Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi farà il trifase?
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:24 
Non connesso

Signori buonasera,
volevo sottoporre alla vostra gentile attenzione :) un ragionameto, sul quale mi piacerbbe avere anche le vostre opinioni.
Siamo in una situazione di mercato dove tutto o quasi è stato riprodotto.Le poche locomotive che mancano, come per esempio la E326, sono potenzialmente realizzabili da tutti i produttori più attivi.
A parte qualche rifacimento auspicabile( E626 e E 632/633/652, perchè no?) e elettrotreni ( a partei l mitico ETR 300 che è stato annunciato e presentato il campione stereolitografato) che hanno bisogno di spazi discreti, i modelli "mancanti"si possono ricercare in due categorie: vapore e trifase.
Per il vapore, rivarossi ha già consegnato la 740 e, non è più un mistero, è pronta anche la 743, ed è ragionevole pensare che continui su questo binario ( 940 ecc..).
Allora mi chiedo, chi può attirare l'attenzione di noi fermodellisti con un qualcosa di totalmente nuovo, mai riprodotto a livello industriale e magnificamente attraente come il trifase?senza considerare che essere i primi ad arrivare in questa branca di mercato significa avere un vantaggio esponenziale sui concorrenti.
A parte annunci e figurine,volevo sapere da voi chi pensate sarà il primo a calare l'asso in un mercato che sicuramente è accattivante e ricco di potenzialità infinite
( l'indotto generato dal trifase non riguarda solo carri e carrozze ma anche il sistema della linea aerea: funzionante o, visto l'uso ormai comune del digitale, esclusivamente estetico è quindi qualitativamente elevato?)
Qualche idea ce l'ho... :o

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi farà il trifase?
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:41 
Non connesso

Che dire, HRR è già partita, al tempo del doppio annuncio della E432 insieme a Roco dissero che loro erano già oltre il punto del non ritorno e quindi in una fase successiva alla progettazione.
Roco ultimamente non naviga in buone acque e penso che l'annuncio della E432, come del vapore, rimanga al momento giust'appunto un annuncio.
So che qualcun altro ci stava pensando su, ma il problema principale è quello di lanciare una loco sul mercato che quasi nessuno potrebbe far girare (realisticamente) sui propri plastici, quindi difficile da piazzare ai plasticisti, oltre al fatto di essere più complessa a livello costruttivo. Ricordiamo anche che spesso le macchine differivano l'una dall'altra in vari particolari e quindi occorrerebbe una buona documentazione.
Non ultimo il fatto di dover produrre oltre alla loco anche la palificazione e la catenaria, per realizzare un sistema completo come oggi è commercialmente di moda e questo relegherebbe la realizzazione solo a marchi di un certo peso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:04 
Non connesso

Ho come l'impressione,però, che anche qualcun'altro sia arrivato "al punto di non ritorno" e credo che prorpio questa possa essere la vera sorpresa di novegro, certo non voglio sbilanciarmi perchè è solo una mia idea però... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:25 
Non connesso

L'ultimo problema al giorno d'oggi, è proprio pensare al mercato dei plasticisti (linea aerea, accessori, ecc.). Un tempo questa componente era forte, ma ora non conta quasi nulla: il mercato preponderante è quello dei collezionisti.
Non me ne intendo al meglio, ma non mi risulta che sul mercato (se non quello artigianale) esista qualcosa di simile alle linee aeree dell'alta velocità. Eppure gli ETR 500 e similaria sono sul mercato; e poi bisognerebbe considerare i portali di galleria, che sulle linee AV sono ben diversi e assai caratteristici, ecc. ecc. ecc.
Ma sono discorsi del passato; molti amici li fanno ancora, ma sono fermodellisti da 30 anni...le leve più recenti, tendono a essere meno informate (alias: leggono meno, guardano le figure..;))) e a comprare più a gusto, senza farsi problemi di ambientazione o altro. Il trifase, con la sua stranezza, non potrebbe che avere un grande successo in questo caso!

