Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come trituro la carta per creare fogliame?
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:08 
Non connesso

Rispondo in quanto 'profondo' conoscitore di ogni attrezzo da cucina (ex studente, ex single...), compreso il macinacaffè, e mi immagino una resa ottimale con i fogli di carta velina verde - magari rinforzata con coloranti per pitture - fatti asciugare perfettamente nel forno sino a quando riacquistano la 'fragranza' necessaria a essere triturati.
Non metterei i fagioli di vinavil. Credo rimbalzerebbero e basta.
La carta velina verde, a pezzettini e ben seccata, credo farebbe al caso nostro.

Auguri :D

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 15:12 
Non connesso

carta velina verde... mumble mumble... anche questa è un idea...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 18:53 
Non connesso

ciao Scarto&Ridotto,
intanto bisognerebbe capire quali tipi di albero intendi riprodurre.
Comunque io per gli alberi del mio plastico, tuttora in costruzione, ho fatto in questo modo.
Ho raccolto una grande quantità di foglie secche (vere) tenendole separate per colore ed essiccandole leggermente nel forno per eliminare l'umidità. Poi le ho triturate con l'aiuto del frullatore in pezzatura minuta e poi con vari passaggi con colini e setacci ho diviso il prodotto per dimensione, oltre che per colore. Dopo aver irrorato di colla spray gli alberi, naturali o in filo di rame a seconda del risultato finale, ho fatto cadere le foglioline ruotando l'alberello per infoltirlo come desiderato. Una spruzzata di fissativo opaco ad essicazione avvenuta, e poi correzioni di colore con l'aerografo, anche in toni del verde per avere un aspetto estivo dell'albero.
Detto questo, mi rendo conto che io sono in cima al Piemonte con l'autunno che incombe e tu sei a Palermo, e sarai a dirmi e dove le trovo ADESSO le foglie secche, ma non si può avere tutto. Se vuoi facciamo cambio di location.
Il sistema descritto mi é parso ben soddisfacente come risultati. A triturare la carta forse si può, con pazienza infinita, partendo dalle striscioline prodotte da un tritadocumenti e successivamente tagliandole con una taglierina in senso obliquo. Mah. E i fiocchi di Woodland Scenics in dieci milioni di tipologie? Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 0:04 
Non connesso

Caro capolinea... la domanda è appunto quella: ma dove le trovo le foglie secche? :lol:
Certo, circa il cambio di location... col caldo di questi giorni proprio non te lo consiglio ;)

Piuttosto, non ho capito una cosa: ma tu ritocchi le foglie con del colore, DOPO averle incollate?
Per i fiocchi di Woodland Scenics: a trovarli nella mia città... lo so, lo so, potrei cercare via internet ma per quanto riguarda il materiale per riprodurre la vegetazione son convinto che bisogna vedere dal vivo i prodotti; non basta una foto su internet, non si capiscono colori e dimensioni, bisogna andare a sentimento ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 8:13 
Non connesso

se le foglie si essicano appena colte, mantengono toni del verde scuro.
Penso a quelle di alloro, origano, tè verde, ecc...
MT.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:15 
Non connesso

Bella idea! E, anche praticabile.
Con il risutato di un gradevole profumo che, credo, non verrebbe a mancare nanche con una 'spruzzatina' di aerografo.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:09 
Non connesso

Più di 10 anni fa realizzai questi alberi con dei mazzolini di origano.Per il colore li avevo immersi in un recipiente con vernice ad acqua e un pò di colla vinilica.Devo dire che ancora oggi si mantengono intatti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 6:58 
Non connesso

Ciao Ragazzi,
rileggendo questo filetto, mi pare che la soluzione più vicina, sia quella della carta-velina essicata, e poi triturata ( anche con le mani ) dentro ad un colino o setaccio.

Mi sono incuriosito anche, dalle parole che contiene ( si dice tag in computerese ? )

Frullatore, tritatutto, prezzemolo, foglie verdi, impastare, mezzaluna, grattugia, tabacco, fagioli verdi, cucina, fragranza, alloro, origano, té verde, gradevole profumo, ecc. ecc.

Non è che per caso ... poi finisce tutto con " ajo ojo e peperoncino " ?

