Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loko + tender Hamo che va più forte all'indietro: che fare?
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 0:35 
Non connesso

Ho appena comprato (ovviamente usata) una Loco Hamo (Märklin) BR 18 478 DB che va come una scheggia a marcia indietro, e piuttosto piano ( e maluccio) in avanti...
Prima di tirarla in testa (leggi: "restituirla" :lol: ) a chi me l'ha venduta, c'è qualche cosa che io possa fare?

Ho provveduto ad oliare gli ingranaggi, e la marcia è diventata più sciolta in entrambi i sensi, ma sempre con questa marcatissima differenza tra i due sensi di marcia.

Approfitto per un'altro quesito che mi sta a cuore: ho diverse Marklin Hamo non "giovanissime" (metallo) e sono tutte piuttosto (assai) rumorose. E' normale? E' una "caratteristica" dei modelli Hamo della Marklin?
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Loko + tender Hamo che va più forte all'indietro: che fare?
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 12:39 
Non connesso

nessuno mi aiuta? :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Loko + tender Hamo che va più forte all'indietro: che fare?
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 14:06 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Prima di tirarla in testa (leggi: "restituirla" :lol: ) a chi me l'ha venduta, c'è qualche cosa che io possa fare?

Principe, ti sei risposto da solo.
Probabilmente si sono deformati gli appoggi (chiamarli "cuscinetti" è troppo) del motore e questo riesce a girare meglio in un verso che nell'altro. A me era capitata una locomotiva di un amico con lo stesso problema ma, essendo un modello più moderno e d'altra marca, sono riuscito a risolvere il guaio cambiando il motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: MARCIA ASIMMETRICA
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:03 
Non connesso

Ciao,
lo strano comportamento da te descritto non dipende dal motore, a mio avviso.
Nelle macchine con biellismi può verificarsi un fenomeno simile quando viene scalettata qualche ruota e non si cura con precisione l'allineamento al rimontaggio.
Mi è già capitato con delle vaporiere ed una V36 Marklin tutte con marcia vistosamente asimmetrica e a volte rumorosa in una sola direzione.
Il motore non può dare un simile difetto ma, una prova empirica la puoi fare facendo girare delicatamente le ruotwe a mano, se in un verso girano bene e nell'altro trovi resistenza eccessiva e/o blocchi si tratta di impuntamenti del biellismodovuto ad errato calettamento di una o più ruote.
La messa a punto è abbastanza laboriosa ma fattibile, comunque è sempre preferibile restituire la macchina al venditore secondo me.
Saluti
TOPOLOX :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Loko + tender Hamo che va più forte all'indietro: che fa
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 4:08 
Non connesso

Cita:
Approfitto per un'altro quesito che mi sta a cuore: ho diverse Marklin Hamo non "giovanissime" (metallo) e sono tutte piuttosto (assai) rumorose. E' normale? E' una "caratteristica" dei modelli Hamo della Marklin?

Quest' ultimo sì, sono state sempre rumorose, Marklin (AC) o Hamo (DC) che siano.
Hanno ingranaggi in metallo + sovrastruttura in metallo che "amplifica" il rumore.

Devo dire che le preferisco in metallo (un' altra sensazione!), nonostante fanno molto rumore,
anche se ci sono situazioni migliori: Le Hag fanno meno rumore ed hanno, anche loro,
mantello ed ingranaggi in metallo.
Per ottenere basso il rumore, almeno dal motore, Hag occorre ad un piccolo "trucco":
il primo ingranaggio della cascata è in plastica (anche il secondo sulle 460 per es).

Per la prima domanda, potresti postare una foto del motore?
Se sia quello a tipo simil-"G" e con rotore a tamburo, sarebbe strano.
Questo motore ha un ottima fama di affidabilità. Forse più probabile che sia il biellismo.
Una foto del motore sarebbe d' aiuto.

Se abiti a Milano opp. vicino, puoi visitare un centro assistenza autorizzato Märklin e Trix in Italia:
http://www.ciciessemodel.it/ . Lì, sicuramente, ti possono aiutare, sono molto competenti.

