Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libro "locomotive di preda bellica"
MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 15:11 
Non connesso

Zio Beppe ha scritto:
preso, sfogliato, letto alcuni brani qui e là.......mhà.....!! :(

condivido
l'ho letto...c'è molta confusione....
e su questo argomento non c'è bisogno di fare altra confusione, ma di fare ricerche serie

il capitoletto dedicato alla Bolzano-Caldaro rasenta la pura fantasia :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 16:07 
Non connesso

Ma è ordinato come quello delle locomotive FS o no?
Intendo: c'è un capitolo per ogni Gruppo con figurino, foto, dati e qualche pagina di storia delle macchine?
Se è ordinato (in tutti i sensi) come "quello grande" va bene, altrimenti per le feste mi prendo solo quello della Veneta e buona notte.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 16:33 
Non connesso

Sì, è diviso in sezioni - ex austriache, ex tedesche, ecc. - e c'è un capitolo per ogni gruppo di macchine, con relativa foto. La maggior parte delle immagini però è del periodo nelle amministrazioni originali, data la scarsità - evidentemente - di quelle del periodo FS.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 18:40 
Non connesso

Io l'ho preso e devo dire che a furia di leggerlo ho iniziato a capire e, al contrario di altri utenti, invece di generarmi confusione ha eliminato un bel pò della mia ignoranza in materia.
Anzi, a leggere bene, quello che mi stupisce è come mai molte case modellistiche non abbiano mai prodotto gruppi (a parte 5 o 6 modelli che io sappia tipo Gr 473 o Gr 460!) di locomotive KPEV o KKStb ect ect che come base di partenza e poche modifiche potrebbero non solo essere italianizzate ed essere ambientate in epoca II ma anche in epoca III.
E ce ne sarebbero parecchie, pervenute, anche solo in forma monumentale in fino a noi.
Aggiungo anche se sarebbe davvero interessante se, al contrario delle storiche case d'oltralpe, qualche ditta nostrana proponesse una locomotiva a vapore che potesse essere interessante sia per noi che per i mercati di lingua tedesca o francese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 20:15 
Non connesso

Finalmente oggi ho ricevuto il libro sulle locomotive di preda bellica, ultima opera del Cornolò. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato di controllare le differenze rispetto alla precedente opera di Roselli del lontano 1986.
Mah, come non dar torto a quanto scritto da Andrea Canale, anche se non mi sento così pessimista.
Diciamo che l'opera è comunque valida e che rispetto al predecessore c'è qualcosa in più, però quasi un quarto di secolo e la diffusione di internet avrebbe potuto essere un po' più di aiuto. Gli errori commessi da Roselli nella sua stesura sono stati riportati pari pari su questa riedizione.
Sono andato in primis a scorrere le tabelle riservandomi la lettura del testo per il prossimo futuro e, ad essere sincero, ci sono delle cose che non mi convincono proprio, oltre ad incredibili errori di stampa, ma forse questo è dovuto al fatto che l'autore è scomparso prima della stesura definitiva.
Devo dire che opere in lingua tedesca o inglese sono qualcosa di meglio, anche se non sono esenti da errori.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 12:28 
Non connesso

mallet ha scritto:
oltre ad incredibili errori di stampa

Devo purtroppo quotare :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:50 
Non connesso

Il 16/10/2009 ho fatto l'ordine Nr.384650589 per il libro di "Locomotive di Preda Bellica", che ancora fino ad oggi non e arrivato....!!

Ho sollecitato (cca l'inizio del mese di Dicembre) presso la Duegieditrice mancata spedizione. Loro risposta: sarà spedito prossima sttimana! Ma.., niente, libro non arriva!

Cosa si deve fare, quando un libro spedito da Padova a Udine deve viaggiare piu di due mesi???

Saluti
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 11:49 
Non connesso

Dunque, se ne son lette di tutti i colori; errore qua, errore là, fantasia, attenzione, eccetera...

Ebbene, chiedo ai più informati: QUALI sarebbero questi errori? potreste farne un riassunto con la necessaria dovizia di particolari, affinché anche i "comuni mortali" possano saperne di più?

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 10:26 
Non connesso

Allora? su, non siate timidi...

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 19:07 
Non connesso

Tanto per iniziare:
ha riportato pari pari le tabelle già inserite nella precedente edizione curata nel lontano 1985 da Giulio Roselli senza premurarsi di controllare se erano giuste o sbagliate. Eppure son passati vent'anni da allora, anzi, di più visto che Roselli aveva fatto le ricerche alcuni anni prima e mi aveva dato un esemplare delle stesse.
Così, per quanto riguarda il solo gruppo FS 560, ex KPEV G8.1, risultano errati i seguenti numeri:
020 - ex Kattowitz 5196 (no 5916)
021 - ex Breslau 5202 (no 5052)
038 - ex Breslau 5358 (no 5359)
039 - ex Breslau 5359 (no 5360)
044 - ex Muenster 5397 (no 5937).
Inoltre, per ogni macchina andava prima scritta la Direzione KPEV e poi il numero dato che ogni direzione aveva una propria numerazione, in genere comune a tutte ma con diverse eccezioni. la cosa è complicata ed è meglio lasciar stare.
Ci sono poi altri errori e imprecisioni che lascio a voi scoprire, magari un poco alla volta.

Rispetto alla versione precedente, invece, sono stati corretti gli errori riportati sulla tabella relativa alle ex kukHB 6001-6046 sulla Val di Fiemme, ma erano errori talmente evidenti (errato 1421, corretto 13218; errato 41219, corretto 14219).

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 19:20 
Non connesso

mallet ha scritto:
Così, per quanto riguarda il solo gruppo FS 560, ex KPEV G8.1, risultano errati i seguenti numeri:
saluti

Hai fatto apposta per vedere se stavamo attenti???? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 20:48 
Non connesso

E' chiaro che intendevo FS 460. Del resto se sono macchine a quattro assi e tender separato non possono che andare da 400 a 460 mentre quelle cinque assi vanno da 470 a 482.
Per curiosità, le 560 erano 31 macchine con rodiggio 2'B ex Rete Mediterranea (1701-1731), tutte costruite tra il 1889 e il 1900.
Ringrazio chi mi ha segnalato il mio errore di battitura.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 20:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
prego :wink:

p.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]