Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invecchiamento
MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2009, 13:38 
Non connesso

arlecchino ha scritto:

grazie....lo avevo letto tutto molto tempo fa...ma non essendo esperto cerco qualcosa di molto semplice. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 14:25 
Non connesso

ciao a tutti....gentilmente mi sapreste dire come si invecchia un modello con i colori ad olio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:41 
Non connesso

Alice chiese al gatto “Puoi dirmi, per favore, che strada devo fare da qui? "

Il gatto rispose "Tutto dipende da dove vuoi andare."

"Non mi importa molto dove..."

"Allora non importa da che parte vai...purchè arrivi da qualche parte.
Oh, là ci arriverai di certo, se cammini abbastanza.”

Alice in Wonderland di Lewis Carroll

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:52 
Non connesso

Vuoi per forza usare i colori a olio?

Anche secondo me è un passo un po azzardato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 14:26 
Non connesso

no avevo visto qualcuno che lo faceva...ma pensavo fosse cosa più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 21:54 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Ragazzi mi indicate una tecnica poco complessa con la quale invecchiare una locomotiva senza far uso dell'aerografo. Grazie

The Dark Master ,
mi sembra che ti sia perso , che non sappia dove andare , posso dirti quale sia la mia filosofia nell’ invecchiamento ?

Se non ti ho risposto nel merito della tua domanda e’ perche' , viste le premesse mi sembrava inutile partecipare ad "un procedimento che da due prim misses, “solenni sbagli”, produce una delusion, “cantonata”." ( P.Ottifreddi)

Mi spiego : ci sono dei "bug" nella tua domanda , sono questi :

" ...una locomotiva " :
Non hai specificato se si tratti di una locomotiva a vapore , diesel, elettrica o a vela e nemmeno nessuno , in ogni dove , te lo ha chiesto .A me sembra che ci siano delle differenze notevoli nell' invecchiamento di queste macchine. Almeno ad osservare i treni veri.
Cosi’ ti sei giocato delle possibili risposte “ modellistiche” di una qualche utilita’ .

Pero’ , credo che nessuna risposta ti sarebbe stata veramente utile .
Perche’ anche conoscendo “ una tecnica poco complessa “ di troveresti , con zero esperienza , ad “ invecchiare una locomotiva “ , insomma a fare una cosa che non sai fare.
Posso chiederti di guardare cosa succede a modificare il tuo post :
“una locomotiva” - che per quanto gia’ detto – parlando di invecchiamento e’ troppo generico ed indefinito , lo scriviamo cosi’ : una cosa.
E cambiamo lo strumento aerografo in un altro strumento : un trapano ( o cacciavite , o incudine o saldatore , funzione sempre )
Cita:
Ragazzi mi indicate una tecnica poco complessa con la quale fare una cosa che non so fare senza far uso del trapano. Grazie

Risposta 1: " Usa chiodi e martello ".
Risposta 2 : "Usa lo scotch "
Saresti soddisfatto della prima risposta se dovessi attaccare un foglio di carta su di un vetro ?
E della seconda , se dovessi attaccare un quadro?
E se invece dovessi avvitare una vite, tirare un filo , cambiare una lampadina , ecc...
Ti sarebbero utili ?
Le due risposte , che rispettano le premesse ,sono entrambe vere , ma possono - in casi sfortunati - essere assurde od inutili .
E’ impossibile rispondere bene/giusto ad una domanda cosi sbagliata.

Poi purtroppo c’e’ il secondo bug .
Cio’ che chiedi in premessa : " una tecnica poco complessa " , esiste ?
Nel campo del bricolage– il termine non e’ stato modificato nel mio esempio – sembrerebbe di si ; e’ stato facile rispondere ed indicarne diverse , ma per fare cose semplici .
Purtoppo pero’ possono , avere esiti disastrosi -come abbiamo visto sopra- se usate per farequellochenonsisafare e senza logica .
Prima di cercare la “ tecnica poco complessa “ bisogna sapere bene cosa si vuole fare.
Imbiancare con martello od accendere una lampadina ?

Leggendoti , sinceramente , mi e’ tornato in mente il personaggio di un dialogo immaginario che mi ero inventato sull’ argomento dell’ invecchiamento..
Se volessi leggerlo , credo che sia nelle pagine di un vecchio thread .
Qui vorrei dirti di non cercare nella “ tecnica “ la soluzione magica .
Anche perche’, se per tecnica intendiamo la capacita’ di usare propriamente gli strumenti ,
si tratta , alla fine - ma anche dall’ inzio , di come usare colori , pennelli , terre .
Non c’e’ il pericolo di esiti disastrosi come nel mio esempio .
Non parliamo di una “ tecnica “ di tipo tecnico , es : lo smontaggio e rimontaggio della motosega.
(Spero che nei forum di fai da te siano piu’ attenti a darsi consigli!)
La “ poca complessita’ ’” che cerchi l’ hai gia’ : e’ la facilita’ d’uso degli strumenti , se ne usi di semplici.
Cita:
ciao a tutti....gentilmente mi sapreste dire come si invecchia un modello con i colori ad olio.

