Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il gancio (modellistico): questo sconosciuto.
MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 21:36 
Non connesso

Torrino ha scritto:
No, no, te non me la racconti giusta! O hai "cambiato cura" o stai meditando qualcosa. Sei diventato un Diplomatico provetto! :D :D :D

:wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 7:55 
Non connesso

qualcuno mi dice in mp dove trovare i ganci universali roco a salisburgo? ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 10:28 
Non connesso

Caro Energizer, ti manderei una mail con gli estremi del negozio di Salisburgo, ma nel tuo profilo non c'è l'indirizzo mail.....
Scrivimi a fvalca@fastpiu.it e tui faccio avere il tutto.
A presto!
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 14:37 
Non connesso

ci sono sempre gli mp... questi sconosciuti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 14:57 
Non connesso

Sono IGNORANTE, lo ammetto :oops: :oops: :oops: , ma vorreste dire che i ganci Fleischmann non vanno bene sui treni reversibili??? :oops: :oops: :oops: Almeno io ho capito così, e perchè non vanno bene? C'è qualcosa che fa aprire il gancio in spinta, o che?
Grazie, Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 19:23 
Non connesso

io uso il Fleischmann su tutti i miei rotabili, anche con composizioni reversibili di Re 460 + EW-IV, non mi hanno mai dato problemi, presuno che il problema possa essere che a causa della differente altezza delle sedi del gancio da rotabile a rotabile, in caso di livellette la locomotiva si possa sganciare dalle carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 10:32 
Non connesso

Anche io ho montato i ganci Fleischmann sui treni reversibili e non riscontro alcun problema!
Anzi ne ho risolti un bel pò, in particolare con l'accoppiata doppio piano Vitrains + E464 126 Acme.
Al traino nessun problema, ma in spinta lo svio dai binari era assicurato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 9:13 
Non connesso

Ho tanto materiale Marklin percui uso i trix, abbinati senza problemi agli universali Roco che sono perfettamente compatibili. Sui carri Roco lunghi i trix sono intuilizzabili su raggi un po' più stretti perché l'occhiello dei trix è un po' alto e urta sui respingeti, percui su questi monto i Roco; la scelta deriva anche dal fatto che ho diverse locomotive dotate di ganci telecomandati (alcune col Roco altre col Telex Marklin ordinato come ricambio). Sulle composizioni bloccate utilizzo invece i Roco classici perché sono a mio avviso molto più precisi. Soprattutto sulle Centoporte a 3 assi Roco la minor precisione dei ganci universali mi dava problemi, sempre su raggi stretti. sono dell'opinione che i rotabili devono comunque poter girare su raggi stretti perché nelle zone nascoste può essere utile poter arrivare almeno a 450mm di raggio. Avrei da fare un appunto sul KofII Trix: il timone di allontanamento non è presente, però bisogna dire che per una locomotiva con un passo così corto non è necessario, 2 mm di luce tra i respingenti son sufficenti a non dar problemi anche in spinta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 10:12 
Non connesso

Io adoro vedere i convogli respingente contro respingente, infatti uso i corti della roco, ad eccetto delle MDVE HRivarossi che con i suddetti non riescono ad agganciarsi, e quindi ho montato i roco universali...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 11:16 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Io non discutevo dei vari tipi di ganci, ma dei dispositivi chiamati timone e portagancio del materiale rotabile.
Purtroppo l'eterogeneità esistente, anche fra il materiale delle stesse ditte, non consente ancora di formare convogli agganciati in maniera realistica e senza problemi.
Non capisco poi perchè si tende a semplificare oltremodo il sistema di aggancio delle locomotive, omettendo il timone mobile, le distanze fra prima carrozza e loco diventano così eccessive.
Poi stiamo a discutere del sesso degli angeli, se il numero di chiodi è quello o quell'altro, ma sopportiamo di buon grado simili difetti.
A me piace vedere i vogoni, sia passeggeri che merci, il più vicino possibile come al vero, questo lo posso ottenere con i kit di TTM alloggiando convenientemente il portagancio mentre li monto, ma con il materiale già assemblato non c'è niente da fare; mi devo rassegnare a quello che passa il convento.
Un ciao corto o universale, Roco o Fleischmann, come preferite, a tutti.

La discussione è finita sui ganci per cercare anche un pallaitivo a quello che le case non realizzano bene. Dopotutto ci sono dei disegni con tolleranze anche piuttosto strette nella relativa norma Nem. forse la soluzione si troverebbe se la Fimf facesse un vero e proprio simulacro di prova su cui testare carrozze e locomotive. Presumo che al giorno d'oggi vengano solo effettuate delle misure e nente più, con tutte le approssimazioni che ci possono essere; bisogna anche dire che avere una perfetta adesione dei mantici e dei respingenti sia in spinta che in trazione mi sembra quasi un'utopia, per gli inevitabili giochi che qualsiasi cinematismo realizzato per stampaggio termoplastico si porta dietro. Forse con dei timoni fresati da bronzo o alluminio pieno risolveremmo i nostri problemi, ma quante carte di credito servirebbero per comprare una carrozza?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 21:15 
Non connesso

Non è vero che una stampata di plastica non possa essere dimensionalmente affidabile,basta scegliere il
materiale giusto,ed usare uno stampo accurato,guardatevi intorno all' interno del cofano della vostra auto
troverete decine di particolari con specifiche molto rigide dei gangi\portagangi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 19:29 
Non connesso

Valerioraptor ha scritto:
... bisogna anche dire che avere una perfetta adesione dei mantici e dei respingenti sia in spinta che in trazione mi sembra quasi un'utopia, per gli inevitabili giochi che qualsiasi cinematismo realizzato per stampaggio termoplastico si porta dietro. Forse con dei timoni fresati da bronzo o alluminio pieno risolveremmo i nostri problemi, ma quante carte di credito servirebbero per comprare una carrozza?

Bisogna anche dire che i peggiori cinematismi che mi sono capitati per le mani sono proprio quelli costruiti in ottone e/o in metallo, mentre i migliori sono delle carrozze Roco, Lima (si, la vecchia e tanto discussa Lima di una volta, da non confondere con la Vitrains che di cinematismi per ganci, specialmente nelle due piani, ha proprio toppato) ecc., ma communque sempre in plastica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]