The Dark Master ha scritto:
Ragazzi mi indicate una tecnica poco complessa con la quale invecchiare una locomotiva senza far uso dell'aerografo. Grazie
The Dark Master ,
mi sembra che ti sia perso , che non sappia dove andare , posso dirti quale sia la mia filosofia nell’ invecchiamento ?
Se non ti ho risposto nel merito della tua domanda e’ perche' , viste le premesse mi sembrava inutile partecipare ad "un procedimento che da due prim misses, “solenni sbagli”, produce una delusion, “cantonata”." ( P.Ottifreddi)
Mi spiego : ci sono dei "bug" nella tua domanda , sono questi :
" ...una locomotiva " :
Non hai specificato se si tratti di una locomotiva a vapore , diesel, elettrica o a vela e nemmeno nessuno , in ogni dove , te lo ha chiesto .A me sembra che ci siano delle differenze notevoli nell' invecchiamento di queste macchine. Almeno ad osservare i treni veri.
Cosi’ ti sei giocato delle possibili risposte “ modellistiche” di una qualche utilita’ .
Pero’ , credo che nessuna risposta ti sarebbe stata veramente utile .
Perche’ anche conoscendo “ una tecnica poco complessa “ di troveresti , con zero esperienza , ad “ invecchiare una locomotiva “ , insomma a fare una cosa che non sai fare.
Posso chiederti di guardare cosa succede a modificare il tuo post :
“una locomotiva” - che per quanto gia’ detto – parlando di invecchiamento e’ troppo generico ed indefinito , lo scriviamo cosi’ : una cosa.
E cambiamo lo strumento aerografo in un altro strumento : un trapano ( o cacciavite , o incudine o saldatore , funzione sempre )
Cita:
Ragazzi mi indicate una tecnica poco complessa con la quale fare una cosa che non so fare senza far uso del trapano. Grazie
Risposta 1: " Usa chiodi e martello ".
Risposta 2 : "Usa lo scotch "
Saresti soddisfatto della prima risposta se dovessi attaccare un foglio di carta su di un vetro ?
E della seconda , se dovessi attaccare un quadro?
E se invece dovessi avvitare una vite, tirare un filo , cambiare una lampadina , ecc...
Ti sarebbero utili ?
Le due risposte , che rispettano le premesse ,sono entrambe vere , ma possono - in casi sfortunati - essere assurde od inutili .
E’ impossibile rispondere bene/giusto ad una domanda cosi sbagliata.
Poi purtroppo c’e’ il secondo bug .
Cio’ che chiedi in premessa : " una tecnica poco complessa " , esiste ?
Nel campo del bricolage– il termine non e’ stato modificato nel mio esempio – sembrerebbe di si ; e’ stato facile rispondere ed indicarne diverse , ma per fare cose semplici .
Purtoppo pero’ possono , avere esiti disastrosi -come abbiamo visto sopra- se usate per farequellochenonsisafare e senza logica .
Prima di cercare la “ tecnica poco complessa “ bisogna sapere bene cosa si vuole fare.
Imbiancare con martello od accendere una lampadina ?
Leggendoti , sinceramente , mi e’ tornato in mente il personaggio di un dialogo immaginario che mi ero inventato sull’ argomento dell’ invecchiamento..
Se volessi leggerlo , credo che sia nelle pagine di un vecchio thread .
Qui vorrei dirti di non cercare nella “ tecnica “ la soluzione magica .
Anche perche’, se per tecnica intendiamo la capacita’ di usare propriamente gli strumenti ,
si tratta , alla fine - ma anche dall’ inzio , di come usare colori , pennelli , terre .
Non c’e’ il pericolo di esiti disastrosi come nel mio esempio .
Non parliamo di una “ tecnica “ di tipo tecnico , es : lo smontaggio e rimontaggio della motosega.
(Spero che nei forum di fai da te siano piu’ attenti a darsi consigli!)
La “ poca complessita’ ’” che cerchi l’ hai gia’ : e’ la facilita’ d’uso degli strumenti , se ne usi di semplici.
Cita:
ciao a tutti....gentilmente mi sapreste dire come si invecchia un modello con i colori ad olio.
Cita:
Vuoi per forza usare i colori a olio?
Anche secondo me è un passo un po azzardato......
Cita:
no avevo visto qualcuno che lo faceva...ma pensavo fosse cosa più semplice.
Vedo che , dopo attenta disamina " tecnica " , ti sei orientato verso questo tipo di vernici.
Bene. Ti interesserebbe , magari , conoscerli nella loro complessita' : la composizione chimica , la loro composizione molecolare e le loro conseguenti caretteristiche di impiego ?
O ti basterebbe saperli semlicemente e “ tecnicamente “ usare ?
Sono certo che la rete – forum di pittura - possano dare informatissime e dettagliatissime risposte alla domanda :
Cita:
Come si usano i colori ad olio
.
Solo che tu non hai fatto questa domanda.A te non interessa imparare ad usare gli olii .
Eppure stai parlando di questo quando invece vorresti che qualcuno ti dicesse come si fa ad
" invecchiare .".
Non sai scegliere che tipo di colori perche' non hai nessuna esperienza ?
Io dico che se vai in un negozio di belle arti e racconti della tua inesperienza , ti consiglierebbero –tecnicamente - di scegliere dei colori semplici da usare , che si diluiscono con acqua , atossici , moderni , economici : come gli acrillici .
Che pero' , come tutti gli altri tipi , non esistono nella versione effetto-invecchiante, cosiccome in quella a scacchi .
Questa e' la mia indicazione di " tecnica semplice".
Io non penso , che esista
una tecnica semplice per fare delle cose complesse , come l' invecchiamento dei modelli.
Nell' "invecchiamento" la " complessita'" che scoraggia e' quella realizzativa .
Per quanto attiene alla tecnica , intesa come scelta ed uso degli strumenti ( colori ,terre , pennelli , aerografi , ecc) per riprodurre gli effetti voluti , si risolve con l' esperienza pratica - emozionante , anche se fosse deludente - della prime prove.
Mentre , nella dimensione artistica - dove non esiste giusto/sbagliato bensi’ bello/brutto – sara’ l' osservazione del reale che ci guida fino ad ottenere , magari con piu' tecniche , una riproduzione che ci piace del soggetto che abbiamo prescelto.
Io, anche se in forma strana , ho gia' dato il consiglio che mi sento di darti.
Come dicevano i Gatti di vicolo dei miracoli : Prova ! Anche se non sei capace.
Non devi costruire un teletrasporto , devi imparare ad usare dei colori ( semplici , atossici ) – non credo che ci vada molto studio di preparazione.
L “ invecchiamento “ non lo fa la tecnica , lo devi fare tu : alla fine si tratta di una creazione di tipo artistico. Chissa, magari ti viene una cosa bella , o che ti piace . E magari sei bravo.
Inizia, prova su un modello di poco valore - prima che su di una locomotiva .
Per fare un po' di esperienza " tecnica" preliminare va bene anche un pezzo di plastica qualsiasi : un bicchiere od una vaschetta di plastica .
Ciao
luca
.
.