Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Operazione Pilota MDVC XMPR Livrea "Regione Marche"
MessaggioInviato: martedì 23 febbraio 2010, 17:17 
Non connesso

Ciao ragazzi, volevo dare un'immagine diversa alla mia pilota MDVE Lima XMPR TE. Come tutti sapete la Lima ha fatto le TE con il bar. Ora io volevo trasformarla levando il bar ed inserendo la livrea pubblicitaria delle Marche, che ho acquistato da un produttore di Decals.
Ora mi chiedo se è possibile (visto che sembra in rilievo) levare l'arancio del bar senza ripitturare le fiancate. Se è credibile pure la Pilota con bar e livrea pubblicitaria.
Immagine

Immagine

Ho inoltre bisogno di sapere se per pezzare i loghi Trenitalia e per diversificare le numerazioni trovo le Decals da qualche produttore e se devo ripitturare, posso fare senza aerografo e con mascheratura (specialmente le strisce blu e verdi, a mano. Il fascione è rosso segnale?

Per ora ho fatto i fori dei fanali rossi sulla carrozzeria. Devo rifare tutto il sistema elettrico della carrozza (dalle lamelle ai fanali). Userò dei led smd dietro i fori. Quindi avrei bisogno di sapere:

1) Mi conviene limare le sporgenze e lasciare il foro 1,2 e conseguentemente utilizzare il Kristal Clear per rifare i fanali sporgenti o allargare totalmente il foro a minimo 1,5mm (punte 1,3 e 1,4 non sono in commercio, almeno dalle mie parti)?
2) Anche con il Kristal Clear, come faccio a farlo rosso (visto che i fanali di coda sono rossi)? con cosa posso colorarlo? Mi consentirà poi di far filtrare la luce? A questo punto possono andar bene anche dei led a colore bianco nel retro del fanale no?

Grazie.
Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Operazione Pilota MDVC XMPR Livrea "Regione Marche"
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 11:16 
Non connesso

Quell arancio è sicuramente in rilievo,la tampografia riporta quindi fà spessore,in quanto ai dubbi dipende moltissimo
dalla tua pazienza\esperienza\manualità, se ti senti poco sicuro potresti fare una prova con un horby da 10 euro
ad esempio il frigo(vedi filetto dell invecchiamento)ti alleni con quello a cancellare\slavare le scritte(che sono molto
in rilievo)e poi decidi.
Per il resto sono molte domande con variabili, se posso dare un consiglio fai un passo alla volta, poi noi siamo sempre quà
i consigli li diamo perfino non richiesti....... :lol: :lol: :lol:

PS non è rosso segnale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 21:16 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao Davide, se sei di Senigallia, conoscerai sicuramente Il "mitico" Aroldo!! Chiedi a lui come fare!. Saprà certamente darti delle ottime "dritte". Saluti. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 21:43 
Non connesso

Purtroppo non conosco fermodellisti di Senigallia, mai saputo della loro esistenza. Sapete come rintracciarli eventualmente??? Grazie.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 22:10 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao Davide, risposto in mp. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 1:31 
Non connesso

Ciao Davide, ecco un "raro" esemplare maschio di fermodellista senigalliese, specie in via d'estinzione!
Innanzitutto scrivimi un mp per le presentazioni, poi per quello che riguarda l'elaborazione ed il materiale occorrente direi che nella nostra città siamo messi bene, certo non abbiamo negozi di treni, ma il buon Peverelli ha molto materiale utile alla bisogna, comprese le punte da trapano in tutte le misure e molte soluzioni ai problemi correnti.
Per colorare i fari ad esempio ci sono le vernici per vetri che rimangono trasparenti ed il vetrino puoi farlo con dell'acetato fustellato con la pinza per buchi se la misura coincide.
Fammi sapere.

Aroldo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]