Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La CNC dell'idraulico.
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:31 
Non connesso

Figata l'asse A! Magari me lo faccio un giorno!

Bud ci costruiamo una CNC a 6 assi partendo da questa base?

http://www.youtube.com/watch?v=eaRcWB3jwMo

:shock: :shock: :shock: :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:50 
Non connesso

Ho qualche dubbio che il lego sia economico :D ahahaha

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:09 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=3gYzD3Xf ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:15 
Non connesso

vi dirò che è molto semplice implementare un ulteriore asse rotativo su una macchina triassiale, purchè l'elettronica hardware preveda l'uscita per un quarto motore (il software mach3 già prevede l'asse A). Il mio quarto asse l'ho costruito semplicemente facendo un assale cavo di acciaio C40 montato su cuscinetto e fissato in un parallelepipedo pieno di Al con una cava in basso e un foro per il fissaggio con una vite a "T" sul piano di lavoro. Su una estremità dell'asse ho ricavato l'attacco per lo stepper motor (nel mio 4° asse il motore l'ho fatto in presa diretta, senza motoriduttori, infatti le forze in gioco nel modellismo sono minime) con l'interposizione immancabile e necessaria di un giunto oldham (l'avete previsto nei vostri motori? :) ) dall'altra parte una filettaura per accogliere un micro mandrino a tre griffe autoserrante da tornio (Emco). La contropunta l'ho realizzata con lo stesso sistema, ossia asse con sede per contropunta conica da una parte e dall'altra attacco per un volantino per il serraggio del pezzo.
Tutto questo nel misero spazio disponibile sulla proxxon MF/70, sulla vostra CNC mi pare che di spazio ce ne sia molto di più.
Meditate gente :)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:19 
Non connesso

Gianca i motori sono a presa diretta collegati alla barra filettata con un manicotto in gomma....nel mio caso tubo per uso automotive :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:20 
Non connesso

Gianca, foto dell'opera :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:29 
Non connesso

appena vado a casa la fotografo (se mi ricordo)
Se volete un umile consiglio piazzate un giunto oldham tra il motore e la vite di trascinamento di ciascun asse, l'utilità è indiscutibile, evita vibrazioni e svirgolamenti degli assi in quanto permette la coassialità perfetta tra motore e vite.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:45 
Non connesso

Ecco le foto,

la macchina nel suo insieme, un particolare dell'asse X con il giunto oldham (quello nero) e l'insieme di contropunta e testa motrice (nella foto senza il mandrino) che costituisce il 4° asse.
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:52 
Non connesso

WOW

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 14:39 
Non connesso

Anch'io ero tentato di fare un lavoro simile alla mia MF70 ma ho preferito tenermela manuale.
Molto bella la tua! :D

Riprendendo il discorso oldham, io al momento per l'accoppiamento tra motore e vite senza fine ho usato uno spezzone di tubo per alta pressione (quello classico per i compressori) e molto resistente alla torsione ma abbastanza flessibile per adattarsi a piccoli disallineamenti tra i due assi.
Avevo preso in considerazione anche gli oldham ma li ho trovati a prezzi molto elevati, i tuoi dove li hai trovati e quanto ti sono costati? Che diametro interno accettano? In che materiale sono?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 14:52 
Non connesso

Vi invio anche una foto della ruota a razze per loco a vapore realizzata con la MF70 CNC partendo da una lastra di plexiglass di 3 mm di spessore, la ruota ha un diametro di circa 15 mm e ha 10 razze è completa di manovella, contrappeso della manovella, foro centrale per l'asse e foro del perno della manovella per il fissaggio delle bielle.
Tutte le lavorazioni sono state realizzate in un'unica soluzione usando una fresa a due taglienti da 1 mm di diametro. Naturalmente la superficie esterna del cerchione (quella di rotolamento per intenderci) non è perfettamente cilindrica ma in realtà è un poligono che si avvicina molto al cerchio; essendo stato realizzato con una CNC per renderlo perfettamente liscio va rettificato con un tornio in modo da ottenere una superficie tronco-conica come al vero e la perfetta coassialità con il foro centrale dell'asse.
buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 14:57 
Non connesso

In effetti gli oldham costano abbastanza cari, quelli da me utilizzati hanno un foro interno di 6,35 mm e sono in alluminio anodizzato e naturalmente materiale plastico rigido per i pezzi interni scorrevoli trasversalmente e longitudinalmente che creano l'adattamento coassiale. Li ho acquistati da RS che ne ha a catalogo di diverse dimensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:09 
Non connesso

five is meglio che four...

http://www.youtube.com/watch?v=oFF70sIm ... re=related

La fresatura per me è una passione prima che un lavoro! Con macchine professionali è possibile realizzare dei cerchi con rotondità entro il centesimo, quasi come se fatte al tornio. Con una buona elettronica e giochi sugli assi nulli credo che sia possibile anche con una macchina artigianale. Per il recupero dei giochi potreste usare un metodo efficace usato anche sulle macchine professionali: sulle viti si utilizzano due madreviti, una solidale alla parte che si vuole muovere, e l'altra bloccata solo nella rotazione, ma che può muoversi lateralmente; tra le due viene interposta una molla a tazza. La durezza della molla và dimensionata in base alla coppia dei motori che si utilizzano, perché se troppo debole non serve a nulla e se troppo forte i motori sforzano. Una vite metrica classica e un dado secondo me non offrono un livello di precisione buono, anche perché i giochi sugli assi non influiscono solo sulle dimensioni finali ma anche sul grado di lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:21 
Non connesso

Indubbaimente! ma le nostre macchine "giocattolo" sono decisamente limitate, comunque non tanto questo vale per la MF70 che ha una meccanica teutonica perfetta e priva di giochi e l'effetto backlasch non esiste proprio.
Purtroppo il limite è proprio nella gestione elettronica e nei motori (ci vorrebbero almeno motori capaci di mezzo passo o molto demoltiplicati).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]