Cita:
Vuoi per forza usare i colori a olio?
Anche secondo me è un passo un po azzardato......

Cita:
no avevo visto qualcuno che lo faceva...ma pensavo fosse cosa più semplice.

Vedo che , dopo attenta disamina " tecnica " , ti sei orientato verso questo tipo di vernici.
Bene. Ti interesserebbe , magari , conoscerli nella loro complessita' : la composizione chimica , la loro composizione molecolare e le loro conseguenti caretteristiche di impiego ?
O ti basterebbe saperli semlicemente e “ tecnicamente “ usare ?
Sono certo che la rete – forum di pittura - possano dare informatissime e dettagliatissime risposte alla domanda :
Cita:
Come si usano i colori ad olio
.
Solo che tu non hai fatto questa domanda.A te non interessa imparare ad usare gli olii .
Eppure stai parlando di questo quando invece vorresti che qualcuno ti dicesse come si fa ad
" invecchiare .".
Non sai scegliere che tipo di colori perche' non hai nessuna esperienza ?
Io dico che se vai in un negozio di belle arti e racconti della tua inesperienza , ti consiglierebbero –tecnicamente - di scegliere dei colori semplici da usare , che si diluiscono con acqua , atossici , moderni , economici : come gli acrillici .
Che pero' , come tutti gli altri tipi , non esistono nella versione effetto-invecchiante, cosiccome in quella a scacchi .
Questa e' la mia indicazione di " tecnica semplice".

Io non penso , che esista una tecnica semplice per fare delle cose complesse , come l' invecchiamento dei modelli.
Nell' "invecchiamento" la " complessita'" che scoraggia e' quella realizzativa .
Per quanto attiene alla tecnica , intesa come scelta ed uso degli strumenti ( colori ,terre , pennelli , aerografi , ecc) per riprodurre gli effetti voluti , si risolve con l' esperienza pratica - emozionante , anche se fosse deludente - della prime prove.
Mentre , nella dimensione artistica - dove non esiste giusto/sbagliato bensi’ bello/brutto – sara’ l' osservazione del reale che ci guida fino ad ottenere , magari con piu' tecniche , una riproduzione che ci piace del soggetto che abbiamo prescelto.

Io, anche se in forma strana , ho gia' dato il consiglio che mi sento di darti.
Come dicevano i Gatti di vicolo dei miracoli : Prova ! Anche se non sei capace.
Non devi costruire un teletrasporto , devi imparare ad usare dei colori ( semplici , atossici ) – non credo che ci vada molto studio di preparazione.
L “ invecchiamento “ non lo fa la tecnica , lo devi fare tu : alla fine si tratta di una creazione di tipo artistico. Chissa, magari ti viene una cosa bella , o che ti piace . E magari sei bravo.
Inizia, prova su un modello di poco valore - prima che su di una locomotiva .
Per fare un po' di esperienza " tecnica" preliminare va bene anche un pezzo di plastica qualsiasi : un bicchiere od una vaschetta di plastica .
Ciao
luca

.

.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 20:53 
Non connesso

ciao Luca e grazie,
sto provando su una vecchia loco la tecnica dei lavaggi, e devo dire che il lavoro non è maluccio. Ho poi invecchiato una E636 ROCO. Alcuni mi hanno spiegato come usare le polveri e questa tecnica anche se qualche pasticcio l'ho fatto. Ci messo 1mese.

http://img13.imageshack.us/img13/962/immagine061m.jpg - qui sul plastico - diciamo che sono fiero dell'imperiale. Per essere la prima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2009, 22:51 
Non connesso

Bravo.Sono contento , credevo che fossi deluso e scoraggiato.
Prima di tutto perche' fai ,e forse , allora , hai tu qualcosa da raccontare .
(E poi hai anche un plastico!)
Sono contento di vedere che c' e' qualcuno che e' fiero dell' invecchiamento che ha fatto .
Certe volte , sembra che nelle discussioni sull' invecchiamento , il fatto di dire che si ha paura di rovinare i modelli abbia un senso modellistico.
Sulle terre/polveri come " tecnica di invecchiamento " totale e magari reversibile ho tutte le riserve .
Va bene per certi effetti. Mi era piaciuta la tua domanda sui fissativi.
Alla fine come hai fatto?
Mi piacerebbe sapere che tipo di analisi fai prima di intervenire sui modelli.
Beh , meno male , una discussione sull' invecchiamento in cui compare una foto .
Merito tuo , ancora bravo.
Dalla foto , pero' purtroppo , non si vede molto .Puoi farne una piu' bella?
Cita:
sto provando su una vecchia loco

A vela?
Ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 17:58 
Non connesso

