Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale - Aiuto
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 16:58 
Non connesso

sono completamente a digiuno di informazioni sul digitale.
Io non posseggo per ora un comando digitale ma ho acquistato una E402 ACME digitale, posso farla funzionare con un comando analogico o devo smontarlo e mettere la piastrina che non so se esiste e se ha una data posizione di innesto.
Con il comando digitale si può fare accendere solo le luci senza far partire la loko.
Comprando un comando digitale come si fa, passo per passo, a far riconoscere i comandi alla loko.
In un semplice anello di binari (per semplificare il discorso) cosa bisogna fare per usare il digitale.
Io ho cercato di capire come è il discorso ma trovo che chi spiega ha nella testa alcune cose che il povero mortale come me non ha per cui rimane sempre nel dubbio.
Grazie e scusate.
Elio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale - Aiuto
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 17:11 
Non connesso

Prova a guardare qua troverai un bell'aiuto a tutte le domande

www.dccworld.it

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 20:17 
Non connesso

Partendo dal fatto che il miglior modo per capire come funziona il digitale è possederlo o avere un amico che ti mostra come funziona, provo con semplici risposte alle tue domande.

Tutte le loco con decoder digitale possono funzionare tranquillamente su impianti analogici ( se non dovessero funzionare devi avere qualcuno con una centrale digitale che ti possa "sistemare" la CV 29 a 6 ).

Tutte le loco in digitale possono accendere e spegnere le luci , accendere i suoni ( se hanno un decoder suond ) o altre opzioni tipo luci in cabina, fumo per le vaporiere, luci interne se sono automotrici, littorine, etc., tutto senza muoversi.

In un anello devi semplicemente collegare i binari alla centrale digitale, mettere il comando digitale sull'indirizzo della loco e girare la manopola ... se la loco è nuova o hai appena montato il decoder la trovi sull'indirizzo 3, poi conviene cambiare indirizzo alla loco e lasciare sempre libero il 3 che viene dato come default da tutte le case costruttrici di loco digitali e decoder.

Per come inserire i dati alle loco e far riconoscere i comandi il sistema migliore è acquistare una centrale,passare una qualche serata a leggere le istruzioni e provare.

ciao
Roby

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 21:30 
Non connesso

ciao Elio.
Fai come ho fatto io: compri un bello start set digitale (tipo quelli della roco) e vedrai che a forza di andare a " tentativi" facilmente ti si aprirà un mondo dalle potenzialità mostruose.
Io ho fatto così!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:17 
Non connesso

Grazie per le risposte ma vorrei chiedere ancora una cosa.
Il comando digitale deve essere della stessa marca del decoder o posso usare un qualsiasi comando con un qualsiasi decoder.
Saluti emca40 - Elio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:23 
Non connesso

emca40 ha scritto:
Il comando digitale deve essere della stessa marca del decoder o posso usare un qualsiasi comando con un qualsiasi decoder.

Il protocollo più diffuso si chiama DCC (Digital Command Control) e lo usano la maggioranza dei produttori.
Se un decoder è DCC, quindi, puoi usarlo indifferentemente con qualsiasi centralina DCC.
Alcuni decoder sono "multi-protocollo", cioè funzionano anche con il sistema Motorola (Märklin) o addirittura il vecchio FMZ (Fleischmann).
Comunque, vale il consiglio che ti è stato dato sopra: dai un'occhiata al sito DccWorld... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 17:34 
Non connesso

http://www.dccworld.it/informazioni/gio ... e_2004.pdf
Prova a leggerti questo pdf che ti spiega in generale cosa fa e a cosa serve il digitale, grazie a DCC World e al Budda molti si sono già convertiti, me compreso.
0110011000110010010110100110010101 :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 20:57 
Non connesso

Prova prova. Quando l'hai provato non tornerai più indietro. :D
Al momento si può trovare a 100 € la centrale della Roco. Per cominciare va benissimo e secondo me è più che sufficiente per le esigenze di un treninaro normale. Se poi diventi un maniaco del digitale, cambierai centrale in seguito.
Ma fai la prova che ne vale la pena.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]