Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fermodellismo & bambini piccoli
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:03 
Non connesso

ciao a tutti,
sono un collezionista e tengo i miei modelli esposti in una vetrina-bacheca.
Sono anche il pappà di un bimbo di un anno e mezzo.
Credo che tra non molto mio figlio sarà incuriosito da questi "giocattoli" e mi sto chiedendo come dovrò comportami.
Dovrò forse rinunciare ad esporre i modelli e chiuderli tutti nuovamente nelle scatole e aspettare che cresca prima di ricollocarli nella vetrina?

Cari papà, consigliatemi voi

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: fermodellismo & bambini piccoli
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:23 
Non connesso

Quando mio figlio aveva un po' piu' di due anni io tenevo tutti i modelli in vetrina eccettuato qualcuno su un alto scaffale, non protetto.

Un giorno a pranzo mio figlio si presenta a tavola con in mano una 940 elaborata da Rovida.

Ancora ricordo il tuffo al cuore, poi notai che la teneva correttamente per le ruote e non per la carrozzeria ( e meno male, visto che per qualche motivo i due pezzi non erano avvitati ! ).

Evidentemente chissa' quante volte mi aveva osservato !

Peccato che, forse perche' ha sempre convissuto con i miei treni, oggi non gliene importi
assolutamente nulla :roll:

Il treno della Brianza invece me l'ha demolito il nipotino treenne in un attimo di nostra
disattenzione anche se era nel suo espositore, ma a portata di mano.

Consiglio quindi di tenere tutto sotto vetro per poterseli godere insieme, ma con
meno pericolo.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:37 
Non connesso

gli compri un set iniziale lima e lo lasci giocare con quello. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 16:37 
Non connesso

Si, ma l'esperienza insegna che l'erba del vicino è sempre più verde... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 17:36 
Non connesso

Io montavo I trenHObby con il mio piccolino in braccio.
Ma, crescendo, non gliene è poi importato nulla. Peccato.
Non è mai stato interessato dai miei treni.
Aveva i suoi. E quando faceva qualche danno, subito riparavo. Però non è stato contagiato dalla trenite.
Inoltre ho fatto "giocare" con i miei treni numerosissimi bambini. Sempre con la massima mia attenzione. Non ho avuto mai guai.
Finora.
Ora ho un nipotino. Non vedo l'ora che cresca. Lo amo talmente che se dovesse fare qualche danno...beh, non mi arrabbierei più di tanto.
In ogni caso, si deve sempre insegnare ai bimbi il rispetto delle cose.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:39 
Non connesso

gr 835 234 ha scritto:
ciao a tutti,
sono un collezionista e tengo i miei modelli esposti in una vetrina-bacheca.
Sono anche il pappà di un bimbo di un anno e mezzo.
Credo che tra non molto mio figlio sarà incuriosito da questi "giocattoli" e mi sto chiedendo come dovrò comportami.
Dovrò forse rinunciare ad esporre i modelli e chiuderli tutti nuovamente nelle scatole e aspettare che cresca prima di ricollocarli nella vetrina?

Cari papà, consigliatemi voi

saluti

Ciao!
io sono papa di un bimbo di 3 anni e sono tornato un grande bambino pure io :D :D :D
Non avevo più trenini da quando ero bambino io, ma l'estate scorsa siamo entrati insieme in un negozio di trenini e non ho proprio potuto fare a meno di comprare due start set digitali Roco, uno per lui e uno per mè :D .......eravamo contentissimi entrambi :D
.....e pensa che adesso abbiamo già più di 50m di binari e 20 scambi in parte digitalizzati e 4 trenini (tra cui GR740 e Minuetto entrambi con sound) + alcuni fabbricati Hornby, e il tutto é destinato a crescere col tempo :D
Ho iniziato a costruire il nostro plastico montando il trenino lungo il muro di una stanza a un altezza di ca 1,25m. Lui ha imparato subito che questi trenini non li può toccare perché costano e sono delicati ma non é un problema. Pensa che se vado tropo veloce col mio trenino, é lui che mi sgrida e mi dice di stare attento :)
Ho comprato pure dei carri aperti sui quali ogni tanto li lascio caricare qualche piccola macchinina o degli ometti della Lego. Abbiamo due Roco Multimaus e cosi in due ci divertiamo un sacco. Lui può giocare con tutti i trenini quando vuole, ma sempre sotto la mia sorveglianza. Finora non ho avuto nessun danno, ma se proprio un giorno dovesse succedere pazienza. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:54 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao

