Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivoglio i vecchi scambi LIMA
MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 13:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Te cerco io a te, eh, eh! :D :D :D
Scherzi a parte, senza spendere un patrimonio, del buon materiale per la massicciata, con pezzatura adeguata si trova anche nella catela di negozi "Tutto a 99 centesimi".
Personalmente uso un mix di questa, associata a quella Woodland. Ho anche un sacco di graniglia per uccellini, non composta da materiale igroscopico, sono conchiglie tritate, ma bisogna vagliarla con un setaccio con maglia di misura opportuna, lavaarla con acqua corrente e poi asciugarla.... Insomma, sta ancora lì, il sacchetto. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 20:10 
Non connesso

Calma con le borsettate,se a uno piace comunque la sua massicciata non passata al calibro
non dovrebbe essere un problema,mentre se tutti leggete attentamente in questo filetto
ci si è scambiate delle esperienze, un po' qui' un po' là la prossima massicciata se passata
da un colino o altro sarà migliore un po' per tutti! i bicchieri possono essere anche mezzi pieni
NON SOLO MEZZI VUOTI :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 21:53 
Non connesso

Ma veramente, non ci borsettavamo, affatto! Stavamo giocando! :wink:
Non leggere sempre come se ci fosse della dietrologia nelle nostre "quattro chiacchere" gmg20. :wink:
jhonnyblues ha intuito benissimo il tono scherzoso della conversazione. :wink:

Sembri un pompiere piromane! :D :D :D
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 8:01 
Non connesso

no no niente borsettate, solo randelli ferrati!! :lol: :lol: si scherza tranquilli! però a me la sabbia del canarino va da dio.... ovvio che non la inzuppo d'acqua senno la balsa mi diventa come un biscotto puciato nel caffe!!! la sabbia la sporco quasi a secco, mettendoci un po di colore acrilico in un barattolo e continuando a girare con uno stecchetto.... poi per posarla sul plastico, una volta data la forma alla massicciata, lascio cadere delle gocce con la siringa di acqua e vinavil.... poi un po di pulizia e il gioco è fatto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 9:36 
Non connesso

Qualcuno per caso ha mai provato a realizzare la massicciata col sughero sminuzzato? Ricordo che si tratta di una tecnica proposta da un illustre fermodellista di cui non rammento il nome e che dovrebbe avere il vantaggio di contribuire ad assorbire maggiormente il rumore provocato dal passaggio dei convogli. E' così? Avevo trovato il sughero a buon prezzo e volevo sperimentarla ma da quando ne ho fatto parola in casa, chissà perchè :mrgreen: , la mia compagna è stata un razzo nel far sparire il macinino per paura che lo distruggessi. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 12:14 
Non connesso

Ciao Ale, non ho provato la massicciata in sughero, tra l'altro viene prodotta anche commercialmente, non ricordo più da quale ditta, però! :wink:
Sulla rumorosità, questa dipende che collegamento c'è tra binario e basamento. Se il binario viene fissato al piano di compensato, pur interponendo un foglio di sughero tra le traverse ed il piano d'appoggio, con viti o chiodini, il compito fonoassorbente del sughero viene reso vano da questo tipo di collegamento. :wink:
L'unico modo è quello di fissare il binario con della colla. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 7:08 
Non connesso

Grazie mille per il suggerimento, Fabrizio. Sei un pozzo di informazioni! :D

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 8:04 
Non connesso

Aggiungo il mio soldino al piatto...

A Villa Capelletti stiamo vagliando (è proprio il caso di dirlo...) le varie tecniche per la massicciata.
Abbiamo una linea a doppio binario da 40 metri e non vogliamo complicarci la vita (certo, se arrivasse qualche mano in più...), per cui privilegeremo la semplicità.

La graniglia di sughero era utilizzata dal grande Le Plat che vi dedicò una puntata del suo "Modelisme d' atmosphére" su Loco Revue.
Partì anche lui dal presupposto (corretto. Torrino: l'abbiamo appena verificato pure noi...) che il rumore è trasmesso se il binario è collegato in modo rigido alla struttura. Dovette alla fine abbandonare l'uso di colla vinilica perchè crea una massicciata "a guscio" che trasmette le vibrazioni in modo sorprendente.

Credo che il nocciolo non stia tanto nella granella di sughero (ne abbiamo trovata un po' della vecchia Jouef) ma nel tipo di colla da usare; viste anche le esperienza riportate su "Model Railroader", ci stiamo orientando verso gli stucchi acrilici murali (uno della banda è imbianchino!), vi farremo sapere. Anzi, no! Venite a vedere il 25 ottobre! Organizziamo pure una borsa scambio.

