Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con la doppia trazione.
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 7:49 
Una cosa è certa: la macchina è rigida a morire. Sulle R1 Hornby gira senza problemi ma (problema che ho riscontrato su un pò tutte le articolate) fa un gran fracasso...nel senso che i giunti cardanici "si sentono" abbastanza...

Forse questa è una delle cose che andrebbe migliorata in futuro sulle ACME.

L.

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 12:43 
Non connesso

caimauro ha scritto:
The Dark Master ha scritto:
caro Mauro,
avevi ragione, il primo carrello dal lato della cabina A aveva un problema nei suoi ingranaggi c'era molto gioco tra due denti ora ben risolto. Per quanto concerne lo svio li il problema persiste.

Sono contento che almeno un problema è stato risolto :D :D :D
Per quanto riguarda lo svio in curva dovrei avere la loco tra le mani , ma cosi a naso fossi in te controllerei se la rotazione del carrello ha impedimenti ( aggiuntivi scalette gancio portagancio rec. accoppiatori pneumatici......) .
La loco che svia è la motorizzata o la folle ?
Il problema lo da in tuttie due i sensi?E anche su altre curve?
Svia la loco titolare oppure la doppia?
Dammi un po di informazioni più approfondite......chissà che non ci riazzecchiamo :wink:
Ciao
Caimauro

lo svio è della motorizzata...sto notando oggi che il carrello sempre quello in difetto si muove ben poco...cioè non si muove come quello delle E402A lateralmente sembra bloccato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 18:52 
(...che raggio di curvatura usi...???)

Il "gioco" tra gli ingranaggi non è casuale, ma serve a garantire che sotto sforzo non si sdentino. Anche le articolate Roco di ultima produzione hanno questa caratteristica che io inizialmente presi come un difetto...proprio perché in curva sentivo un forte rumore di ingranaggi sdentati. Faccio notare inoltre, che il presunto difetto, è presente solo in un senso di marcia...

L.

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 11:09 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
(...che raggio di curvatura usi...???)

Il "gioco" tra gli ingranaggi non è casuale, ma serve a garantire che sotto sforzo non si sdentino. Anche le articolate Roco di ultima produzione hanno questa caratteristica che io inizialmente presi come un difetto...proprio perché in curva sentivo un forte rumore di ingranaggi sdentati. Faccio notare inoltre, che il presunto difetto, è presente solo in un senso di marcia...

L.

Ciao lorenzo79.
Mi giunge nuova questa caratteristica , personalmente penso che è più facile che gli ingranaggi si sdentino se non perfettamente accoppiati , piuttosto che aderire perfettamente tra loro e lasciare che a slittare siano le ruote.
Tu sei giunto a questa conclusione per ragionamento personale , oppure ti è stato riferito da tecnici del settore ?
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 11:21 
Non connesso

caimauro ha scritto:
caro Mauro,
avevi ragione, il primo carrello dal lato della cabina A aveva un problema nei suoi ingranaggi c'era molto gioco tra due denti ora ben risolto. Per quanto concerne lo svio li il problema persiste.

Sono contento che almeno un problema è stato risolto :D :D :D
Per quanto riguarda lo svio in curva dovrei avere la loco tra le mani , ma cosi a naso fossi in te controllerei se la rotazione del carrello ha impedimenti ( aggiuntivi scalette gancio portagancio rec. accoppiatori pneumatici......) .
La loco che svia è la motorizzata o la folle ?
Il problema lo da in tuttie due i sensi?E anche su altre curve?
Svia la loco titolare oppure la doppia?
Dammi un po di informazioni più approfondite......chissà che non ci riazzecchiamo :wink:
Ciao
Caimauro

lo svio è della motorizzata...sto notando oggi che il carrello sempre quello in difetto si muove ben poco...cioè non si muove come quello delle E402A lateralmente sembra bloccato.

Le articolate come le tue 645 , anno bisogno di meno rotazione del carrello rispetto ad una loco a corpo unico tipo la 402, proprio perchè parte della curvatura la compie già la semicassa , quindi paragona la rotazione con il carrello dell'altra sua testata che funziona correttamente.
Se non lo hai già fatto aprila e cerca di capire che cosa succede all'interno , a volte possono essere anche i fili che portano corrente dal carrello al circuito stampato, se accidentalmente sono stati pizzicati nel montaggio della cassa, impediscono al carrello la completa rotazione.
Riguardo al raggio di curvatura ?
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:00 
Caimauro difatti è come scrivi tu, e mi allaccio al tuo discorso proprio per far notare come il sistema di snodo di questa macchina sia particolarmente rigido per via della progettazione. Il carrello centrale infatti, non ruota liberamente, ma è vincolato alle semicasse, questo significa che se il sistema (soffietto compreso) non lavora bene, impedisce di fatto un corretto inserimento in curva. A me ad esempio, comporta il fastidioso rumore di cui parlavo sopra...

L.

