Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fabbricati stile Sbb in H0
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 15:36 
Non connesso

Salve.
Qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi ditte commerciali o artigianali che producono in H0 stazioni, rimesse locomotive, ed in genere fabbricati ferroviari in stile SBB e dove, eventualmente, sarebbe possibile acquistarli?
Un Saluto a Tutti

Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fabbricati stile Sbb in H0
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:51 
Non connesso

Ciao, Kibri ha in catalogo la bella stazione di Blausee (si trova sulle BLS) ed altre, mi sembra anche faller e Noch ma se vuoi "roba seria" http://www.mbapiro.ch/produkte.php?content_id=3

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:05 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:14 
Non connesso

Ciao, se te la senti di intraprendere una autocostruzione, guarda la foto. Si tratta della rimessa carrozze di Visp della BVZ, ora irrimediabilmente demolita. Ho i rilievi, dimmi in che formato li vuoi e te li invio.

http://img502.imageshack.us/img502/4448/0829.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:15 
Non connesso

Grazie despx e centu per le ottime segnalazioni.
Ciao
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:48 
Non connesso

Grazie Capolinea, ma non me la sento ancora di autocostruire; comunque ho notato, che sui siti segnalati ci sono bellissime riproduzioni di stazioni poste su linee a scartamento ridotto.
Al momento l'unica che può fare al caso mio è la stazione st. niklaus della faller, che però non è più in produzione. Comunque continuo la ricerca.
ciao
Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 14:17 
Non connesso

1099MzB ha scritto:
Salve.
Qualcuno saprebbe cortesemente indicarmi ditte commerciali o artigianali che producono in H0 stazioni, rimesse locomotive, ed in genere fabbricati ferroviari in stile SBB e dove, eventualmente, sarebbe possibile acquistarli?
Un Saluto a Tutti

Ugo

Ciao Ugo,

lo 'stile SBB' non esiste o quasi, in quanto la maggior parte dei fabbricati risale ancora alle società precedenti.

Poi c'e' un forte influsso regionale.... per qui una stazioncina vicino a San gallo é molto diversa da una in Ticino.
Direi quindi che lo stile é molto meno omogeneo che p.es nelle FS. Anche non c'e' un colore unico.

In generale nei cataloghi dei 'grandi' ci sono pochi edifici esplicitamente SBB/svizzeri, ma c'e' parecchio che pur di origine teutone, non sfigura troppo in ambito SBB.

Modelli in grande serie SBB:
- la cabina comando di Kerzens. Viene anche venduta con un nome tedesco. Ma anche le cabine comando di Kibri sono molto 'svizzerabili' (quella di lucerna era molto simile).
- la stazione di St martin della faller credo sia sulla FO, ora MGB. Che é, e non é uno scherzo, un modello delle ferrovie francesi! Infatti la costruzione della linea era in mano ad una ditta francese...
- Blausee Mittholz é sulle BLS.
- Kibri 9370 BAHNHOF OBERRIED CH sarebbe sulla ferovia metrica del Bruenig

ce n'era ancora una (Kibri dudlingen??) che però non sembra più essere in catalogo

Ci sono poi le produzioni artigianali (ma parliamo di centinaia di euro x stazione!):

AKU

http://www.aku-modelle.ch/zubehoer/gebaed-1.htm

GB modelle:

http://www.gbmodell.ch/default.asp?tab=3&item=Art_SGB,

é il modello standard delle piccole stazioni del gottardo, compresi Airolo e Goeschenen (anche se queste ultime con l'aggiunta di molti edifici accessori ).

c'e' poi anche questo modello, a cui ho preso parte alla costruzione :

http://web7.cap01.ibone.ch/Joomla/index ... &Itemid=35

di cui però mi sono dimenticato il nome del produttore, é in gesso.

Modelli 'elvetizabili' ce ne sono parecchi; eviterei quelli a mattonelle apparenti ( o che vanno 'intonacati').

Un discreto compromesso potrebbe essere (sfogliando rapidamente l'offerta):

Faller 212107 Bahnhof Güglingen , Spur N (esiste anche in HO?) o Faller 110097 Bahnhof Blumenfeld, alquanto simile p.es a

Immagine

Anche
Gare de Neuvy Jouef

Kibri 9363 H0 Bahnhof Bärental in 1:87 (per la parte orientale o bernese della CH).

potrebbero venir elvetizate.