Se nessuno produrrà mai industrialmente una linea aerea trifase, nemmeno uno si tirerà indietro dal comprare le locomotive; considerando anche che adesso, a livello di materiale trainato (carrozze) c'è molto più di un tempo per l'epoca 3 e prima ancora. E farsi il treno completo in vetrina è diventato più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:35 
Non connesso

Discorso trito e ritrito...
Sposo le considerazioni di riccardo , probabilmente qualche macchina in più si venderebbe anche all'estero , ma orami , vuoi per pigrizia, mancanza di spazio , budget contenuti , troppe novità , i motivi per costruire un plastico languono...
Infatti il mercato dell'accessorio è asfittico ( mi pare che Faller sia fallita e anche Pola...) e non vedo proprio come il trifase possa rinvigorirlo.
D'altra parte, 600 macchine vengono immediatamente vendute ( l'ultima di Acme ) e questo ci dà il numero di una possibile tiratura di trifase , dedicata a tappare i vuoti sugli album di figurine...
Forse meglio il vapore, in quanto anche i giovani vedono ancora diverse di queste vecchie signore percorrere i binari della penisola e un treno speciale , in qualsiasi impianto , non stona...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:45 
Non connesso

Mah carine e particolari le loco trifase, ma non ne sento la mancanza. Tanto non penso di aver voglia e spazio per fare un altro plastico per ambientare queste simpatiche macchine. Sinceramnete se avessi i soldi le comprerei in ottone giusto per tenerle in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:53 
Non connesso

Neanch'io sentivo la mancanza di macchine elettriche a corrente continua, in Sardegna solo Diesel e vapore (che non ho conosciuto), eppure come le ho viste in vetrina...
Certo il momento economico globale non aiuta, ma credo che una produzione trifase industriale difficilmente resterà invenduta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 17:42 
Non connesso

Claudio Mussinatto, hai un messaggio in posta. Scusate l'intromissione. Saluti circolari e arrivederci a Novegro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:50 
Non connesso

Secondo me è difficile dire,come giustamente accennato da Riccardo,che il trifase possa vendere poco perchè gira male sui plastici o poco conosciuto,in fondo anche la 743 è una macchina particolare e dalla ambientazione ristretta rispetto alle 740 eppure...mi si dirà che essendo derivata dalla 740 è una sua logica evoluzione modellistica,ma da un qualsivolgia trifase con minime modifiche quante varianti si tirerebbero fuori di uno stesso gruppo? perchè dal punto di vista tecnico non ci sono alcuni pezzi in comune anche fra più gruppi trifase per dare seguito a una produzione?Del resto se i collezionisti sono la maggioranza,ben venga il trifase!
Aspettiamo che esca prima di poter essere sicuri di dire che non venderebbe tanto quanto il vapore,ci sono molti modellisti,me compreso,che lo aspettano con molto interesse e trepidazione e poi tireremo le somme,quello del trifase è uno zoccolo duro molto più di quanto non sembri,e per troppo tempo è stato ignorato,le vendite di un buon modello,realizzato con cura da una qualsivolgia ditta del settore,riscatteranno anni e anni di dicerie e scetticismime certamente accenderanno la passione per questa mitica epopea anche in chi non l'ha mai conosciuto o considerato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 12:31 
Non connesso

E poi un trifase, di fianco a una 743, ci sta come il cacio sui maccheroni. Anzi, come l'aglio nella bagna caoda. :lol:

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 17:21 
Non connesso

Leggendo i vostri interessanti interventi sull'argomento,mi vengono in mente anche i famosi "anfibi",loco E 626 accoppiate con macchine trifasi dove,nei tratti in cc,queste ultime viaggiavano con i trolley abbassati.L'ambientazione sul plastico sarebbe fatta.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 19:47 
Non connesso

cnigro ha scritto:
Leggendo i vostri interessanti interventi sull'argomento,mi vengono in mente anche i famosi "anfibi",loco E 626 accoppiate con macchine trifasi dove,nei tratti in cc,queste ultime viaggiavano con i trolley abbassati.L'ambientazione sul plastico sarebbe fatta.
Claudio
I quali anfibi sarebbero anche un ottimo pretesto per far circolare sul plastico composizioni con tre locomotive e due carrozze... Così andava, tra Alessandria e Cantalupo!

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 4:02 
Non connesso

il problema non e' chi fara il trifase....ma chi rifara' il 626!!!!!!!

un saluto

malte

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 13:56 
Non connesso

MALTE ha scritto:
il problema non e' chi fara il trifase....ma chi rifara' il 626!!!!!!!

un saluto

malte

AAAArrrggghhhh...il tormentone dell E626 :D :D :D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]