Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore faulhaber per E626
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 8:42 
Non connesso

Buon giorno a tutti. Chiedo scusa se ritorno su un argomento in parte già trattato, ma vorrei sentire, se possibile, il commento di qualcuno che ha montato questo tipo di motore sulla E626. In particolare mi interesserebbe sapere se ci sono state delle modifiche da fare per l'alloggiamento del nuovo motore e, soprattutto se, con il faulhaber, si notano, effettivamente, delle migliorie sul funzionamento della macchina.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Tiziano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: motore faulhaber per E626
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 11:25 
Non connesso

Non ho mai avuto notizie di tale elaborazione, volevo solo darti una mia opinione, peraltro non condivisibile.
Il motore dei 626 mi pare funzioni davvero benino, sia come trazione che come fluidità (io ne ho 3 e vanno benissimo) nonostante l'età.
L'unico appunto - ormai fatto centinaia di volte - è sull'andamento sghembo che non è dovuto a problemi di motore ma di telaio/carrelli, se è quello che ti fa venire dubbi.
Ovviamente, data la bontà del prodotto, un Faulaber fa bene ad ogni macchina. Sulla possibilità di farcelo stare non avrei dubbi, vista la varietà di motori prodotta finora che, pare, siano adattabili a quasi tutto.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 13:45 
Non connesso

Ciao Riccardo e grazie per i consigli. In effetti la mia curiosità nasce dal fatto che ho quattro 626, ma una sola ha il motore abbastanza rumoroso e, nonostante lo abbia aperto, pulito e lubrificato, non migliora (ti assicuro che si tratta di quel motore e non degli ingranaggi, in quanto fa rumore anche se lo fai girare da solo, separato dalla locomotiva). Ho notato, in ogni modo, che questo motore è leggermente diverso, esteticamente, da quelli montati sulle altre 626 e ciò mi fa pensare che faccia parte di una delle prime produzioni. Pertanto, avendo deciso di sostituirlo, mi chiedevo se fosse meglio comprarne uno originale Roco, oppure il citato faulhaber, venduto da un noto negoziante toscano che ha i ricambi originali della casa austriaca.
Saluti.
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 14:58 
Non connesso

Sulle prestazioni e sul funzionamento del Faulaber venduto da un noto negoziante toscano da montare sulla E626 in sostituzione del motore originale chiederei notizie anch'io.
L'ho comprato qualche tempo addietro, ma non trovo il coraggio di procedere alla modifica.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere (escluso il noto negoziante toscano).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 22:04 
Non connesso

Scusa Gr471, mi potresti anticipare in cosa consistono le modifiche da fare. Cioè, se tu hai rinunciato a montare quel motore tanto decantato dal toscano, mi induci a pensare che occorra limare il vano di alloggiamento.
Grazie e saluti.
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 6:44 
Non connesso

Buon giorno a tutti. Il motore del noto negozio toscano si monta senza fresare il telaio.Il kit fornisce una piastrina di supporrto ma non un qualcosa per fermarlo,quindi il motore e il relativo supporto vanno incollati. L'operazione è semplice,ma non del tutto reversibile.Comunque la marcia ne guadagna un bel po',in digitale poi va a passo d'uomo!
Ciao Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 7:44 
Non connesso

Per identifiler: ti ha risposto robertov.

Per robertov: perchè non del tutto reversibile?, forse per i collegamenti elettrici? per gli interventi al circuito stampato? Potresti farmi sapere come va in analogico? e la velocità massima aumenta, resta uguale o diminuisce? La vite senza fine si ingrana bene con la ruota elicoidale?
Ciao e grazie anticipate.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 9:42 
Non connesso

Bè non del tutto reversibile per via della colla. Perchè se succede qualcosa al motore non è di facile smontaggio. Si potrebbe ovviare facendo una fascetta in ottone che si avviti sui fori del telaio.Io però l'ho incollato con del silicone,,diminuisce e assorbe le vibrazioni. Per quanto rigarda l'accopiamento vite senza fine ingranaggio non ci sono problemi basta stare attenti al giusto gioco. In analogioco la loco va comunque bene, il minimo è piu basso,come la velocità massima, grazie alla maggior sensibilità del motore.Ma lo sforzo è inferiore ecco perche ci vuole il digitale, che compensa i cali di coppia.Inoltre bisogna stare attenti alla ripartizione dei pesi.Il faulhaber è più leggero del motore roco.Ciò comporta, se non zavorrato, lo sbilanciamento del telaio da una parte,creando slittamenti e disparità di forza trattiva.
Spero di essermi spiagato bene
Ciao Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 11:29 
Non connesso

Mille grazie; credo che manterrò i suoi motori originali Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 13:02 
Non connesso

Salve a tutti,
ho avuto modo di provare il motore in questione sul 626, e nonostante abbia stima verso i Faulhaber, almeno quello proposto da LM non era adeguato, nulla da dire sulla fluidita', (ce n'era bisogno ?), ma sulla forza di trazione, si, sostituito con un altro di maggiori dimensioni a 5 poli, del resto anche le dimensioni lo testimoniano.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 22:38 
Non connesso

Non ho montato il motore in questione, ne' ho motori Faulhaber in uso. Però vorrei esprimere le mie perplessità sull'impiego dei motori ad indotto senza ferro con la vite senza fine calettata sull'asse, dal momento che i cuscinetti di questi motori non sopportano carichi sensibili diretti lungo l'asse.
Benintesto, è bene che siano tenute in maggiore considerazione le esperienze dirette di chi utilizza questi motori.

Saluti assiali

Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]