Vista l'enorme diversità esistente, devi decidere piu o meno la regione che ti interessa, poi vedere cosa caratterizza l'architettura delle stazioni di quella zona.
per le rimesse loco il discorso é simile.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 15:13 
Non connesso

Grazie Sebastiano.
Beh, più chiaro di come lo hai spigato tu da svizzero, direi che non si può.
La linea allla quale vorrei fare riferimento per un piccolo impianto, senza troppe pretese, è quella del Gottardo.
Cercavo anche foto della stazione di Wassen (credo si scriva così) e dei piani di stazione per vedere se era fattibile una riproduzione, anche approssimata (molto approssimata), di questo impianto che trovo perfetto per rappresentare "lo stile" Sbb.
Comunque ancora grazie anche per i link che mi hai segnalato.
Ciao

Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:18 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ottima disamina quella di Sebastiano.
Io ho usato il modello di Oberried della Kibri, seppur riproducente un prototipo collocato su una linea a scartamento ridotto.
Tra gli altri modelli in grande serie, non so se la Vollmer produce ancora la stazione di Daerligen sulla linea Spiez-Interlaken (sempre BLS, però).

Inoltre un edificio che ben si presta lo produce Kibri "Langenthal"... ricordo su un vecchio MF una bellissima realizzazione di una tipica stazione SBB adattando due kit riverniciati in bianco, con l'aggiunta di qualche dettaglio (persiane ecc.).

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:00 
Non connesso

Questa della foto sotto, ripassata di bianco, con marciapiedi ribassati, e con stanti delle porte e tetto in color legno scuro potrebbe andare bene? Che dite.

Allegato:
11380.jpg
11380.jpg [ 16.74 KiB | Osservato 2307 volte ]

Ciao.

Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:23 
Non connesso

Wassen: la stazione é quella standard piccola del Gottardo,

Immagine

al quale però é stata fatta, nel corsod egli anni, una modifica al tetto, inserendo un grande abbaino.

Sul web si trova molto poco, ma qui se guardi il filmato, al minuto 17 arrivi a Wassen. Si vede poco, ma Silenen (al 1 minuto) quella si vede meglio.

http://www.alpentunnel.de/10_Epochial/3 ... sfahrt.htm

se non altro ti da una buona imersione all'ambiente gottardo (devi avere una connessione potente, col modem non ce la fai...)

Ed é proprio quella fatta da GB Modells... 450 sfr per il set da montare!

Però penso, se ci si puô accontentare di una approssimazione, che prendendo p.es solo il corpo centrale della Jouef e abbinandolo con un normale magazino merci con rampa come offerto da molti , una verniciata in bianco o giallino e l'aspetto generale viene riprodotto mica male. I tipici cartelli blu con la scritta in bianco e la cosa é fatta!

http://www.ricardo.ch/kaufen/modellbau-und-hobby/modelleisenbahnen-und-zubehoer/spur-h0-gleichstrom/bahnhoefe-haeuser-und-figuren/gare-de-neuvy-jouef-echelle-ho/v/an597338076/lt5/

per dare l'idea di Gottardo, poi non dimenticare le case cantoniere e le caratteristiche casupole (telefono di linea? ) lungo la linea....

Il modello che propone Ugo, senza i corpi laterali, e' per una stazione già più grande, e ricorda parecchio Biasca/cadenazzo e anche un po Locarno. Colore: giallo o rosino tenue. Biasca é la 2. foto di questa pagina.

http://tracks.myswitzerland.com/gps-fah ... 01732.html

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:25 
Non connesso

Vorrei segnalare uno speciale di "Eisenbahn Journal" che tratta della costruzione di un grande plastico in stile elvetico, esemplare anche dal punto di vista della scelta dei fabbricati:

http://www.eisenbahn-journal.de/art/680502.html

e un libro di Geramond sulle stazioni svizzere:

http://www.amazon.de/gp/product/images/ ... 56&s=books

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 22:02 
Non connesso

Il plastico di Josef Brandl è probabilmente uno dei capisaldi del modellismo ferroviario d'oltralpe, un pò come Ferbach di LePlat
per la Francia/Belgio...

Mi è capitato sottomano una edizione in PDF di un libro che vorrei riuscire a comprare "cartaceo", in quanto ci sono delle foto
fatte talmente bene che solo un occhio veramente esperto riesce a riconoscere che è un plastico (grazie ad uno studio
molto attento da parte di chi ha fatto le foto sull'illuminazione), per chi fosse interessato il titolo del libro è:

"Fast wie echt - Almost real, Josef Brandls Modellbahn-Anlagen. Josef Brandl's Astounding Model Railroads".

Il libro è stato scritto da Markus Tiedtke (dice nulla il nome? :) ), edito da Einsatz Creativ Produkt, del 2003, 206 pagine a
colori, doppio testo tedesco e inglese fianco a fianco.

Amazon.de sembra averne ancora cinque copie (forse quattro se mi sbrigo :) )
http://www.amazon.de/Fast-echt-Almost-r ... 3980879704

Quindi, visto che l'autore lo conosciamo, non sarebbe mica brutto se DueGi riuscisse a farne una versione in italiano...
o no?

Il libro di Cyril Seifert lo ho trovato pieno di spunti ed idee, con foto e piani delle relative stazioni... molto informativo e
decisamente consigliato :D

a.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]