Salutoni da ... Armando(FK)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 15:08 
Non connesso

si, sto trhead mette fame :D
mi sa che stasera provo con l'alloro. Qualora volessi essiccare le foglie, che devo fare: metterle in forno?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 17:20 
Non connesso

Nel forno, forse si 'cuoce' un pò. Comunque è facile provare e, in quanto a 'materiale', le siepi cittadine abbondano e puoi provare quanto ti pare.
Il risultato 'sicuro', si ottiene mettendo a seccare le foglie in luogo arieggiato e buio (ci vuole una settimana almeno).

Facci sapere

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 17:38 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
Il risultato 'sicuro', si ottiene mettendo a seccare le foglie in luogo arieggiato e buio (ci vuole una settimana almeno).

Facci sapere

Nicola

ce l'ho, vado a "scippare" un po' di foglie :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 18:53 
Non connesso

Provo a suggerire un'idea.
Da un foglio di carta colorato ritaglio un centinaio di strisce di 1 X 10 cm circa, le raccolgo in una mazzetta, stringo la mazzetta ponendola verticalmente in una morsetta e facendola sporgere circa 5 -6 mm, con un seghetto da traforo pratico una decina tagli "in testa"a circa 1 mm l'uno dall'altro suddividendo così tutte le stisce in striscioline minuscole
A questo punto, affettando la mazzetta trasversalmente ottengo ad ogni taglio un migliaio di frammenti di carta di 1X1 mm che opporunamente "maltratti" per accartoccialri dovrebbero simulare le foglie.
Ripeto è solo una idea non un metodo che ho provato sul campo.
Già che mi trovo un'altro suggerimento: un foglio di carta o cartone e persino un foglio di ottone da tre decimi può essere tagliato in sottili striscioline facendolo passare nella macchinetta per le tagliatelle selezionando la misura "fettuccine", attenzione però che poi bisogna pulire bene la macchina, a me sono rimasti degli sfridi di ottone fra i rulli che hanno rischiato di finire nella pasta....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 21:38 
Non connesso

ciao Scarto&Ridotto,
provo a spiegarmi meglio.
Intanto i miei alberi sono volutamente ambientati nel periodo autunnale per cui non mi sono dovuto inventare nulla come colorazione del fogliame e l'utilizzo di foglie secche é stato una bella facilitazione: si prestano benissimo ad essere triturate come ho spiegato, a differenza della carta, che non saprei come trattare.
Anche se tritando separatamente le foglie riesco ad ottenete una certa gamma di colori (le foglie secche di castagno hanno una tonalità differente da quelle della betulla o da quelle del ciliegio), un albero, in autunno, non ha TUTTE le foglie dello stesso colore. Da qui con l'aerografo, una volta incollate e fissate, le sfumo per aumentare i contrasti. L'osservazione della realtà è fondamentale. Alcune colorazioni poi non sono ottenibili in modo naturale: il bellissimo giallo delle foglie dei tigli non si può rendere, dato che questa é solo una fase intermedia del processo di essicamento. Quando questo é completato il colore é cambiato. Ma siccome ho trovato che le foglie secche tritate sono un materiale di buona resa estetica, allora vale la pena poi di colorarlo, e non escludo, anche se non l'ho provato, che, se verniciato in toni del verde, renda una bella chioma rigogliosa nel pieno dell'estate.
Come supporto poi, ho trovato in Sardegna alcuni rametti di erica arborea che sono veri alberi da foresta in scala 1/87. Anche qui poi si possono colorare i tronchi a seconda dell'albero che si vuole riprodurre...
Proverò a fare delle prove con l'alloro ma temo che essiccando cambi colore virando sul bruno. Vi farò sapere.
Facciamo così: mandami un MP con il tuo indirizzo postale e ti spedisco un mazzo di foglie secche, l'ippocastano al momento comincia a darmi soddisfazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 22:29 
Non connesso

capolinea ha scritto:
ciao Scarto&Ridotto,

Facciamo così: mandami un MP con il tuo indirizzo postale e ti spedisco un mazzo di foglie secche, l'ippocastano al momento comincia a darmi soddisfazioni.

grazie mille per la disponibilità ;) domani vedo intanto di provare con un paio di foglie di alloro, che mi sembrano... ottime. se vien fuori qualcosa di carino vi fo sapere ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]