Franco,
gran parte delle rotonde italiane hanno il tetto pressochè piano, con lo scalino del lucernario/sfiatatoio, come nel vecchio modello RR e come da foto
L'unica simile al tuo modello, che io sappia, è quella di Trento, che vedi sullo sfondo in
Magari, se non puoi andarla a vedere di persona, puoi chiedere aiuto ai soci del Club fermodellistico di Trento.
Dunque, basandosi sulla foto , i lavori di italianizzazione richiesti alla tua base Faller sarebbero:
-intonaco alle pareti (stucco per modellismo, carteggiatura)
-tetto in coppi (lastrine in resina BFC Models,magnifiche!, oppure CLM, Minitalia, ecc.)
-sfiatatoi/camini sulla linea di colmo
-lesene e cordoli sul bordo del tetto (striscioline plasticard)
-via i cardini delle porte;se non ricordo male le porte non ci sono proprio
Se poi ti va di continuare, sarebbe buona cosa autocostruirsi (anche in cartoncino) i corpi laterali aggiunti all'edificio. Un particolare decisamente tipico è la finestrina tonda nella parte alta della parete laterale, che indovini nascosta dalla manichetta della colonna idrica.
Infine conta parecchio la colorazione: io mi trovo bene con i colori per edifici di Minitalia, nello specifico il giallo pareti, un pò schiarito sarebbe l'optimum. Per i tetti in coppi le ricette sono molte. Non dimenticare le zebre gialle/nere sugli stipiti di entrata!
Ciao, buon lavoro!
P.S. le foto son tratte dal bel sito Photorail.com, di Stefano Paolini. Prova a farci un giro, ci sono parecchie ispirazioni se guardi le foto delle loco riprese in DL.