Oggi è martedì 31 marzo 2026, 2:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM n°44 Articolo "Start set con stile"
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 8:54 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
io invece gg fa durante una prova di circolazione,avevo sul marmo della finestra una spettatrice restata letteralmente allibita che i treni si muovessero:la mia gatta Lucy!! :lol: e meno male che è restata sulla soglia a guardare!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 13:07 
Non connesso

Per esperienza personale posso dire che il trenino che gira in tondo e' di ben scarso interesse.
Da bambino il mio trenino Lima che girava in tondo lo accatonavo subito per noia, per mettermi a costruire castelli coi Lego, per poi inventare battaglie coi soldatini.
Il Lego lo trovavo divertente, il trenino lo trovavo noioso.
Il concetto espresso da TTM dei set di binari tematici e', a mio avviso, lo strumento principale che puo' rendere il trenino creativo e interessante per un bambino.
L' altro strumento che puo' aggiungere interesse ai bambini sono gli accessori movimentabili (gru a ponte per container e non, passaggi a livello, etc.) che il digitale dovrebbe rendere facili e divertenti.
L' idea degli accessori movimentabili non e' affatto nuova, anzi, sarebbe solo da riprendere e modernizzare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:09 
Non connesso

Devo raccontare la MIA esperienza :D
Nato nel 1958, nel 1960 mio padre mi portò dalla Germania un trenino in regalo: se ricordo bene una locomotivetta a due assi, un carro aperto a sponde alte, un carro aperto a sponde basse ed un bagagliaio per treni merci (tedesco?), alimentazione a pila e binari a tre rotaie.
Ganci ad occhiello da una parte e senza occhiello dall'altra :shock: ; il tutto con un'ovale senza fronzoli.
Dall'ovale si passò al "punto a punto", ma con tutte quelle curve .......
Quel treno finì miseramente i sui giorni con i vagoni che facevano la lotta tra di loro ed altre amenità simili. :?
Nel 1963 per Natale arrivò il primo trenino Lima e Babbo Natale fece un bel lavoro :D : la macchina a vapore più grande del catalogo e 7 vagoni merce (sette :shock:), ovalone di binari, due scambi e binario di raddoppio; nel 1964 replica con un'altra confezione con E424 e treno passeggeri, a quel punto mio padre acquistò altri 4 scambi ed imbullettò i binari su un tavolone, arrivarono altre macchine ed altri vagoni.
Sono passati gli anni, di quei sette vagoni, sicuramente 5 sono in cantina pronti a correre sul plastico in perenne costruzione, del sesto credo di averne la copia, il settimo distrutto.
La macchina a vapore è sparita, ma ne ho trovata la copia (in regime di "prestito"), il 424 del 1964 si riposa in una scatola sotto mentite spoglie (un amico aveva il D342 sempre di Lima e mi piaceva tanto, mentre a lui non interessava, ma il mio motore era più "docile").
Conclusione (la mia, ovviamente :D ) il trenino deve girare, fare manovra, lasciare vagoni, prenderne altri, fare il Direttissimo sul binario di sorpasso, perdere vagoni e tamponarli per la via .......
Dopo la passione ti porta a cercare le altre cose: l'esercizio realistico, la coerenza stilistica, la segnalazione.........
Altrimenti rimane solo un bel divertimento e, scusate se è poco.
Un abbraccio.
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]