john11 ha scritto:
Sbaglio o la versione grigio ardesia (art.16039) ha il finestrino delle porte errato.Dalle foto mi sembra più largo del dovuto e senza montante orizzontale....ci vedo male io oppure è propio così?La corrispondente versione acme di 10 anni fà non aveva questo difetto...
Saluti dubbiosi....
Ciao Giovanni
Lo stampo è uguale alla vecchia a marchio ACME, ma non c'è la tampografia argentata sul finestrino che riproduce la cornice....se guardi bene la riga orizzontale c'è, non è evidenziata.
Peccato che quelle carrozze abbiano diversi errori che prima non c'erano....i carrelli NON devono avere i freni a ceppi (comunque si possono smontare, al vero ci sono quelli a disco), le luci di coda NON devono esserci (un colpetto di ardesia o rosso fegato è d'obbligo), da verificare sulla rosso fegato la livrea in corrispondenza delle porte e delle testate, mi pare un pò "strana"...
In sostanza....le attuali ACME tipo '70 o '75 (le carenate, per parlare facile....) sono decisamente meglio delle Heris tipo '68 (senza carenatura), se non fosse per quelle dannatissime cornici...
Delle vecchie '68 uscite a marchio ACME (che comunque sempre Heris erano, c'era anche il marchio sotto) alcune avevano la curvatura del tetto palesemente cannata, troppo squadrata, in seguito è stato corretto (anzi, forse ora è pure troppo curvo, ma comunque meglio di prima). Per distinguerle (oltre ovviamente al raffronto col reale) bastava vedere se c'era il doppio codice Heris e ACME, tipo 160xx/20x.x, mentre quelle col solo codice 160xx erano quelle col tetto corretto.
Le cuccette Heris erano considerate delle belle carrozze solo perchè....erano le uniche cuccette in circolazione....come fattura sono sempre state un pò grossolane.