Eh si caro Luca,
la paura c'è stata nel toccare una locomotiva diciamo da "vetrina" ma alla fine bisogna pur provarci. Anche perchè avevo invecchato una loco diesel della lima hornby cosa da poco e il risultato non è stato male se non per qualche erroruccio facilmente evitabile con un pò più di precisione. Precisione che ho messo nell'invecchiare quella locomotiva. Ho smontato la cassa ho tolto tutti gli aggiuntivi e con della pellicola per coprire lo schermo dei telefoni ho coperto i finestrini (non riuscivo a smontarli). Di spiego ho diluito del colore (marrone-nero e un pò di ruggine) dentro una vaschetta d'acqua. Ho immerso la cassa per un bel po, l'asciugavo al sole e poi di nuovo dentro. Processo che ho seguito per circa 4 volte. La locomotiva aveva preso un bel pò di "liquidame" e asciugandosi lo si notava di più. Poi con dei pennelli ho passato le terre\polveri nelle parti come i carelli e altri punti. Il lavoro è durato parecchio perchè non ero mai convinto alla fine mi è piaciuto e ho passato del fissativo trasparente con la bomboletta spray ed ecco finito il lavoro. Metterò altre foto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 22:58 
Non connesso

Cita:
Ti spiego ho diluito del colore (marrone-nero e un pò di ruggine) dentro una vaschetta d'acqua. Ho immerso la cassa per un bel po, l'asciugavo al sole e poi di nuovo dentro

Io userei un lavaggio a pennello . I lavaggi devoso essere controllati .Puoi usare un tensioattivo per favorire la scorrere del colore nei particolari ed evitare gocce.
Io uso un phon per asciugare velocemente la vernice ( acrillica ).
Hai mai provato ad applicare le polveri con l' alcool ( quasi nulla tensione superficiale ). Le fissi tenacemente - non solo - sul colore di base , ma " nel colore ".
Con questa tecnica io non trovo necessario l' uso di un fissativo , che rischia di cancellare le sfumature piu' leggere .
Cita:
locomotiva diciamo da "vetrina"

No , dai,non diciamolo.

ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 14:31 
Non connesso

protoluca ha scritto:
Cita:
Ti spiego ho diluito del colore (marrone-nero e un pò di ruggine) dentro una vaschetta d'acqua. Ho immerso la cassa per un bel po, l'asciugavo al sole e poi di nuovo dentro

Io userei un lavaggio a pennello . I lavaggi devoso essere controllati .Puoi usare un tensioattivo per favorire la scorrere del colore nei particolari ed evitare gocce.
Io uso un phon per asciugare velocemente la vernice ( acrillica ).
Hai mai provato ad applicare le polveri con l' alcool ( quasi nulla tensione superficiale ). Le fissi tenacemente - non solo - sul colore di base , ma " nel colore ".
Con questa tecnica io non trovo necessario l' uso di un fissativo , che rischia di cancellare le sfumature piu' leggere .
Cita:
locomotiva diciamo da "vetrina"

No , dai,non diciamolo.

ciao
luca

Luca ciao,
due domande cos'è un tensioattivo? e seconda come fisso le polveri con l'acool? devo applicare le polveri e poi passare l'alcool oppure diluirle assieme?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 13:04 
Non connesso

Cita:
due domande cos'è un tensioattivo?

Usa , per Es. , Google .
Ti dico gia' che il primo risultato della ricerca porta a Wikipedia .
Leggi la prima ed ultima parte ( salta la storia dei tensioattivi ) ; credo che potrai trarre qualche conclusione su come procurartene e sulla loro funzione .
Cita:
e seconda come fisso le polveri con l'acool? devo applicare le polveri e poi passare l'alcool oppure diluirle assieme?

Se ne parlava qui ( e seguenti ):
viewtopic.php?f=7&t=27002&start=60
Ah ! ..sei tu che hai preso questa strada.
Cita:
Metterò altre foto

Bravo , mettile.
Ciao
luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 19:39 
Non connesso

ok Luca,
ma tra i vari Tensioattivi che ci sono sottoelecanti in wiki...quale mi consigli di usare...per le polveri ho letto TUTTO. Ok molto chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 22:04 
Non connesso

Ma no The Dark Master ,
non ci interessano le caratteristiche chimiche dei tensioattivi e la loro comparazione. Non e' che comunemente si vada in un negozio a farsi dare un tensioattivo anionico.
Alla fine della voce di Wiki , c' e' scritto che i tensioattivi sono usati per la produzione di : Detergenti .
Allora...un detergente ? Il Detersivo per piatti ?
Se si legge l' etichetta infatti c'e' scritto " contiene tensioattivi " ( di piu' tipi ).
C'e' scritto anche sul dentifricio , la schiuma da barba , ecc...
Ma credo che nessuno userebbe gli ultimi due ; anche se contengono tensioattivi.
Se ci e' chiaro perche' ci serve usare un tensioattivo ( ovvero quali siano le sue proprieta' interessanti per noi ) , l' esperienza di tutti i giorni ci guida - in modo ragionevole - a scegliere un comunissimo prodotto che lo contenga.
Se hai letto TUTTO , dovrebbe sovvenirti che anche l' alcool e' un tensioattivo ( non schiumogeno , e questo ci interessa - mentre che sia non ionico , no! ).

Non fare il bagno con il detersivo ai modelli ; aggiungi qualche goccia all' acqua per la diluizione del colore di lavaggio.
OK ?Ciao.
luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 15:31 
Non connesso

ok luca....molto chiaro come sempre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]