lorenzo79 ha scritto:
Ciao Caimauro,
allora, ho "sventrato" le mie articolate e hanno tutte una cosa in comune: nella cascata degli ingranaggi, c'è ne sempre uno che "gioca" un po'. Per essere più preciso gli ingranaggi dentro alla scatola dove si inserisce l'albero di trasmissione (che fuoriesce dal giunto cardanico proveniente dal motore).
Io su questa cosa mi ci sono sbattuto un bel pò sulla 636 Roco, perché convinto fosse un difetto, del resto, macchina appena comperata che ad ogni curva inizia a ronzare, mi pareva una cosa strana. Poi dopo svariate prove, mi sono reso conto che il ronzio non è dato dall'ingranaggio che gira a vuoto, ma dalla posizione che assume; osservando difatti la macchina in curva (specie se come me, si usano le R1) le sollecitazioni dell'asse e relativa trasmissione sono altissime vista la posizione oltremodo "innaturale" che assume...ma col grasso passa la paura. Sulle ACME stesso discorso, ma su queste macchine è tutto più accentuato per quel discorso dello snodo.
Giusto per curiosità ti dico che, la ACME è talmente rigida, che se due curve non sono collegate perfettamente seguendo la corda, nel punto dei giunti emette un forte ronzio; questa è la riprova (esperimento che si può fare facilmente) che sforza così tanto già di suo, che anche una minima imperfezione del tracciato, evidenzia il problema.
L.
Quindi se ho ben capito gli ingranaggi non saltano ma fanno solo rumore.
Effettivamente il grasso porta beneficio , e sicuramente fra qualche km sarà sicuramente più silenziosa.
Ciao
Caimauro