sono papa'(papino come dice Ella)di una bimba di 3 anni e mezzo.
Quando siamo nella stanza dei trenini e dico ad alta voce"sono tutti miei"interviene e dice"no sono tutti miei!"....poco dopo si conviene assieme che sono di tutti e due.
E'una bambina e non posso avere pretese di sorta...ma viene richiamata dall'attenzione che pongo quando sto dietro alla"pista"e almeno per ora vuole partecipare a guardare il trenino che gira.
Quando siamo assieme le faccio scegliere il modello da far andare.
Ed ho osato di piu'....dalla bacheca a parete(e quindi anche alla sua altezza)mi sono fatto portare alcuni modelli chiedendole molta attenzione....beh,nessun danno!!!(a dire la verita' a quella altezza ci sono dei vecchi lima)
La sua loco preferita?un vecchio diesel lima Santa Fe....

tutti miei!!!

certo certo...tutti suoi!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 22:10 
Non connesso

Anche io ho un bimbo di quasi due anni, il cui motto é "lo smonto per vedere cosa c'e' dentro",
quindi lo tengo lontano dai modelli in scala.
Ho la fortuna di avere una stanza apposita per i miei hobbies, quindi sta tutto sotto chiave,
per il momento (anche se ha già capito come funzionano le serrature...).

Per carità, sono più che felice che abbia questa mentalità, ma preferisco farlo partire dal trenino
di legno Brio, che lo fa divertire tantissimo (e io e mia moglie con lui, eh!), per vedere se col tempo
si appassiona e diventa anche lui un "ferdrogato" ...
Nel caso dovesse rompere uno dei vagoncini o uno dei binari, ci metto 5 minuti con il vinavil a farlo
correre di nuovo, cosa che con i modelli in scala può essere più complicato.
So bene che alla fine sono solo "oggetti", ma anche tralasciando il costo economico, ognuno dei miei
modelli ha una sua piccola storia, che ancora purtroppo non posso spiegare a mio figlio, ma appena
potrò lo farò senz'altro e cercherò di portarlo al modellismo (in qualunque forma lui possa gradire, se
accadrà) cercando anche di fare in modo che ogni modello che sarà suo lo apprezzi e ci leghi una
sua storia...

Ogni fine settimana quando andiamo a fare la spesa ci fermiamo sempre alla stazione e lo guardo
stupito mentre vede passare gli InterRegio IC2000, gli S-Bahn Stadler, le Re 4/4 con merci e vagoni
postali.... E mi riempie il cuore vedere mio figlio che indica un carro merce, una locomotiva e
mi chiede "che è?" Non vedo l'ora di portarlo al museo dei trasporti, tra treni, aerei, barche e auto
secondo me impazzisce :D

Quindi, per gr 835 234, fai in modo che la vetrina/bacheca sia sicura e "a prova di bimbo", ma cerca di
coinvolgerlo il più possibile nel nostro fantastico hobby...
E se poi un pezzo si rompe, potrebbe essere una occasione sfortuita da trasformare in una fortuita,
spiegando al tuo bimbo (magari fra qualche anno...) come mai si è rotto e come si fa a ripararlo e -
perché no? - ripararlo insieme.

ciao,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 10:14 
Non connesso

I miei "bimbi" ormai sono grandi, ma col nipotino 2 anni e mezzo, quando viene a casa mia mi chiede sempre "mi dai un treno??" con fare pietoso, perché li vede in vetrina, ma io consapevole della fine che farebbero gli dico che non funzionano , quindi lo quieto un po'.
Dopo alcune sue insistenze però a Natale gli ho regalato una confezione di Trenino Thomas della Hornby, dato che vede anche la serie in televisione, e ne è stato contento, qualcosina nell'usarlo ha combinato, ha aperto una carrozza, ma ci gioca ogni tanto con il papà e gli piace vedere il trenino correre a tutta velocità.
Questo è quello che ho avuto come esperienza diretta.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 12:48 
Non connesso

