com/Portal/Carlo/carlo01.html
Ovviamente questa è solo una delle tante versioni venutemi in mente ed ho tutta l'intenzione di migliorarlo secondo dei canoni che mi sono prefissato e che proverò ad esporre di seguito.
Premetto che per ora è un progetto che verrà, speriamo, sviluppato tra un annetto, ma è anche vero che prima si parte e meglio è : )
La mia idea iniziale, iniziale nel senso di bambino di pochi anni, era di creare il tipico plastico a quadrato con una linea a doppio binario e ad annello e ben 3 stazioni! Una terminale, una secondaria a 3 binari ed una terza a 5 binari, di relativa importanza.
Nella fantasia di bambino, queste 3 stazioni volevano riprodurre quelle stesse stazioni a cui usavamo andare spesso, io e famiglia, a prendere il treno per andare verso reggio C, cioè Roma termini, latina cisterna oppure stazioni come rosarno o gioiatauro (la nostra meta!!).
Ma questa ovviamente era solo il frutto della mia fantasia, ed oggi sono un pò più "umile" ed ho deciso di accontentarmi di una stazione : P
Passiamo alle cose serie: dopo vari sviluppi che questa idea ha avuto, ho pensato di sviluppare una sola stazione a 5 binari più 2 o 3 per le manovre dei treni merci del vicino scalo. Il resto dovrà essere paesaggio che riproduca, quanto possibile, l'ambiente della calabria.
La linea ferroviaria, arrivata alla fine del tavolo di destra, fara una curva di 225° scendendo di quota ed andandosi a nascondere in un sottopiano, posto qualche decina di centimetri sotto quello principale, in cui vi sarà la linea di ritorno che si unirà con l'altro spezzone di sinistra ed una stazione nascosta (che però nell'immagine non ho implementato).
L'idea mi sembra abbastanza buona e le dimensioni sono sufficenti per la stanza di 3 metri per 2 (circa), se non fosse per il fatto che, a lavoro finito (vedesi immagine), mi sono accorto che mancava qualcosa di troppo importante: proprio il paesaggio!
Ad essere sincero a me non piace avere una tavola coperta di soli binari, ma anche un paesaggio con il quale avvolgere la ferrovia stessa e rendere l'atmosfera un pò più credibile ed anche piacevole da ammirare.
Ed ecco, quindi, che l'idea di avere stazione, scalo e paesaggio iniziano ad andare in contrasto.
Quello che vorrei avere io, come risultato finale, è una stazione che funga, in parte, anche da capolinea per treni locali, permettendo quindi la sosta a tempo indeterminato di piccoli convogli, magari sul primo o quinto binario. Allo stesso tempo, però, mi piacerebbe avere anche uno scalo da usare sia come deposito per qualche convoglio inutilizzato che per il carico e scarico di merci (anzi, lo scalo che ho fatto io è anche abbastanza piccolo per questa idea).
Per completare l'opera, il paesaggio!
Come ho detto, però questa idea è risultata, da un primo progetto, abbastanza dura da realizzare, e qualche consiglio da parte vostra e della vostra esperienza mi sarebbe di grande aiuto : )
(Approposito, ho sbagliato sezione in cui postare, mi scuso con i moderatori : ) )