Saluti,
Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 21:22 
Non connesso

Un carissimo saluto a tutti, sono di passaggio tra un eremo ed un altro :wink:
Dato che questo filetto è tornato a galla, mi è venuta voglia di condividere i miei pensieri con gli amici.
Secondo me il fermodellismo è divertimento e relax, ognuno può e deve interpretarlo come meglio crede, certo si cerca di riprodurre la realtà ferroviaria però se la realtà ferroviaria diventa una "gabbia" al di fuori della quale NON ESISTE modellismo ferroviario, a me vengono dei dubbi :shock:
Non conosco la maggior parte di voi, nel senso: cosa fate nella vita, quale sono i vostri impegni lavorativi e sociali; vi chiederete: cosa c'entra questo?
Semplice per fare fermodellismo occorrono alcune cose: tempo e manualità in primis e poi anche una disponibilità economica (non necessariamente importante :wink: ).
È un anno che nel mio plastico (quello in perenne costruzione :P ) devo realizzare un bivio su una linea a doppio binario, ho acquistato il materiale d'armamento (della ROCO perchè non c'erano assortimenti di altre marche quel giorno per i pezzi che volevo), ho acquistato i motori (i Tillig ad azionamento lento come gli scambi veri, fichissimi :evil: )(inoltre mi servivano dei contatti elettrici per realizzare una protezione a monte del bivio :wink: ).
Arrivati a casa i problemi: passi montare i binari, ma quella piastra di plastica dalla quale escono 7 piccoli cavetti fini e incazzosi, come si maneggia :shock:
Il foro dove far passare il comando dello scambio, perchè non è al suo posto ma poco più in la? :evil: e poi perché un motore quando lo avvito al piano dove è destinato smette di funzionare? :evil: :evil:
Poi ci sarà da modificare gli interruttori, fare un quadretto sinottico, ecc, ecc.
Verrebbe voglia di buttare tutto, ma ho speso dei soldini che, in un ottica familiare avrebbero dato più frutto spesi in pizzeria tutti assieme.
E tutto questo perchè: per fare un plastico bello, che sembri vero.
Intanto è passato ancora un anno e treni in cantina non circolano :shock: :evil: :shock: :evil:
È evidente che la mia manualità non è all'altezza delle mie aspettative, il tempo che dedico al mio hobby non è sufficiente al raggiungimento dei miei obiettivi ...
Insomma NON SONO un ferromodellista, questo mio hobby non mi diverte e non mi rilassa più come una volta.
Ho scritto troppo, abbiate pazienza.
Torno all'eremo. Un abbraccio a tutti.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 8:14 
Non connesso

Massimo, non ti demoralizzare: in fondo è una cosa naturale che ai passatempi (è di questo che infine stiamo parlando) si dedichi il tempo - e la voglia - disponibili, entrambe cose che non possiamo produrre ma solo organizzare.

Immagino che gli eremi li stiate visitando in camper; a me una serie di circostanze ha impedito l'uso del camper per quest'anno - OK, sarà per il prossimo...

Visto che siamo in tema conventuale, dopo aver parafrasato Sant'Agostino ( "Ama, e fà come credi!") vengo all' "ora et labora": non potresti provare a realizzare fuori opera quel dann... ehm, benedetto bivio? Lo monti su una tavoletta che giri e rigiri come ti pare sul banco da lavoro (se non il mal di fegato, almeno risparmi il mal di schiena!), poi quando finalmente funziona (magari con l'uso dell'acqua santa, ma funzionerà...).. zac, lo trapianti sul plastico.

In attesa di poter capitare a Vicopisano col camper, un caro saluto a tutti.

Andrea Chiapponi - Gruppo "G. Capelletti"

P.S. Hai dei problemi elettrici per polarizzare i cuori?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 12:12 
Non connesso

Massimo, ci vuole pazienza e un po' di "culo", a volte! :wink:
Non pensare MAI che tutto riesca alla prima botta (solo Dio ci riesce, e mica sempre...), spesso, come dice Andrea, conviene fare delle prove. Nella vita, ad esempio, io faccio il prototipista in un'azienda di elettrodomestici, e prima di arrivare a realizzare il campione definitivo da restituire al disegnatore e poi allo stampista, sapessi quante prove e campioni bisogna realizzare... Ci sono gli ingombri, la funzionalità, le norme CEI da rispettare, i materiali.... Immagina tutto questo moltiplicalo per il Prodotto finito (lavatrice, lavasciuga, asciugatore, lavastavoglie, frigo.....).
ps: guadagno poco, per questo, spesso, l'autocostruzione è molto, molto importante per me!
Per il montaggio dei motori Tillig su scambi Roco, ti consiglio di contattare Alessio (madalex), li ha appena montati, con successo, sul suo costruendo plastico, con un metodo ingegnoso che lui potrà spiegarci, almeno spero! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 12:20 
Non connesso

Ciao Andrea,
quando vuoi la guida di Vicopisano è sempre pronta, nel caso il 5-6 settembre abbiamo la festa medioevale, ma non so se siamo in servizio (in costume medioevale o da Volontari CRI :shock: ).
Ovviamente il bivio lo realizzo fuori opera (mai parlato di mal di schiena :wink: ), nonostante questo pare che raccolga tutti gli accidenti della zona: il buco che sembra centrato e centratissimo non è (come si corregge un buco con lo scambio incollato sopra?), il motore che funziona fuori opera e avvitato al suo posto tace :evil: !
Ne consegue che la verifica della polarizzazione dei cuori non è nell'immediato futuro.
Momenti di sconforto capitano, accidenti se capitano.
Passerà anche questo.
A presto.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 12:26 
Non connesso

Fabrizio ti ringrazio delle tue parole di incoraggiamento.
In fin dei conti uno scambio funziona ed uno no :shock:
Forse il problema è dentro la "scatoletta", vedrò con calma.
Resta vero tutto il contesto (per me) un gran lavorio per i contatti elettrici, per i lavori di falegnameria, ecc, ecc.
Come dicevo ad Andrea i momenti di sconforto capitano e passerà anche questo.
Il mio problema è che momenti di sconforto legati al mio hobby li trovo più "indigesti".
Grazie di tutto ed a presto.
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]