Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri pulisci binari
MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 10:41 
Non connesso

...benzina avio...nulla più...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 11:23 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:

Perfettamente d'accordo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 12:59 
Non connesso

Lo svitol lascia una "patina" oleosa che, però non permette l'ossidazione, è vero che il binario rimane un po' "scivoloso"... ma in ambienti umidi come questa stagione meglio evitarla (l'ossidazione).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 15:03 
Non connesso

L'Avio va molto per le "pulizie di primavera" dopo un lungo inutilizzo, anche perché non lascia residui oleosi.

Per il mantenimento, se circolate spesso, si può inserire un carro tipo Roco Clean (ma ne esistono anche altri) in composizione ad un treno merci, che giri costantemente per tutto l'impianto.

Usando il digitale, poi, ho constatato che sul binario si accumula molto meno sporco.
Forse la corrente continua ha un effetto "polarizzante" sulle rotaie, ma lascio una disamina scientifica agli esperti di elettrotecnica.

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 19:22 
Non connesso

Dr. No ha scritto:

L'Avio va molto per le "pulizie di primavera" dopo un lungo inutilizzo, anche perché non lascia residui oleosi.

Per il mantenimento, se circolate spesso, si può inserire un carro tipo Roco Clean (ma ne esistono anche altri) in composizione ad un treno merci, che giri costantemente per tutto l'impianto.

Usando il digitale, poi, ho constatato che sul binario si accumula molto meno sporco.
Forse la corrente continua ha un effetto "polarizzante" sulle rotaie, ma lascio una disamina scientifica agli esperti di elettrotecnica.

Forse il fatto che ci sia una sorta di frequenza sul binario tende a tenerli più puliti. E' anche vero che se i binari restano più puliti, le locomotive sono molot più sensibili allo sporco. Come si dice in Toscana "poggi e bue fà pari" :D Quando usavo il vecchio armaento M la trielina era il suo, ora uso la benzina avio anch'io o la "gomma" della Roco e tanto olio di gomito

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 8:16 
Non connesso

Vedo che state lì a scapicollarvi con carri aspirapolvere, benzina avio, svitol (???? :shock: :shock: :shock: ) e diavolerie simili dalla dubbia utilità ,con il rischio di complicare ancora di più il problema: io è da da vita che uso il Rococlean - IN SPINTA con dietro una diesel massiccia :wink: e la spugnetta per lo sporco più resistente ( ho pulito anche binari letteralmente ARRUGGINITI ma tornati come nuovi...) e secondo me non vedo altra soluzione migliore, soprattutto per IL PORTAFOGLIO :wink: :wink:

4010 :mrgreen:

...p.s.: mi ricordo che questo argomento è stato già ampiamente trattato tempo fa....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 8:49 
Non connesso

Una volta al mese uso la benzina Avio , soprattutto per pulire il cuore degli scambi.
Due volte al mese faccio circolare, trainato dalla D343 1009, il carro pulitore (verso pari- verso dispari :D )
Ho appena comprato il nuovo carro Clean della Roco in stile italiano (Hbils) che mi crea "meno problemi visivi" del precedente :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 15:39 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
.... ho pulito anche binari letteralmente ARRUGGINITI ma tornati come nuovi

Se le rotaie arrugginiscono, l'unico rimedio è buttarle via e comprarne di nuove e di qualità migliore.
Ci vuole un carro pulisci binari a secco sempre in linea (la cisterna americana in ottone che sgocciola non mi convince per niente); il Roco Clean è bruttissimo a vedersi e ci sarebbe da ridire anche sulla sua efficacia, ma ce ne sono altri in commercio e, se non li troviamo di nostro gusto, li possiamo costruire da soli anche utilizzando e adattando un carro TTM, per esempio.
Nei tratti terminali dei tronchini bisogna arrivarci con le mani.
Occorre far circolare il materiale rotabile molto spesso, perchè dopo lunghi periodi di inattività è molto difficile rimettere le cose a posto: lo sporco si è talmente accumulato e appiccicato che la conducibilità delle rotaie non consente più la circolazione di qualsiasi locomotiva e allora addio carri pulisci binari.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 18:07 
Non connesso

Così per curiosità.... ma dopo aver passato la famosa gomma per pulire i binari, finisce lì?

Nel senso che, dopo che fate, ripulite i residui con un aspirapolvere, con un panno o cosa?

Perchè credo che comunque a furia di "cancellare" qualcosa si raccoglie, o no?

Un saluto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 21:45 
Non connesso

Gran parte della morchia rimane nella gomma, sia che si tratti di quella che passi a mano, oppure quella sotto al Roco Clean.

Io la pulisco usando acetone (non quello delle unghie...), che va bene anche per interventi manuali imbevendo uno straccio di cotone pulito. Lo trovi in qualsiasi ferramenta, un litro costa circa 3€.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 22:53 
Non connesso

Cioè lavi la gomma dopo l'uso con l'acetone che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 6:18 
Non connesso

Quand'é intasata di sporco, pulisco il pattino con uno straccio di cotone imbevuto.
Se giro tutti i giorni (cosa rara, purtroppo) devo farlo una volta alla settimana; tanto per darti un'idea.

Si parla molto di ossidazione dei binari; ma una delle principali cause dell'accumulo di sporcizia sui binari è la brunitura delle ruote.
Per quanto si pulisca il binario, infatti, il carro pulisci-binari continua sempre a raccogliere qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 12:47 
Non connesso

OK, tutto chiaro.

Ti ringrazio per le informazioni.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:08 
Non connesso

-Gr 471:

"...Occorre far circolare il materiale rotabile molto spesso, perchè dopo lunghi periodi di inattività è molto difficile rimettere le cose a posto: lo sporco si è talmente accumulato e appiccicato che la conducibilità delle rotaie non consente più la circolazione di qualsiasi locomotiva e allora addio carri pulisci binari..."

Beh sì, in effetti è così, mi è capitato di lasciare fermo il traffico per qualche mese e alla ripresa, la prima cosa che ho fatto, è stata quella di passare la gomma Roco in stazione e sugli scambi, poi nei punti in vista fuori dalla stazione, dopodichè SERVIZIO MANUTENZIONE al lavoro!!!

Il Rococlean dietro ad una diesel, percorrendo a tratti tutto il tracciato in avanti e in retromarcia, così sono riuscito a pulire bene tutto.

4010 :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]