Una curiosità: di che anno è questa loco? (se non sai, dimmi che colore ha la scatola: bianco?)
Potesti postare una loco? Il codice di produzione?
Grazie

Ultima modifica di dm-messina il martedì 28 febbraio 2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 19:44 
Non connesso

In effetti potrebbe essere il biellismo, ci avevo pensato.... per questo pensavo di dare una minuscola spruzzatina di spray lubrificante sugli snodi del biellismo, appunto ... secondo voi è una buona idea oppure rischio il "pastrocchio"?

Comunque girando le ruote mano non sento particolari "incagli" in un senso, piuttosto che nell'altro.

Fra l'altro non sono certo che la sua sigla sia effettivamente quella di una BR 18 478 DB (anche se inffetti questa è la sigla riportata sulle fiancate...) e non ho idea dell'età che può avere .. è tutta in metallo, tranne il tender che è in plastica...

Allego le foto della loco e dell'interno, per l'amico di Messina.

A me piace molto e la trovo molto bella (ha pure il generatore di fumo.... :) ), per questo mi spiacerebbe restituirla, fra l'altro avendola comprata da un "tedesco di Germania", la restituzione non sarebbe proprio "agevole".... :?

Grazie per l'ulteriore aiuto!
Marco

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso

Non so se sia una deformazione fotografica, ma nella seconda immagine la biella d'accoppiamento sembra leggermente storta, come se i bottoni di manovella non fossero allineati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:29 
Non connesso

Wow!
Il motore ha collettore a disco, quindi dovrebbe
essere costruita (la loco) prima della metà degli anni 70.

Come detto sopra, se abiti a Milano opp. hinterland,
puoi visitare un centro assistenza autorizzato Märklin e Trix in Italia
http://www.ciciessemodel.it/
Lì, ti possono aiutare, sono molto competenti.
Se il problema sia il motore, te lo possono cambiare con uno
a collettore a tamburo (Marklin offre il kit)

In alternativa, puoi visitare il sito http://www.3rotaie.net/forum/default.asp
dedicato ai Marklinisti. Forse lì qualcuno potrebbe aiutarti.

Grazie per le foto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:14 
Non connesso

Beh, non ci crederete ... l'ho fatta andare pe run po' (un'oretta circa) ... e il difetto è completamente sparito! :D Adesso va come una scheggia in tutti e due i sensi di marcia!

A questo punto me la tengo cara, visto che mi pare - dal commento di "dm-messina" dopo aver visto le foto, che sia abbastanza "pregiata", giusto?

Grazie tantissimo a tutti gli amici che mi hanno risposto!
E Buon Natale.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:16 
Non connesso

PS Non posso trattenermi dall'approfittare per un'ultima cosa della gentilezza e preparazione degli amici del forum, per una "curiosità-quesito" che ho da un pezzo: è normale che dentro quegli "orribilli oggettini" :evil: che sono i motorini dei locomotori Lima , quando vanno, si vedano delle scintille azzurrine, oppure significa che c'è qualche cosa da fare, tipo cambiare i carboncini o cose simili?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 0:48 
Non connesso

Beh, non ci crederete ... l'ho fatta andare pe run po' (un'oretta circa) ... e il difetto è completamente sparito! :D Adesso va come una scheggia in tutti e due i sensi di marcia!

Dopo così tanti anni, forse il grasso si era indurito...
Farla rodare per un po', la situazione si è migliorata.

Cita:
A questo punto me la tengo cara, visto che mi pare - dal commento di "dm-messina"
dopo aver visto le foto, che sia abbastanza "pregiata", giusto?

Si, quel motore ha un ottima fama e può essere "aggiornato"
(se si vuole, naturalmente) a collettore a tamburo (cambia anche il "carter" del motore).

Qualcuno più esperto, potrebbe spiegare i pregi del collettore
a tamburo, rispetto a quello a disco, cmq una spiegazione ho trovato qui

..... i motorini dei locomotori Lima , quando vanno, si vedano delle scintille azzurrine...

Si, me li ricordo anch'io quelle scintille azzurrine: ( :lol: ) è nornale,
ma da quindici anni ormai non mi interessano più le mie vecchie Lima-G :lol: :lol:

Ciaozzzz e buone feste 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]