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:09 
Non connesso

problema risolto, abbiamo con un pezzo di carta abrasiva modificato la cassa della loco. Non ci siamo accorti che vi era un pezzo di plastica che sporgeva all'interno (dovuto sicuramente alla produzione), il lavoro è stato ben fatto e non si nota nulla. Ora la loco gira tranquillamente senza nessun problema....anche se mi sorge il dubbio che abbia preso un pezzo difettato di fabbrica.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 14:23 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Caimauro difatti è come scrivi tu, e mi allaccio al tuo discorso proprio per far notare come il sistema di snodo di questa macchina sia particolarmente rigido per via della progettazione. Il carrello centrale infatti, non ruota liberamente, ma è vincolato alle semicasse, questo significa che se il sistema (soffietto compreso) non lavora bene, impedisce di fatto un corretto inserimento in curva. A me ad esempio, comporta il fastidioso rumore di cui parlavo sopra...

L.

Lorenzo......ok per quanto riguarda la rotazione del carrello e la rigidezza dello snodo delle semicasse , ma riguardo al discorso ingranaggi ( mi hai incuriosito ) per favore leggi 4 filetti più in su ........fammi sapere.
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 14:26 
Non connesso

problema risolto, abbiamo con un pezzo di carta abrasiva modificato la cassa della loco. Non ci siamo accorti che vi era un pezzo di plastica che sporgeva all'interno (dovuto sicuramente alla produzione), il lavoro è stato ben fatto e non si nota nulla. Ora la loco gira tranquillamente senza nessun problema....anche se mi sorge il dubbio che abbia preso un pezzo difettato di fabbrica.

Bene .... :D bene..... :D se adesso gira senza problemi e del pezzo asportato non c'è traccia della modifica....allora non considerarlo un pezzo difettato.....goditela.
Ciao
Caimauro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:00 
Ciao Caimauro,
allora, ho "sventrato" le mie articolate e hanno tutte una cosa in comune: nella cascata degli ingranaggi, c'è ne sempre uno che "gioca" un po'. Per essere più preciso gli ingranaggi dentro alla scatola dove si inserisce l'albero di trasmissione (che fuoriesce dal giunto cardanico proveniente dal motore).
Io su questa cosa mi ci sono sbattuto un bel pò sulla 636 Roco, perché convinto fosse un difetto, del resto, macchina appena comperata che ad ogni curva inizia a ronzare, mi pareva una cosa strana. Poi dopo svariate prove, mi sono reso conto che il ronzio non è dato dall'ingranaggio che gira a vuoto, ma dalla posizione che assume; osservando difatti la macchina in curva (specie se come me, si usano le R1) le sollecitazioni dell'asse e relativa trasmissione sono altissime vista la posizione oltremodo "innaturale" che assume...ma col grasso passa la paura. Sulle ACME stesso discorso, ma su queste macchine è tutto più accentuato per quel discorso dello snodo.
Giusto per curiosità ti dico che, la ACME è talmente rigida, che se due curve non sono collegate perfettamente seguendo la corda, nel punto dei giunti emette un forte ronzio; questa è la riprova (esperimento che si può fare facilmente) che sforza così tanto già di suo, che anche una minima imperfezione del tracciato, evidenzia il problema.

L.

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 20:36 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Ciao Caimauro,
allora, ho "sventrato" le mie articolate e hanno tutte una cosa in comune: nella cascata degli ingranaggi, c'è ne sempre uno che "gioca" un po'. Per essere più preciso gli ingranaggi dentro alla scatola dove si inserisce l'albero di trasmissione (che fuoriesce dal giunto cardanico proveniente dal motore).
Io su questa cosa mi ci sono sbattuto un bel pò sulla 636 Roco, perché convinto fosse un difetto, del resto, macchina appena comperata che ad ogni curva inizia a ronzare, mi pareva una cosa strana. Poi dopo svariate prove, mi sono reso conto che il ronzio non è dato dall'ingranaggio che gira a vuoto, ma dalla posizione che assume; osservando difatti la macchina in curva (specie se come me, si usano le R1) le sollecitazioni dell'asse e relativa trasmissione sono altissime vista la posizione oltremodo "innaturale" che assume...ma col grasso passa la paura. Sulle ACME stesso discorso, ma su queste macchine è tutto più accentuato per quel discorso dello snodo.
Giusto per curiosità ti dico che, la ACME è talmente rigida, che se due curve non sono collegate perfettamente seguendo la corda, nel punto dei giunti emette un forte ronzio; questa è la riprova (esperimento che si può fare facilmente) che sforza così tanto già di suo, che anche una minima imperfezione del tracciato, evidenzia il problema.

L.

Quindi se ho ben capito gli ingranaggi non saltano ma fanno solo rumore.
Effettivamente il grasso porta beneficio , e sicuramente fra qualche km sarà sicuramente più silenziosa.
Ciao
Caimauro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:58 
Non connesso

Forse per il possibile immesco di borsettate varie è quasi meglio che i messaggi siano andati persi,dei due
immessi uno era molto critico in merito alla qualità delle cascate di ingranaggi odierne(anzi su progettazione
e realizzazione stampi ODIERNA) :evil: .
PS non è solo rumore, ingranaggi silenziosi= durata, qualcuno sente piu' cambi e differenziali delle auto?
non vero,infatti ora non si riparano mai, 1100\bianchina ecc ecc si sentivano e si rompevano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]