Il più grande ha 3 anni e mezzo ed ho iniziato a fargli toccare le loco da quando aveva meno di un anno. Sono tutte a vapore e con decoder sonori, per cui faccio molta attenzione a come le tocca, tenendolo in braccio.
Ora sa dove è il carbone, fa finta di scottarsi nel toccare il fumaiolo, gli insegno come capire se un respingente è molleggiato, aziona col lokmaus i suoni, facciamo qualche volta a gara nel vedere chi lancia più lontano un carro Fleischmann su alcuni binari montati sulla tavola. Quindi non gli ho mai vietato di toccare, anche se sa che può farlo solo con me vicino.
Quando sono ritornato a questo hobby dopo tanti anni, ho venduto quasi tutta la vecchia dotazione ma, visto anche il valora ormai trascurabile, ho tenuto il primo TGV di Lima ed alcune locomotive: se crescendo vedo che ha ancora interesse (cioé quando sarà alle elementari) ci monto un decoder e glieli lascio guidare sul plastico che spero nel frattempo di realizzare.
Se avrà passione, meglio, altrimenti amen.
Vedremo con la sorellina di un anno...
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 13:10 
Non connesso

Al mio piccolo quando aveva tre anni, gli ho fatto vedere i primi trenini, ricordo ancora l'ovale con due loco una vecchia lima e una fleischmann, (quindi no aggiuntivi), ottimi come scuola guida, e nel vedere il suo interesse nel manovrare il trasformatore mandandoli avanti e indietro. poi la fase due e' stata come toccarli senza romperli e devo dire con successo. A 8 giocava gia' con la Intellibox, con me poco distante che faceva finta di non guardare, e nel manovrare gli scambi accadeva che qualche rotabile sviasse, allorche' come si avvicinava mia moglie tuonava, "Ferma...chiama papa' ", l'unico autorizzato a rimettergli a posto i convogli. Oggi ha 14 anni, e...non gliene frega piu' nulla. In compenso e' molto bravo con Psp DSi Wii ecc.ecc.
Magra consolazione. Spero in una ricaduta di trenite.....
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 14:12 
Non connesso

Giulia (7anni) e marco(3anni) hanno sempre giocato sia con i miei che con i loro treni. Danni? si parecchi ma tanto sono solo giocattoli costosi e se ho vogli li ricompro, li riparo ecc. sennò ne tiro fuori qualche altro :D

Tra i modelli in vetrina ci sono anche i loro modelli così se vogliono usano sopratutto quelli (hanno a diposizione una decina di loco e una quarantina tra carri e carrozze si sanno accontentare :D )

In effetti ci tengo il giusto ai miei trenini...chiaramente gli altri oggetti modellistici come aerei, carriarmati e navi che ho fatto io sono un po' più offlimit :D .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 14:39 
Non connesso

Io ho 2 bambini piccoli. Ai tempi dell'LGB in giardino, si prendevano la loro seggiolina e stavano per 15-20 minuti a guardare i treni girare. Per l'HO in cantina uguale, ma come e' logico dopo un po', senza poter "maneggiare" i treni di persona, si annoiavano. Ora che ho terminato il mio nuovo plastico, ho lasciato a loro quello vecchio (dove girano 5 treni contemporaneamente) insieme a due bacheche che ho riempito di vecchi Lima. Devo dire che ora si appassionano molto di piu', compongono treni, cambiano le motrici, puliscono i binari ecc. ecc. Bisogna sicuramente coinvolgerli in prima persona e loro si lasciano "portare" verso questo stupendo mondo in miniatura trascorrendo anche un'oretta intera intorno al loro plastico.
Ho notato solo una cosa "a sfavore" della passione: io da piccolo sognavo tutto cio' che ho adesso e negli anni sono cresciuto sudandomi a poco a poco ogni modello e amandolo (ognuno di essi mi ricorda ancora ora un particolare momento della mia vita). Invece per loro, fin da piccoli, e' stato "scontato" entrare in cantina e trovarsi di fronte a centinaia di trenini. Per quanto si potranno appassionare, sono sicuro che non li ameranno mai visceralmente come sto facendo io........

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]