Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info/help veloce x trenari meno esperti
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Pur condividendo quello che piu'volte ha ribadito Benedetto e cioe'di leggere,di aprire i libri,di documentarsi ho pensato di aprire questo filetto affinche'i meno esperti ,come il sottoscritto, possano trovare delle risposte immediate da chi ha piu'esperienza alle domande che potrebbero sembrare banali e derisorie...
Non riesco a montare l'aggiuntivo del carrello della 668 Vitrains?Raga come avete fatto?Con che pinzetta?Avete smontato il carrello?Avete ritoccato i tubi dei freni di giallo e rosso prima o dopo il montaggio sul modello?
Questo segnale a doppia vela lo posso posizionare in questa parte di plastico?
Come avete fatto ad aprire la tartaruga Hrr?
e cosi'via...
Sarebbe bellissimo che venissero evitati interventi canzonatori del tipo:"ma come fai a non saperlo!...E'stato ripetuto un milione di volte!...Ovvio e banale! e cosi'via".
Molto meglio:"Ti consiglio di fare cosi',....Io ho fatto cosi'...La prassi sarebbe....."
Gia'ringraziando tutti coloro che avranno la pazienza e la voglia di dare una mano(ma non dimenticando la frase evangelica:"Aprite i libri!")parto con le mie domande forse banali e generiche.

-le marmotte tipo Ma il treno ma260 sono da inserire in un fascio di binari di stazione:ma le posso inserire ovunque tra i fasci di binari o ci sono delle posizioni specifiche?
-Guardando parecchie foto reali ho notato che nelle curve i bracci di poligonazione della catenaria divengono univoci:provo a spiegarmi...a seconda del punto dell'osservatore o tutti esterni o tutti interni non essendo piu'alternati.
E'sempre cosi?quindi sul mio plastichetto in curva e'da fare cosi'?

grazie

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Info/help veloce x trenari meno esperti
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:42 
Non connesso

Oh Armando,
leggiti "Tutti i segreti dei segnali" della duegi :mrgreen:
Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:59 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
d 341 ionica ha scritto:
-Guardando parecchie foto reali ho notato che nelle curve i bracci di poligonazione della catenaria divengono univoci:provo a spiegarmi...a seconda del punto dell'osservatore o tutti esterni o tutti interni non essendo piu'alternati.
E'sempre cosi?quindi sul mio plastichetto in curva e'da fare cosi'?

Allora l'alternanza dei bracci di poligonazione in rettilineo serve per creare l'andamento a zig.zag della catenaria che in questo modo scorre su tutto lo strisciante del pantografo e porta ad un consumo uniforme dello strisciante stesso.. in curva non c'è bisogno di creare l'aldamento a zig-zag in quanto la linea aerea disegna una retta in un arco di curva ed in questo modo la linea aerea corre lungo tutto lo strisciante (non so se mi sono spiegato bene)

comunque è giusto che sul plastico vengano usati i bracci dallo stesso lato.

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:02 
Non connesso

Per quanto riguarda le marmotte puoi trovare preziose informazioni qui: http://www.******/forum/viewtopi ... 7&start=30
Per la catenaria posso dirti solo che in curva le zampe di lepre vanno sempre sul lato esterno della curva. Credo per il semplice motivo che in tal modo offrono una maggiore resistenza alla forza esercitata dalla tensione della linea di contatto che "tira" ovviamente verso l' interno della curva. Ben lieto comunque di essere smentito.
Ciao, Enzo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 11:11 
Non connesso

Le zampe, per la loro costruzione e perchè tengano il filo al suo posto, devono lavorare solo "in trazione", cioè devono tirare il filo, e non essere spinte dal filo (in compressione). In curva questo si ottinene mettendole tutte all'esterno (per la tensione applicata il filo tende ad andare verso l'interno), mentre in rettilineo si alternano, per la tensione il filo tenderebbe a disporsi in linea retta, ma le zampe lo costringono a zig-zag per la corretta usura dello strisciante.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2010, 20:41 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
quindi...

Qualche tempo fa ho comperato ad un prezzo relativamente conveniente dei pali in stile italiano della sommerfeldt(cod 221 o 223)
Non ci sono istruzioni di sorta(forse si dira'di tale semplicita'da non essere necessarie).
All'interno di ogni bustina si trova il palo stesso,il braccio di poligonazione,isolatori in plastica,circa tre o quattro microscopici quadratini passanti ed, non in tutte le bustine, un braccio retto con finale ad uncino di circa 4/5 centimetri(dado e rondella per il fissaggio al suolo)
Il braccio di poligonazione ha due asolette e suppongo che stringendole le si fissino al palo stesso...ok per l'isolatore bianco superiore e sul braccio...ma per il resto?
C'e' qualcuno che mi puo'indicare come ha fatto o darmi in sequenza le fasi?C'e' bisogno di saldare o si potrebbe agire con la cianoadrilica?

ringrazio anticipatamente

Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]