Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedizione con j+3 =pacco danneggiato.
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 13:20 
Non connesso

Ciao a tutti posto qui la mia domanda perchè credo che tutti noi fermodellisti spediamo o riceviamo pacchi e pacchetti con dentro i nostri amati modelli(se però ho sbagliato sezione cancellatemi pure).
Quando spedisco e ricevo pacchi tramite j+3 mi capita che pur osservando lo stesso imballo a volte il contenuto arriva integro ed altre danneggiato.Il disegno sotto è l'esempio di ciò che succede quando un pacco viene schiacciato.Pur imballandolo alla perfezione nulla si può fare contro gli schiacciamenti.Qualcuno ha qualche idea per evitare che il contenuto venga danneggiato?Che metodologia di imballo adottate?Grazie :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spedizione con j+3 =pacco danneggiato.
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 13:49 
Non connesso

Io procedo così:
avvolgo completamente ciascuna scatola di modello con la plastica a bolle, se sono più scatole, le avvolgo poi tutte insieme sempre usando la plastica a bolle fino ad arrivare ad ottenere un ingombro esterno pari al volume interno della scatola. Se si tratta di materiale molto delicato, metto anche dei fogli di cartone epsante e rigido o compensato da 2/3 mm all'interno della scatola in modo da rinforzare almeno due pareti opposte, naturalmente il compensato deve avere la stessa misura della parete della scatola altrimenti non servirebbe a granchè.
Dopodichè avvolgo tutto (e dico tutto) il cartone con nastro da pacchi (praticamente diventa impermeabile!) e spedisco.
Con questo metodo non ho mai avuto problemi.
Il segreto per evitare danni all'imballo e al contenuto è quello di rendere più possibile rigide le pareti della scatola e soprattutto non lasciare vuoti d'aria all'interno riempiendo completamente la scatola con cianfrusaglie varie da imballo (carta, cartoncini piegati, polistirolo in pezzi grandi ecc. ecc.). Non usare mai le palline di polistirolo poichè con le botte da orbi che prendono dai corrieri il contenuto praticamente naviga dentro la scatola battendo allegramente (mica tanto!) contro le pareti e spesso rovinandosi.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 14:27 
Non connesso

Ciao,
La mia esperienza la posso riassumere così:
Serve una scatola di cartone rigida rigida rigida e ancora rigida! Ovviamente la seconda scatola deve essere messa all'interno evitando che navighi con gli sballottamenti :)
Io lavoro nel settore aeronautico e spedisco ogni giorno apparati che spesso superano il valore di 150.000 DOLLARI e uso imballaggi preformati in gomma piuma.......mai successo nulla però se invece di cascare dal camion......ci finisce sopra un muletto non resiste neanche un contenitore di metallo.
Ovviamente serve anche un pochino di fortuna......
Saluti,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:17 
Non connesso

Cita:
spedisco ogni giorno apparati che spesso superano il valore di 150.000 DOLLARI

perfetto... ma penso che non spedisci con PosteItaliane a mezzo J+3...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:38 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Le scatole in vendita presso gli uffici postali di Poste Italiane, sono realizzate apposta per resistere ai "complimenti" che i corrieri fanno loro, se le osservate, potrete vedere che le pareti perimetrali sono doppie, questo per evitare che avvengano con troppa facilità eventuali schiacciamenti.
Ovviamente il contenuto dovrà essere isolato dall'esterno con adeguato imballo.....

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 17:55 
Non connesso

a me è capitato di ricevere con un imballaggio robustissimo...solo che la locomotiva ballava dentro la sua scatola per 2-3 cm causa l'usura del polistirolo interno.
consiglio conseguente : bloccaggio morbido interno alla scatola, poi scatola , poi imbottitura ( giornali spiegazzati o pezzi di polistirolo, o altro analogo), poi scatola esterna rigida

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 20:43 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
fao45 ha scritto:
la locomotiva ballava dentro la sua scatola per 2-3 cm causa l'usura del polistirolo interno.
consiglio conseguente : bloccaggio morbido interno alla scatola

E' un accorgimento fondamentale....purtroppo solo pochi lo adottano, ma già il fatto che la carrozza o la loco balli nella scatola può essere fonte di danni o smontaggi anche irreversibili

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 21:20 
Non connesso

Se usate le scatole di cartone doppia o tripla onda(ancora meglio)e mettete dei rinforzi di cartone sui quattro lati e imbottite l'interno con giornali o polistirolo ben pressati, la spedizione e' a prova di bomba.Peso 83 kg. e ci sono salito sopra con i piedi :wink: Certo,se mi lancio dal tavolo della cucina faccio uno sfracello :D :D :D
Saluti :wink:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 22:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
ale1960 ha scritto:
Se usate le scatole di cartone doppia o tripla onda(ancora meglio)e mettete dei rinforzi di cartone sui quattro lati e imbottite l'interno con giornali o polistirolo ben pressati, la spedizione e' a prova di bomba.Peso 83 kg. e ci sono salito sopra con i piedi :wink: Certo,se mi lancio dal tavolo della cucina faccio uno sfracello :D :D :D

Alessandro

Sicuro, sicuro? :wink:
Voglio il tuo indirizzo!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 23:04 
Non connesso

Torrino ha scritto:
ale1960 ha scritto:

Alessandro

Sicuro, sicuro? :wink:
Voglio il tuo indirizzo!!!!!

Veramente con te ho usate addiritura le cassette di legno rinforzate :twisted:
Se poi le lanciano da 10 metri............. :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 marzo 2010, 17:57 
Non connesso

Grazie a tutti :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]