Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi circolazione E656 Roco
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 8:26 
Non connesso

Salve a tutti! Ieri ho acquistato il modello in oggetto, e mi stà dando qualche problema. Premetto che faccio 3 rotaie e quindi il modello è dotato di pattino. In pratica il modello svia sugli scambi corti "C" ma lo fà in maniera un po' strana: deraglia solo il carrello motore senza cerchiature impuntandosi sul cuore, indipendetemente dal senso di marica (quindi se è messo davanti o dietro) e solo sulla deviata a sinistra! Ricapitolando: carrello senza cerchiature davanti, svia la prima sala, carrello senza cerchiature dietro, svia la 5° sala. Se fosse il carrello centrale darei la colpa la pattino, ma uno dei due estremi! Poi su un armamento di concezione moderna come il C che usano diversi continuisti con buona soddisfazione. il carrello non ha impuntamenti strani nel movimento. qualcuno sà darmi una soluzione che non sia mettere gli asssali per AC con i bordini da trenino da miniera?

Grazie a tutti!
Valerio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi circolazione E656 Roco
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 13:00 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Alternista, continuista :?: :lol: .......devo aggiornare il vocabolario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 13:13 
Non connesso

:D :D Nel nostro mondo di nicchia vi definiamo così, non vi offenderete mica eh? Tornando in topic c'è nessuno di voi che usa i binari C trix e ha avuto problemi con i bordini bassi? Non per nulla il mio plastico (in progettazione) prevederà ovviamente l'uso di scambi slanciati in vista, ma nella stazione nascosta saranno corti per motivi di spazio. Tutto il mio materiale deve quindi circolare bene prima di essere bello, anche se lo stile non sarà italiano quindi il Caimano girerà ogni tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:48 
Non connesso

Ciao,
ho realizzato un plastico per un committente con binario trix C e ho usato proprio un 656 Roco per la calibratura della linea aerea. La locomotiva sugli scambi corti non mi ha dato il benchè minimo problema, in nessuna direzione o verso. Non escluderei un problema del tuo modello in particolare, magari per qualche difetto di monteggio in fabbrica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 16:03 
Non connesso

Grazie della risposta! Domani vado dal mio negoziante. Menomale non l'ho comprato su internet...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 16:51 
Non connesso

Io son fatto così, se qualcosa mi gira lì non posso resistere senza far qualcosa... Sicché guarda che ti riguarda la motrice, ho notato che gli assi motori non gommati avevano una distanza tra le due ruote molto più alta di quelle. Li ho quindi prontamente smontati e ridotto la distanza con la semplice pressione delle dita. Ora lo svio è inesistente al massimo della velocità e anche il rumore di passaggio sugli scambi sinistri (dove non sviava) è notevolmente ridotto. Anche se ho risolto da solo sono comunque contento di aver condiviso il problema, in modo tale che se dovesse capitare una cosa del genere anche a voi saprete dove cercare la causa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 20:43 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
:roll: ........... forse il controllo che hai fatto per ultimo andava fatto per primo ........ Vabbè, ma sei alternista :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 20:59 
Non connesso

:?: Curiosità, forse è una sciocca domanda... :roll: ma il binario si sporca come quello in continua? :oops: Quali sono i vantaggi dell'alimentazione alternata con detto binario C? :wink:
Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 18:03 
Non connesso

Sono "alternista" poiché in casa nostra il primo trenino marklin è entrato nel 1964... Diciamo che in genere, soprattutto in analogico, il problema della pulizia del binario non si pone quasi. abbiamo avuto qualche problema con le ultime locomotive MFX Marklin sul plastico modulare, perché noi sfruttiamo il mancato isolamento degli assali per attivare i blocchi automatici, ovvero isoliamo le rotaie (col C basta tagliare due linugette), una diventa di trazione e l'altra di attivazione dei blocchi. Ma questo non è dovuto solo la binario (che già di per sé ha portato un miglioramento notevole rispetto ad i vecchi K e M), ma al sistema a 3 rotaie: In pratica possiamo sfruttare il doppio delle ruote di presa di corrente più il centrale, che essendo a "punti di contatto" si autopulisce col passaggio del pattino. Se Marklin è campata fino ad oggi è solo perché il suo "trenino" funziona sempre! Infatti ultimamente quache buchetto nell'acqua l'ha fatto e sappiamo tutti ora in che situazione si trova... Per quanto riguarda il controllo dello scartamento, non ho mai avuto un problema simile! il bello è che oggi sono andato dal mio negozionte, mi ha tirato giù un altro 656.051 come il mio e il problema non c'era... il mio aveva 3 assali su 6 larghi!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]