Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze DB:realtà e modellismo
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 16:42 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Salve a tutti,in questi giorni stavo tentando di farmi una cultura sulle moderne carrozze DB in servizio internazionale e naturalmente sulle corrispettive riproduzioni in H0,ma ce ne sono un sacco di tipi e volevo aprire questo topic per discuterne un po' e magari avere dei chiarimenti.
Comincio dicendo quello che ho capito guardando foto,siti e cataloghi:fondamentalmente ci sono 4 famiglie di vetture,ossia:
-le prime classi a compartimenti,le Avmz
-le prime a salone,Apmz
-le seconde a compartimenti,Bvmz
-le seconde a salone,Bpmz
Queste però si dividono in ulteriori sottoserie contraddistinte da numeri a 3 cifre.
Cominciamo dalla classicissima Eurofima di prima classe,classificata Avmz 207,riprodotta da Roco in scala esatta in livrea rosso crema e ultimamente anche in livrea ICE,non so se ne abbia fatte altre e qui chiedo se qualcuno è a conoscenza se ce ne siano ulteriori...
La Fleischmann produce invece in scala 1/93,5 una carrozza simile,la Avmz 107,che probabilmente è la stessa che ha subito alcune modifiche(porte,mantici di diverso tipo,fari di coda)ma mantiene lo stesso tetto e i carrelli Fiat.
C'è poi la Avmz 111,caratterizzata da porte a libretto,tetto liscio e carrelli MD,una specie di via di mezzo tra una tipo X e una tipo Z;questa è stata riprodotta da Lima in scala esatta ed esiste anche un modello Fleischmann del mesozoico in scala 1/100,non più in produzione.

Passiamo alle prime a salone,caratterizzate da un gran numero di piccoli finestrini sulle fiancate:in questo caso ho trovato 2 diversi modelli,il primo è la Apmz 121 con 16 finestrini riprodotta da Lima;la seconda è la Apmz 117,quasi uguale alla prima ma con 14 finestrini e 2 più grandi alle estremità e mantici di tipo diverso:entrambe le vetture con carrelli MD:riproduzioni da Roco e Fleischmann in 1/93,5 oltre ad un altro modello dell'epoca dei flinstone in 1/100 fuori catalogo.

Seconde a compartimenti:qui ho trovato un solo modello,la Bvmz 185,che strutturalmente mi ricorda una EC89 OBB(le testate e altri piccoli particolari sembrano simili)e ha carrelli MD 522,come quelli delle Bvcmbz:anche qui modelli da Roco in scala esatta e Fleischmann compressa.

In ultima le seconde a salone:qui altre 2 varianti molto simili:le Bpmz 293.2 con 9 finestrini e altri 2 piccoli all'estremità dell'ambiente viaggiatori e la Bpmz 296 uguali ma con altri 2 finestrini piccoli vicino ai vestiboli.Entrambe anche queste con carrelli MD 522:modelli da ancora Roco e Fleischmann.
Non sto a elencare le livree sennò non si finisce più...
Scusate la lunghezza ma è un argomento su cui mi interessa far luce,se qualcun'altro è interessato a intervenire,completare o aggiustare inesattezze si faccia avanti :D ...
Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2009, 17:13 
Non connesso

Allora: La Avmz 207 Roco l'ha fatta anche in in livrea bianco e "orientrot" con la fascia sotto i finestrini più chiara, non chè in bianco e "verkhersrot", penultima livrea. La stessa carrozza è stata riprodotta anche da Märklin, ovviamente in 1:100 e da Ade, ovviamente in 1:87, stupenda, anche nelle versioni con telaio nero e con striscia arancio, tipica del TEE Rheingold a fine carriera. Anche le Avmz111, di cui ne esistono vari tipi, con porte e tetti diversi sono state riprodotte da Ade, in quasi tutte le versioni: tetto piano, tetto curvo, porte a libretto, porte a espulsione, carrelli MD di vari tipi, telaio rosso, telaio nero e bianco rossa con fascia rosa. Per la Apmz 121, vale lo stesso discorso fatto per la Avmz111, meno per il fatto che non hanno mai avuto porte ad espulsione. Anche quì, Ade a volontà. Ci sarebbe poi la Apmz122, che a parte Fleischmann, nessuno credo l'abbia mai fatta, anche se Roco la mise una volta tra le novità, ma poi non la produsse. Per le seconde classi a salone Bpmz, la cui progenitrice è la 291, in livrea crema e turchese, prodotta in scala unicamente da Roco, come anche la Bvmz185. Dalla 291 sono state derivate tutte le altre. Non bisogna dimenticare che tutte le carrozze X DB sono adatte al traffico internazionale, quindi Aum201,202,203, e le Bum231,232,233,234,235 e 239. Anche quì le differenze sono porte, a battente o a libretto, intercomunicanti con porte a 2 o 4 ante, dimensioni dei finestrini, arredamento interno, sottocassa, impianto frenante (140 con freni a ceppi, 160 con dischi). Ade le ha fatte praticamente tutte, sia in livrea blu/verde, che in versione pop, che in crema e turchese.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 13:05 
Non connesso

Grazie mille delle precisazioni,è un panorama un bel po' incasinato quello delle carrozze tedesche,avevo tralasciato volutamente(ma non lo avevo specificato,sorry :oops: )tutte le varie serie di carrozze X...non sapevo che le Avmz 111 avessero avuto porte di tipo diverso,guardando in giro mi pareva di capire che hanno solo le porte a libretto,mentre le porte a espulsione le hanno Eurofima e derivate(Avmz 207,ma anche 107 e 108),mi sono basato solo sui modelli Fleischmann,Roco e Lima,purtroppo dei bei modelli della ADE non ho molta conoscenza...
Di nuovo grazie e buona pasqua,
Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 14:34 
Non connesso

Grazie, Buona Pasqua anche a Te.
Guarda questa Avmz111 con porte a espulsione per TEE Rheingold(striscia arancio) n.ro inserzione e-bay 260388793067

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 15:14 
Non connesso

Hai ragione,questa mi è nuova non l'avevo mai vista...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 1:14 
Non connesso

Giobic ha scritto:
....in livrea bianco e "orientrot" con la fascia sotto i finestrini più chiara, non chè in bianco e "verkhersrot"

Questa livrea sarebbe l' orientrot?
Grazie

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze DB:realtà e modellismo
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:50 
Non connesso

Si, è lei

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]